Storia di un uomo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Franco953
Membro

Re: Storia di un uomo

Messaggio da Franco953 »

Ciao Chiara
facevi riferimento alla città di Milano
Facendo il volontario nelle degenze oncologiche di alcuni ospedali, ho presente situazioni diverse
A quale struttura di riferivi in particolare ?

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
davide72
Membro

Messaggio da davide72 »

Lo so che è un momento triste per molti membri del forum. Abbiamo avuto parecchi lutti in famiglia ultimamente... lutti di persone a cui ero legato anche solo spiritualmente su questo forum ma che ho vissuto in prima persona e che mi hanno reso davvero molto triste.
Ho sentito ieri un'amica, anche lei di Torino, con il quale sono in contatto a causa delle condizioni reciproche dei nostri cari.
Anche suo marito è ormai ricoverato all'hospice in attesa della fine.
In tutta questa disperazione voglio darvi un piccolo segno... sono pochi momenti di serenità che però mi hanno aperto il cuore.
Lunedì ho portato i miei al mare in Liguria. E' stata una bella giornata. Abbiamo passeggiato e poi mangiato al ristorante..
Nel pomeriggio abbiamo fatto un lungo giro in auto sull'Aurelia fino ad Alassio, dove abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungomare.
Papà ha avuto un po' di dolore in mattinata ma poi è passato e così si è goduto la giornata.
Ieri poi gli ho fatto guidare la mia auto (che ha il cambio automatico) e si è trovato benissimo... tanto che ho deciso di lasciargliela e di prendere io la sua.
I miei sono andati a farsi un giro da soli, poi a fare la spesa... hanno avuto una giornata praticamente normale come non ne avevano da tanto tempo.
Sono piccoli attimi da godersi tutto d'un fiato, perché non sappiamo quanto dureranno...
So che il tumore non si è fermato, anzi... cammina implacabilmente.. ed il dolore a volte non lo lascia stare per giorni, tormentandolo di continuo...
ma la vita gli sta regalando ancora un po' di tempo da vivere con noi in maniera dignitosa ed io ringrazio per il tempo che ci ha concesso.
Un abbraccio a tutti.
maddalena
Membro

Messaggio da maddalena »

Ciao Davide,
è un piacere poterti risentire e ancor più che il papà possa trascorrere momenti preziosi con la mamma e con te.
Hai agito molto bene lasciandogli l'automobile, si vede che gli vuoi un mare di bene.
E sai che questi bei momenti che ora gli dai ,accompagnandolo ovunque , non saranno per molto purtroppo e per questo sono ancora più splendidi .
Un abbraccio forte

Maddalena
Gera
Membro

Messaggio da Gera »

Meraviglioso Davide!
wendy
Membro

Messaggio da wendy »

Davide sono contenta per te, goditi il tuo papà, e non mollare mai.....un abbraccio forte forte
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

Bene Davide sono con te per te e per papà
Sono momenti importanti quelli che state vivendo
Cerca di assaporarli fino in fondo

Un abbraccio

Franco
Ultima modifica di Franco953 il lun 26 set 2016, 20:45, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Aless77
Membro

Messaggio da Aless77 »

Davide stupendoo. Sono felicissimo per voi.
Matteo73
Membro

Messaggio da Matteo73 »

Davide tienici informati. Leggere le tue parole per uno come me, che si è iscritto oggi con mia madre con un tumore attualmente inoperabile al pancreas, dà tanta ma tanta forza. Anche io nel mio piccolo mi sono dato da fare facendo dimettere mia mamma dall'ospedale di Riccione e trovando subito posto a Verona. Mi sono recato giovedì scorso per il primo consulto e, tramite acrobazie al pronto soccorso, me l'hanno ricoverata. Aggi gli hanno fatto lo stent biliare per palliare l'ittero e settimana prossima si farà la biopsia per la tipizzazione. Poi inizia la battaglia con la chemio (ho già preso contatti con due centri specializzati a Milano).
ChiaraP
Membro

Messaggio da ChiaraP »

Davide è una storia bellissima. Ricordala, tieni a mente i dettagli. Ti sarà di enorme conforto.
davide72
Membro

davide72

Messaggio da davide72 »

Cari amici purtroppo devo darvi cattive notizie. Papà sono 3 giorni che è in agonia.. La situazione è precipitata mercoledì mattina quando l'ho trovato in stato catatonico... Combinazione nel pomeriggio sono andato a ritirare la tac di controllo che ci ha dato la sentenza finale. Il tumore è esploso ovunque. Metastasi epatiche, altro polmone completamente invaso dal tumore, metastasi cerebrali e carcinosi peritoneale. È finita purtroppo... Da mercoledì ci sono gli infermieri delle cure palliative che dopo un delirio mostruoso durato tutta la notte a la mattina (vi giuro che erano sconvolte anche le infermiere) hanno deciso per la sedazione continua... Cosa che però non avviene sempre perché ha sprazzi di semicocoscienza in cui si lamenta e cerca di alzarsi. Inoltre da ieri ha un catarro terribile che non riesce ad espellere e già 2 volte ha rischiato di soffocarsi. Stiamo vivendo un incubo terribile che ci sta annientando. Purtroppo papà è forte e sta combattendo con tutte le sue forze... Io passo la notte ed il giorno facendo morfina su morfina e calmanti ed ascoltando il suo rantolo continuo... Vi auguro di non passare mai tutto questo...

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”