Storia di un uomo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Silvia76
Membro
Messaggi: 552
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 15:12

Re: Storia di un uomo

Messaggio da Silvia76 »

Forza Davide mi sembra che avere un'alternativa e tentare sia la strada giusta!!! Lotta dura senza paura!!
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Storia di un uomo

Messaggio da davide72 »

Scusa Gera.. Ho letto male il messaggio. Sto usando il cellulare ed alle volte non ci vedo un tubo! (l'età avanza ).
Sì siamo stati ieri a Milano. Bravi e competenti. Hanno escluso una compressione mediastinica (che secondo il nostro ex oncologo era evidente) ed imputato il gonfiore ad una serie di concause tra cui anche una probabile insufficienza cardiaca. Ci hanno prescritto una visita cardiologica. Ma hanno escluso la radioterapia... E rimandato il tutto all'oncologp del centro che deciderà il da farsi... Meglio di Torino ma non al livello di Aviano!
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: Storia di un uomo

Messaggio da Gera »

OK Davide, mi fa piacere che abbiate trovato umanità,spesso viene negata,e qui tutti lo sappiamo.anche tentare una nuova strada,penso sia un po di sollievo!
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Storia di un uomo

Messaggio da davide72 »

Si Gera... Voglio pensare e sperare che non sia ancora finita! Sarà tosta ma dobbiamo provare!
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: Storia di un uomo

Messaggio da Gera »

Infatti Davide, non è ancora finita!questo è quello che papà mi ha insegnato,e quello che mi sono ripetuta davanti ad ogni TAC che andava peggio, davanti ad ogni nuovo sintomo che arrivava e anche davanti all evidenza che stava finendo davvero male!e in nome di questo che noi abbiamo continuato a sperare che qualcosa potesse cambiare fino al momento in cui è arrivato l amen.
Ti abbraccio fortissimo Davide!
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Storia di un uomo

Messaggio da wendy »

davide72 ha scritto:Cara wendy, arrivo adesso dal consukto. Qui ho trovato tanta umanità e professionalità. Mi hanno proposto ciò che nessuno ha mai avuto il coraggio e la competenza per farlo... Radiare l'intera malattia tentando di eliminarne il più possibile. Non sarà una passeggiata ma l'alternativa è aspettare che papà muoia senza fare altro.
Qui hanno il coraggio per lo meno di tentare!

Sono contenta di questa notizia, avete deciso di farlo?' Ho sentito di un'altra persona che ad Aviano gli hanno fatto una cura che nessun altro volevano fare. Mi raccomando fammi sapere, ti sono vicina con il pensiero.
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Storia di un uomo

Messaggio da davide72 »

Ciao Wendy, il radioterapista di Aviano vuole avere il risultato della spirometria per capire se si può aspettare ancora una quindicina di giorni (e quindi fare tac e pet da loro ed aspettare la simulazione della macchina per trattare tutto il tumore) oppure procedere immediatamente all'irradiazione solo del mediastino per evitare un ulteriore peggioramento della salute di mio padre. Sono davvero felice che almeno qualcuno abbia voglia di provare a fare qualcosa. Le condizioni di mio padre sono più o meno stabili da un mese e mezzo circa. Solo il dolore al braccio e ultimamente anche al lato sinistro del collo, sta lentamente aumentando ma si riesce ancora a tenerlo a bada con gli antidolorifici. Per il resto va abbastanza bene. Mangia, si alza da solo dal letto e dal divano, cammina e fa un po' di cyclette tutti i giorni per mantenere la forza nelle gambe. Ovviamente se cammina un po' di più o fa una rampa di scale gli viene subito il fiato corto ma non si può pretendere altro al momento.
Come sta tuo marito? E tu?
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Storia di un uomo

Messaggio da wendy »

Ciao Davide, sono contenta che qualcosa si può fare, e che tuo padre tutto sommato non stà malissimo. Mio marito è sempre tanto stanco, non riesce praticamente a fare niente, mercoledì abbiamo l'appuntamento per fare gli esami del sangue, perchè venerdì dovrebbe fare il 3 ciclo, mi preoccupa tantissimo, perchè se già è così, non so come sarà dopo aver fatto un 'altro ciclo. Ma ne parleremo con l'oncologa e vediamo cosa dice.
Dai facciamoci forza, e non molliamo.....
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Storia di un uomo

Messaggio da maddalena »

Ciao Davide, capisco che avendo qualche chance per poter migliorare un po' la qualità di vita del caro papà si vorrebbe iniziare subito la cura e vederne il risultato presto, visto da quanto ho potuto capire purtroppo che l'aspettativa di vita è brevissima. Io vi auguro sinceramente che non sia cosi e non è ancora tutto perduto .
Se tu hai scelto di continuare e provare il tutto è giusto, è quello che anch'io sinceramente sento e nel mio caso porto avanti con la mia famiglia.
Però ti voglio ricordare e te lo dico perché pensavamo di rivolgerci a questi nuovi trattamenti che è l'adroterapia ( CNAO) e per noi più vicino è Pavia , ce ne sono altri di centri in Italia forse 4 in tutto.
E' ancor più mirato e specialmente in tumori difficili da trattare perché situati in zone vicinissime a organi vitali .
Un sistema avanzato contro il cancro con meno effetti secondari rispetto alla radioterapia .
L'energia passa attraverso i tessuti vicini senza danneggiarli e sprigiona l'effetto solo giunto al bersaglio e cioè nelle cellule tumorali salvaguardando
al massimo gli organi più a rischio.
Vengono trattati i malati oncologici in stadio avanzato e terminali.
Tu informati meglio di quanto ti ho detto penso sia importante per la salute del papà.
I miei migliori auguri .
Maddalena
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Storia di un uomo

Messaggio da davide72 »

Ciao Maddalena e grazie. Non sei la prima a parlarmi dell'Adroterapia e mi sono documentato in merito. Mi pare, però, che i tumori polmonari attualmente non vengano ancora trattati con questa tecnica. Per lo meno io non li ho visti elencati tra quelli che sono indicati.
Magari nel frattempo i protocolli sono cambiati, proverò a sentire Pavia. Temo però che il tempo a nostra disposizione sia veramente poco se non interveniamo in qualche maniera. Lentamente ma inesorabilmente, mio papà fa sempre più fatica a fare qualsiasi cosa.. appena si muove ha il fiato corto sintomo questo anche di una cattiva circolazione sanguigna. Temo che la massa che è vicina al cuore lo stia schiacciando sempre più.
Ad Aviano serve circa 1 mese per cominciare a trattare tutto il tumore mentre per radiare solo il mediastino possiamo partire anche subito. Io ho paura che mio papà non abbia più un mese di tempo... quindi, con dispiacere, credo che opteremo per fare subito qualcosa anche se questo ci precluderà poi un ulteriore trattamento radioterapico sul resto del tumore.
Nel frattempo però continuerò a battermi per fargli intraprendere qualche altro tipo di terapia...
Un abbraccio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”