Paura

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Speranzahope
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 0:43

Paura

Messaggio da Speranzahope »

Vi siete mai chiesti se le persone che abbiamo perduto erano consapevoli sul serio della loro fine? Nelle lunghe notti in cui non riesco a dormire é questa la domanda che mi rimbomba in testa... Ha avuto paura? Voleva non arrendersi? Forse tra le tante angoscia é questa una delle cose che mi fa più male.. Il pensiero che abbia avuto paura della morte! :( :(
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: Paura

Messaggio da spumella »

Me lo sono chiesta mille volte...
Mia mamma non sapeva che aveva.. Se non di essersi rotta un femore.
Non le è stato detto che tac, accertamenti ecc. erano per il tumore. Però sapeva le avevano fatto biopsia durante l'operazione alla gamba.
Mi ha detto: "Ma perchè ti preoccupi così? Mica sto morendo eh!!"
Piuttosto che si preparava all'idea di tornare a casa e rivedere i nostri cani.
Le sue ultime parole ormai nella semi incoscienza sono state: "Hai pianto?" e "Ti vedo troppo preoccupata amore"
Eppure c'è stata una sera... L'ultima in cui secondo me era lei al 100%, in cui salutandola ci siamo guardate negli occhi intensamente.... Non lo so. Una sensazione strana.
Anch'io ancora non sapevo che avesse.. Non immaginavo certo che fosse in fin di vita, che avesse un tumore in metastasi. Ci avevano detto che non era in pericolo immediato i dottori! Eppure uscita dall'ospedale sono scoppiata a piangere, mi si è inondato il cuore di dolore... Volevo dire al mio ragazzo (che era con me): "Mi sembrava fosse un ultimo addio!" ma ho avuto paura di dirlo ad alta voce. Lui (non sapendo come me che avesse) mi ha rassicurata dicendo: "Ma tranquilla.. Ti ha fatto gli occhi da cerbiatta perchè sa che se fa così poi tu non te ne vai più via e lei ti vuole lì!" Pensai anche che quando i lilium che le avevo regalato sarebbero appassiti, lei mi avrebbe lasciata... Sensazioni.
E poi durante la festa della mamma, di punto in bianco chiacchierando con le compagne di camera ha detto la frase: "Se deve accadere spero sia almeno nel mio letto". Tutte ci siamo guardate basite dicendo: "Cosa?" E lei non so se coscientemente o no ha recuperato dicendo: "Che io mia figlia dormiamo nello stesso letto" (ultimamente io dormivo sempre con lei)
Il giorno dopo ha cominciato a stare male, a perdere i sensi. Non le ho più parlato.. aiuto che tristezza che mi sale.
Una volta incosciente le davano morfina ogni 8 ore, alzandole il braccio per la prova dolore. I primi due giorni al solo movimento contorceva il viso dal dolore. Poi il nulla. Il giorno che se ne andava faceva alcuni versi. Non si capiva se fossero di dolore o tentativi di parlare.
Poi le ho imbevuto un fazzoletto d'acqua, lei l'ha succhiato un po'.. E dopo non molto ha rallentato il respiro fino a smettere. E' stata la stessa identica scena che ho vissuto a 10 anni, vedendo mia mamma che faceva questa cosa con suo papà, mio nonno.
Non so che dire...
Un secondo dopo è cominciato un vento fortissimo, un uragano direi, perchè ha fatto cadere le piante. Ed io ho pensato che fosse lei arrabbiata e sofferente, che si lamentava perchè non era felice...
I lilium sono appassiti la stessa mattina.
Ancora una volta abbiamo gli stessi quesiti, paure, pensieri e sofferenze, ma la risposta è una sola. Non lo so :(
Non ci credo ancora che tutto ciò sia capitato davvero, come se mi dicessi: "Ma no, a me non può capitare una cosa simile, figurati!!! E' tutto un gioco!"
Speranzahope
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 0:43

Re: Paura

Messaggio da Speranzahope »

Buongiorno spumella, anche la mia mamma negli ultimi giorni forse non era tanto cosciente di ciò che le stava accadendo... Mi ricordo l ultima telefonata alla dottoressa dove le diceva: questa cura che mi ha dato non mi fa effetto, "perché non mi riprendo? " ma in realtà quella non era una cura ormai avevamo spesso di provare a salvarla! Povere nostre mamme! Non meritavano questo! Io sento ancora troppo questo senso di Ingiustizia!
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Paura

Messaggio da silvy84 »

Ciao ragazze...anche il mio papà non sapeva di dover morire...anzi nemmeno io lo sapevo...nessuno...io nella mia ingenuità non me l aspettavo proprio..e come dicevo ero stra positiva e gli ho dato tanta positività anche a lui...mi vengono i brividi se solo penso a quando gli ho detto.."dai papi che questo è il tuo anno..vedrai...passerai questo brutto momento e ricomincerai..alla grande.." e lui diceva sempre.."speriamo.."e quindi quando se n è andato secondo me lui non se lo aspettava proprio...spero solo sia andato via in pace....cosi velocemente...neanche il tempo di salutarlo.....
Speranzahope
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 0:43

Re: Paura

Messaggio da Speranzahope »

Ho sempre pensato che chiunque anche chi "desidera" morire in realtà non lo vuole sul serio! Spero solo che come hai detto tu ora sono in pace! Un abbraccio ragazze
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Paura

Messaggio da silvy84 »

Lo spero tanto anche io...di certo stanno dormendo ..riposano...e quindi non hanno pensieri...ma spero col cuore che davvero una parte di loro rimanga accanto a noi...perchè se così non fosse sarebbe troppo difficile andare avanti.....
Speranzahope
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 0:43

Re: Paura

Messaggio da Speranzahope »

Vero! Nulla avrebbe senso... É sarebbe troppo difficile andare avanti!
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: Paura

Messaggio da spumella »

Concordo....
Certo che ripensare a certe cose pare davvero tutto troppo assurdo.
Cioè.. Che senso avrebbe la vita se finisse tutto così? Ci siamo un momento prima... E poi puff. Il nulla. Tutto quello che è stato cancellato in un attimo?
E chi rimane? Come fa ad andare avanti? Con che voglia sapendo poi che questa cosa la dovrà riaffrontare nella vita con altre persone che se ne andranno?
Io credo che mia mamma da un pezzo fosse stufa di vivere, così almeno lasciava capire anche se con sarcasmo. Però credo che sia come dite voi, una volta arrivati in ospedale il suo cervello credo abbia proprio negato questa possibilità. Solo una volta durante i dolori ha detto piangendo "Dio ti prego aiutami"
Bho...
Eppure dicono che quando si sta per morire lo si percepisce. Forse è vero, ma presi dalla paura lo si nega a se stessi.
Speranzahope
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 0:43

Re: Paura

Messaggio da Speranzahope »

Voi avete facilità a parlarne con persone "conosciute"? Io con gli altri cerco di farmi vedere sempre forte soprattutto la mia famiglia! Non voglio creare altre preoccupazioni per me. Voi come vi comportate?
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: Paura

Messaggio da silvy84 »

Diciamo che mi si legge in faccia..non riesco ad essere forte..ci sono momenti in cui non ne voglio parlare perchè mi escono le lacrime e momenti in cui ho proprio voglia di raccontare e di sfogarmi....x questo motivo avevo pensato di andare da una psicologa perchè davvero x la prima volta nella mia vita sento di non potercela fare da sola.......
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”