adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

Ciao Stefy. Dita incrociate per tuo papà e....per me che ho la tac lunedì
Stefi73
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 22:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Stefi73 »

Grazie ragazze! Ma l'augurio più grosso va a te leonmari. Facci sapere. Comunque qs forum per me e' un vero sostegno...aiuta davvero a non sentirsi soli e ad essere capiti da chi è sulla stessa barca.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia76 »

Leonmari e stefi in bocca al lupo x la tac!!!!! Fateci sapere!!!!! Siamo tutti con voi ♡♡♡
Qui ale si è preso l'influenza che c'è in giro....per fortuna febbre x 3 gg...e passato tutto!! È forte il mio leone!!♡♡
Vi voglio bene
Gianpy
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 29 nov 2016, 14:09

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Gianpy »

Auguriiii e forza
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Ciao a tutti,

Papà sta migliorando con la schiena (colpo della strega). Oggi fa il terzo ciclo di nal-IRI a base irinotecan liposomiale. Tutto sommato sta bene, salvo la schiena. L'unica paura è legata ad una perdita di peso non indifferente. A metà novembre era 78-79 kg, dopo il ricovero di 15 gg per fecaloma 74, 15 gg fa 71-72 e ora 69-70. L'oncologa sostiene che in parte potrebbe essere causato dal tumore che rilascia sostanze nel circolo sanguigno che fanno perdere tono muscolare (riscontrabile) e grasso (non riscontrabile). Quel che non ho capito è se questo sia indice o meno di inefficacia della terapia. Un amico medico - per quanto non oncologo - dice di no, lui sostiene che oppiacei e scarsa attività fisica certamente non devono aver aiutato. Inoltre suggeriva anche un'ipotesi di scompensi tiroidei, visto che non abbiamo mai tenuto sotto controllo il TSH.

Volevo chiedervi: voi avete per caso documentato perdite di peso anche con una terapia efficace? E in caso: si inverte dopo un po' la tendenza?

Grazie
Stefi73
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 22:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Stefi73 »

Ciao markuz. In effetti anche mio papà all'inizio della chemio aveva perso tantissimi kg, nonostante i marker tumorali fossero in netto calo e le metastasi epatiche in riduzione. Poi, forse anche grazie ad integratori prescrittigli da un medico oncologo naturopata ha incominciato a ritrovare l'appetito e non solo si è stabilizzato ma anche recuperato un pò di peso (certo non chissà quanto). Per la verità tutte le volte che agli oncologi ponevamo la domanda sul peso, dicevano di dargli poca o pochissima importanza. Il fatto di stare fermi fa poi precipitare il tono muscolare in maniere rapidissima. ora mio papà fa un pò di cyclette al giorno, ma certo non è risolutiva. Comunque se hai dubbi insisti e rompi le scatole, ogni tanto ci vuole!
Noi intanto in attesa tac...domani sapremo. Buon pomeriggio
Stefi73
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 22:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Stefi73 »

Ragazzi buone notizie dalla tac! Il referto ufficiale lo avremo lunedì ma l'oncologo ci ha appena telefonato. Metastasi quasi tutte scomparse, gettone e trombo mesenterico spariti e nodulo sul pancreas (partivamo da 6 cm) in netta diminuzione ! Ora si continua con altri tre cicli di folfirinox e poi si vedrà. Per ora mi godo la bella notizia del momento. Grazie a tutti del sostegno! Leonmari un grosso grosso in bocca al lupo per domani!
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Silvia76 »

Che bellissima notizia stefi! !! Avanti tutta!!!
Leonmari fatti sentire!!♡♡
Markuz
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: lun 8 ago 2016, 16:11

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Markuz »

Stefi73 ha scritto:Ragazzi buone notizie dalla tac! Il referto ufficiale lo avremo lunedì ma l'oncologo ci ha appena telefonato. Metastasi quasi tutte scomparse, gettone e trombo mesenterico spariti e nodulo sul pancreas (partivamo da 6 cm) in netta diminuzione ! Ora si continua con altri tre cicli di folfirinox e poi si vedrà. Per ora mi godo la bella notizia del momento. Grazie a tutti del sostegno! Leonmari un grosso grosso in bocca al lupo per domani!
Che bella notizia davvero! Sono contentissimo per voi.

A noi non va bene invece. Saltata la chemio. Le oncologhe abbastanza negative. Aveva dei valori del fegato fuori, ma non nemmeno così tanto. Lo vogliono rivedere tra una settimana e hanno fatto il marker.

A differenza dei radiologi e dei posturologi attribuiscono il dolore alla schiena al pancreas e non a colpo strega. Si mettano d'accordo però!

Certo è che se vogliono interrompere la terapia io passo a Verona e vedo cosa dicono.
leonmari
Membro
Messaggi: 321
Iscritto il: ven 11 set 2015, 18:12

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da leonmari »

Ciao Markuz, fai bene. Non ti fermare! Io ho la tac lunedì. Stefi 73 sono contentissima del risultato. Un abbraccio a tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”