Tumore alla prostata
- Blade_Runner
- Membro
Ciao aleandro! Non sono un medico ma per quello che riguarda la mia esperienza personale e la conoscenza approfondita causa la mia malattia posso dirti che nel tuo caso potrebbe trattarsi di una IPB, ipertrorfia prostatica benigna. Io non avevo alcun sintomo nonostante un leggero ingrossamento della prostata, ma il PSA negli ultimi due anni è salito tanto. Fai bene a fare già da ora i controlli che in genere vanno fatti dai 50 anni in poi ma non mi preoccuperei affatto.
Ripeto, sono cose che dico solo per essermi un minimo documentato!
Ancora auguri a Luigi e Paolo65!!!
Ciao a tutti
Ripeto, sono cose che dico solo per essermi un minimo documentato!
Ancora auguri a Luigi e Paolo65!!!
Ciao a tutti
I vecchi sogni erano dei bei sogni, non si sono avverati ma sono contento di averli coltivati
- Fabrizio55
- Membro
Nicolas, provo a risponderti per quelle che sono le mie informazioni (web e parere di medici):
La guarigione al 100% a 10 anni non è, purtroppo, generalizzabile, dipende da tanti fattori (Psa di esordio - Gleason - Stadio istologico malattia ecc. ecc)..e poi per guarigione forse intendi che non si crepa entro i 10 anni..ripeto, può essere vero, ma non sempre.
Passati i 10 anni si è sulla buona strada, ma considera che ci sono casi di recidive registrate (aumento progressivo del psa) anche dopo 12 anni! Poi le recidive si possono curare ed eventualente usare l'ormonoterapia come adiuvante...si, insomma questa è la situazione, non per tutti, ma cmq esistono casi come quelli che ti ho descritto.
Mi dicono che, passando gli anni, subentra una certa abitudine, assuefazione alla situazione, del tipo che non ci pensi più di tanto, sperando che il psa continui a rimanere sempre basso.
Sper di averti un po' aiutato nella tua richiesta.
Ciao
La guarigione al 100% a 10 anni non è, purtroppo, generalizzabile, dipende da tanti fattori (Psa di esordio - Gleason - Stadio istologico malattia ecc. ecc)..e poi per guarigione forse intendi che non si crepa entro i 10 anni..ripeto, può essere vero, ma non sempre.
Passati i 10 anni si è sulla buona strada, ma considera che ci sono casi di recidive registrate (aumento progressivo del psa) anche dopo 12 anni! Poi le recidive si possono curare ed eventualente usare l'ormonoterapia come adiuvante...si, insomma questa è la situazione, non per tutti, ma cmq esistono casi come quelli che ti ho descritto.
Mi dicono che, passando gli anni, subentra una certa abitudine, assuefazione alla situazione, del tipo che non ci pensi più di tanto, sperando che il psa continui a rimanere sempre basso.
Sper di averti un po' aiutato nella tua richiesta.
Ciao
Grazie blade runner, un film che amo molto tra l'altro, ti faro' sapere;in questi giorni ho letto decine di considerazioni di medici sul psa e sulla sua opportunita'nell'eseguirlo soprattutto in persone che come me, basta una febbre per allarmarsi; l'urologo che mi ha visto ha detto che la prostata non era dura e questo depone positivamente , mah domani faro' il psa .....ciao.
- Blade_Runner
- Membro
Vi vedo un po' muti ultimamente; per questo, in occasione del Santo odierno, auguro a tutti gli innamorati (sposati e non) una serata felice, anche se a parecchi mancherà la "ciliegina" finale se non con punturina, pastiglietta, massaggino, ececetera eccetera.
Forza la vita è bella in tutti i modi. Un abbraccione a tutte le mogli da parte mia (tanto non sono pericoloso) - Topote.
Forza la vita è bella in tutti i modi. Un abbraccione a tutte le mogli da parte mia (tanto non sono pericoloso) - Topote.
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 8208 Visite
-
Ultimo messaggio da beatricepellegrini
Vedi ultimo messaggio
mer 19 feb 2025, 21:58
-
- 1 Risposte
- 5336 Visite
-
Ultimo messaggio da Franco953
Vedi ultimo messaggio
dom 23 giu 2024, 9:23
-
- 7 Risposte
- 6930 Visite
-
Ultimo messaggio da Crescenzia
Vedi ultimo messaggio
dom 28 apr 2024, 16:10
-
- 0 Risposte
- 7404 Visite
-
Ultimo messaggio da Pierandrea
Vedi ultimo messaggio
mer 31 ago 2022, 16:58
-
-
Richiesta condivisione esperienze tumore prostata metastatico resistente alla castrazione
da incercadisperanza » mar 12 lug 2022, 16:21 - 7 Risposte
- 11738 Visite
-
Ultimo messaggio da Vale73
Vedi ultimo messaggio
ven 4 nov 2022, 10:27
-