Pagina 1 di 1

Melanoma

Inviato: dom 9 ago 2015, 20:29
da francesca.c100
Ciao a tutti , da due giorni mio padre ha scoperto di avere un melanoma dopo aver tolto un neo e aver fatto un esame istologico. Lui mi ha detto di non preoccuparmi , che non è grave e che lo abbiamo preso in tempo . Però ho avuto qualche dubbio e così ho preso le sue analisi e ho letto il risultato . Dice così: melanoma a diffusione superficiale, infiltrante il derma reticolare . Livello 4 di Clark . spessore > 1,25mm (1,6mm) secondo breslow. Mitosi 3 per mm quadro . Positiva l'indagine immunoistochimica per la proteina s100 e il melan a sulle cellule neoplastiche . Margini di resezione esenti da neoplasia (distanza minima di uno dei margini laterali di resezione mm 0.8)

Sono molto preoccupata e ho tanta paura .. Lui ha 56 anni e io 18 e sono distrutta perché non so cosa mi aspetta , non so quanto ancora potrò averlo con me . Soprattutto non capisco cosa vogliano dire queste analisi . Qualcuno di voi può aiutarmi ? In cosa consiste la terapia ? Posso sperare in una sua guarigione ?
Grazie mille in anticipo , spero di ricevere una risposta al più presto .

Re: Melanoma

Inviato: dom 9 ago 2015, 21:26
da Alessandra68
Ciao Francesca. Capisco la preoccupazione e l"ansia. Bisogna però sapere esattamente il quadro clinico di tuo padre. E solo un.medico può fornirlo. Noi non siamo medici e queste cose vanno gestite innanzitutto con dati oggettivi letti da uno specialista che si occupa di tuo padre. Andare in.ansia é inevitabile. Però devi reagire accompagnando tuo padre nel cercare di capire qual é la situazione e come intervenire. Per il.melanoma che io sappia c"é l'intervento chirurgico e altro che non so. Credo dipenda dall"estensione. Non ci pensare (per ora) e attivatevi.
Un bacione grande.
Alessandra

Re: Melanoma

Inviato: lun 10 ago 2015, 6:46
da alex71
Cara Francesca, quello che posso consigliati io è di non andare a curiosare su internet questa malattia perché ti mette paura, affidati ai medici e parla con loro che ti daranno delle risposte più precise. Io ho tolto un neo in aprile e a maggio ho avuto la risposta : melanoma IV Clark, il 30 giugno ho fatto l'allargamento e linfonodi sentinella ascellari risultati positivi. Venerdì avrò lo svuotamento dei linfonodi ascellari SX e poi si vedrà. In quale struttura ê in cura tuo papâ? Se ti fa stare più tranquilla vai sulla pagina di facebook "melanoma nodulare" li puoi sfogarti e parlare con persone che hanno già avuto questa malattia. Una cosa fondamentale x tuo papá sarà la famiglia e amici. Ciao

Re: Melanoma

Inviato: lun 10 ago 2015, 13:20
da francesca.c100
Grazie mille a tutti ,mi sento compresa da voi che come me , purtroppo , condividete la stessa esperienza . Mio padre per adesso è a casa , il neo glielo ha tolto il suo dermatologo che gli ha anche prescritto l'esame istologico . Io sono della provincia di lecce . Ma ci sono in Italia delle strutture specializzate ? Non si fa tutto in ospedale ?

Re: Melanoma

Inviato: lun 10 ago 2015, 15:35
da Alessandra68
Io credo che le strutture ospedaliere siano attrezzate per questi casi.
Io vivo in Lombardia e non conosco strutture pugliesi. Il.medico di base può fornire indicazioni molto precise, in merito.
Non entrare in Internet..anch'io concordo..fornisce informazioni devianti se le prendi alla lettera. Dice tutto e nulla.
Salutoni

Re: Melanoma

Inviato: mar 11 ago 2015, 12:16
da francesca.c100
Grazie ancora , spero che si risolva tutto al più presto. Purtroppo non riesco mai a pensare positivo ...

Re: Melanoma

Inviato: mar 11 ago 2015, 15:06
da Alessandra68

Re: Melanoma

Inviato: mar 11 ago 2015, 19:27
da francesca.c100
Un'ultima informazione : qualcuno ha avuto qualche esperienza nel centro IFO a Roma?

Re: Melanoma

Inviato: ven 16 ott 2015, 10:25
da dori66
Ciao Francesca, io sono in cura all'IFO di roma oncologia medica A. Sono bravi e tempestivi, sono andata proprio ieri.

Re: Melanoma

Inviato: gio 3 nov 2016, 17:23
da LucadaAsti
Come si è poi evoluto il tutto?