Pagina 1 di 2
tumore vie biliari
Inviato: mer 28 ott 2015, 13:53
da ANTO86
ciao volevo sapere se qualcuno ha vissuto con un parente questo terribile tumore... volevo avere qualche informazione... mio padre è due anni che combatte e ora, oltre ad avere un drenaggio biliare in quanto lo stent non sono riusciti a metterlo, il tumore si sta ingrossando...
Ha fatto le chemio ma senza risultato...continua a dimagrire anche se mangia moltissimo.
grazie
Re: tumore vie biliari
Inviato: mer 28 ott 2015, 15:28
da Franco953
Ciao antonio
sono sicuro che i nostri iscritti ti risponderanno.
Nel frattempo tra le "Duscussioni Correlate" (fondo pagina) trovi un post dal titolo "Tumore al Fegato/vie biliari esperienze".
Puoi trovarci delle utili indicazioni
Ciao
Franco
Re: tumore vie biliari
Inviato: mer 28 ott 2015, 16:00
da ANTO86
Franco953 ha scritto:Ciao antonio
sono sicuro che i nostri iscritti ti risponderanno.
Nel frattempo tra le "Duscussioni Correlate" (fondo pagina) trovi un post dal titolo "Tumore al Fegato/vie biliari esperienze".
Puoi trovarci delle utili indicazioni
Ciao
Franco
grazie mille... sono Antonietta ..non ho ancora aggiornato il profilo..
Re: tumore vie biliari
Inviato: mer 28 ott 2015, 19:02
da CAMPA60
Ciao Antonio .Anch'io sto vivendo questa drammatica esperienza con mia moglie e posso capire e condividere le tue preoccupazioni e ansie . A lei è stato diagnosticato un tumore alle vie biliari ( tumore di Klatskin ). Sono riusciti ad inserire uno stent e ad effettuare 2 drenaggi, uno sulla parte destra e uno sulla parte sinistra del fegato. Siamo in attesa di una "esplorazione chirurgica" ma c'è ancora il valore alto della bilirubina e perciò ancora non si fidano ad intervenire, valore comunque che sta calando. Se mi permetti di do un consiglio: al Policlinico Universitario di Padova c'è un chirurgo epatobiliare considerato il migliore in italia , il Prof. ........... Contattalo.
Re: tumore vie biliari
Inviato: gio 29 ott 2015, 14:23
da ANTO86
purtroppo mio padre già due anni fa è stato operato e dopo 10 cicli di chemio potevamo vedere una luce in fondo al tunnel.. invece ad aprile è diventato itterico e da li la scoperta che il tumore era ritornato e più forte di prima...questa volta si è presentata una recidiva.. non può più essere operato... quindi tua moglie oltre allo stent ha due drenaggi??? caspita... ma lei come sta??
in queste ultime settimane mio papà ha molta confusione mentale e inoltre ha fiato corto e voce bassa...però mangia ..ciaoo
Re: tumore vie biliari
Inviato: ven 6 nov 2015, 18:05
da danilo1970
Salve ,
Anch'io Putroppo sto attreversando questo calvario con mio marito che ha 44 anni . Tutto è iniziato il 23 settembre dopo che siamo andati al pronto soccorso x un forte prurito e ittero aveva 26 di bilirubina . Da li è iniziato l incubo ... prima hanno provato ad inserirgli uno stent con esito negativo poi 2 drenaggi e alla fine hanno optato x operarlo . La diagnosi e tumore di klatskin 2b . Ora dopo un mese e più siamo a casa ma invece di migliorare vedo che peggiora ... è sempre stanco e non parla quasi mai sta sdraiato sempre sul divano e l unica cosa che fa è mangiare . Il 16 abbiamo la visita dall oncologo . Io sono demoralizzata xchè speravo di vederlo stare un pochino meglio ma niente ...
Re: tumore vie biliari
Inviato: ven 6 nov 2015, 20:53
da Franco953
danilo ciao
mi spiace per il periodo che state attraversando
ti esprimo tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza
Stai vicino a tuo marito e cerca , nel limite del possibile, di sostenerlo in modo che reagisca contro la malattia
La stanchezza è più che giustificata facendo attenzione però che non diventi abbandono del corpo e dello spirito al tumore.
Se ti accorgi che è così devi fare in modo che esca dalla negatività perchè è controproducente e peggiora la situazione
Lottate insieme. Ora non è il tempo di essere demoralizzata , devi caricarti e aiutare tuo marito a riprendersi .
Forza! , Se hai bisogno noi siamo al tuo fianco
Franco
Re: tumore vie biliari
Inviato: dom 8 nov 2015, 15:01
da danilo1970
Grazie franco x le tue parole ... io sto cercando in tutti i modi di spronarlo ma ogni volta che cerco di portarlo a fare 2 passi fuori lui mi dice che non ci riesce e si rimette a dormire sul divano . Io sinceramente non riesco a capire se tutto ciò è normale ( è stato operato il 16 ottobre ) oppure come dici tu è lui che è entrato in una fase depressiva . L ho anche chiesto al dottore che lo ha operato ma non mi ha dato una risposta soddisfacente . Sto cercando su internet di capire se con questo tipo di operazione tutto ciò sia normale oppure è una distruzione fisica lenta .
Franca
Re: tumore vie biliari
Inviato: dom 8 nov 2015, 19:25
da Franco953
Danilo direi che è una situazione da valutare molto attentamente
Il continuare a mangiare e a dormire potrebbero essere due segnali importanti relativi ad una fase di depressione che sta attraversando
Forse, il fatto di uscire lo ritiene un passo troppo audace o pericoloso oppure non riesce a sentirlo come una esigenza
Cercherei prima di convongerlo in alcune attività di suo interesse. Aveva un hobby preferito, di recente ha letto qualche libro ? Punta su cose che possono risvegliare la sua attenzione e vedi come reagisce. Se rifiuta a priori potrebbe essere la depressione
Potresti però anche farti aiutare da medici esperti (psicologo) per riuscire a chiarire meglio la situazione
Franco
Re: tumore vie biliari
Inviato: mar 10 nov 2015, 16:10
da ANTO86
ciao Danilo... mi spiace un sacco... caspita 26 di bilirubina????? io pensavo che mio papà avesse la bilirubina alta (ce l'ha a 7 ora) ... già il fatto che l'hanno operato vuol dire che c'è una speranza non credi??? ma i drenaggi li ha ancora?
per il fatto che dici che mangia mi sa è proprio questo tumore perchè mio papà mangia un sacco però dimagrisce sempre di più. Può darsi che si senta stanco e spossato però non so se poi c'è anche un po' di depressione, sicuramente sarà preoccupato.
Io ogni giorno lo vedo sempre peggio..sempre più brutto in viso ... non so cosa pensare...
se ti va di scambiare altre informazioni io sono qui...
ciaoo