Ciao a tutti
Re: Ciao a tutti
Sei Giuda ?
Bisogna vedere a cosa ti riferisci.
Nel suo libro Il complotto di Pasqua, il teologo britannico Hugh J. Schonfield sostiene che la crocifissione di Cristo è stato un auto-complotto, mirato al riavverarsi della profezia biblica, e che Giuda agì di concerto con Gesù, il quale consentì al discepolo di consegnare il suo maestro alle autorità.
Quindi forse , Giuda lo fece a fin di bene.
Ciò che in realtà, se vuoi mantenere questa analogia personalista, stai facendo tu.
Sempre restando nelle analogie fantasiose: l'importante è che poi non ti comporti come Pietro che per tre volte negò di conoscere Gesù negando così ciò in cui credeva (vedi le tue scelte).
A parte tutto, hai fatto bene a prendere le decisioni che hai indicato nel tuo post.
Non avere alcun rimosso. Piuttosto un consiglio: capisco gli impegni , le preoccupazioni, le tensioni ecc. Vedi però di "ritagliare un po' di tempo anche per te ........ e tuo marito iniziando a pensare che, anzichè un peso , forse, potrebbe essere un aiuto
Un abbraccio
Franco
Bisogna vedere a cosa ti riferisci.
Nel suo libro Il complotto di Pasqua, il teologo britannico Hugh J. Schonfield sostiene che la crocifissione di Cristo è stato un auto-complotto, mirato al riavverarsi della profezia biblica, e che Giuda agì di concerto con Gesù, il quale consentì al discepolo di consegnare il suo maestro alle autorità.
Quindi forse , Giuda lo fece a fin di bene.
Ciò che in realtà, se vuoi mantenere questa analogia personalista, stai facendo tu.
Sempre restando nelle analogie fantasiose: l'importante è che poi non ti comporti come Pietro che per tre volte negò di conoscere Gesù negando così ciò in cui credeva (vedi le tue scelte).
A parte tutto, hai fatto bene a prendere le decisioni che hai indicato nel tuo post.
Non avere alcun rimosso. Piuttosto un consiglio: capisco gli impegni , le preoccupazioni, le tensioni ecc. Vedi però di "ritagliare un po' di tempo anche per te ........ e tuo marito iniziando a pensare che, anzichè un peso , forse, potrebbe essere un aiuto
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Grazie Franco ma non credo di essere più credente... ho perso per strada la fede e forse non mi è mai appartenuta... Si può nascondere ad una madre che un figlio sta molto male? Anche se anziana e malandata? Chi sono io per prendere certe decisioni?
Tu mi consigli di prendermi degli spazi per me stessa ma quando il tuo pensiero è fisso su un problema, quando pensi tutto il santo giorno ad una persona carissima che soffre come puoi goderti qualcosa? Io sono una persona fortememtne empatica ed assorbo le sofferenze anche di chi non conosco... Oggi è una giornata nera e buia come una notte in pieno inverno.... perdonami...
Tu mi consigli di prendermi degli spazi per me stessa ma quando il tuo pensiero è fisso su un problema, quando pensi tutto il santo giorno ad una persona carissima che soffre come puoi goderti qualcosa? Io sono una persona fortememtne empatica ed assorbo le sofferenze anche di chi non conosco... Oggi è una giornata nera e buia come una notte in pieno inverno.... perdonami...
Cara Carolina
capisco la tua situazione ma chissà, chi ha perso la fede , forse , la può ritrovare proprio nei momenti di estremo bisogno.
Comunque, hai ragione, sono scelte personali e non mi permetto assolutamente di entrare nel merito
Si può nascondere alla madre che il proprio figlio è malato ? Certo che si può, soprattutto se è necessario, come nel tuo caso, preservare la salute della mamma.
A mia madre, operata di cuore e con 4 bypass, all'inizio mi trovai costretto a nasconderle che papà era morto. Lo feci a malincuore ma solo per preservare la sua salute. E poi, piano, piano riuscii a darle la triste notizia con molta attenzione calibrando le parole.
Hai valutato il caso inverso e quindi comunicare a tua madre la verità ? Come reagirebbe mamma? Forse le sue condizioni peggiorerebbero ? Allora potresti avere dei rimorsi peggiori di quelli di oggi.
Io non avrei dubbi
Per quanto riguarda il mio consiglio , si tratta semplicemente di concentrare l'attenzione su qualcosa di diverso. Non è necessario andare al cinema o al ristorante. A volte basta anche solo una passeggiata da soli o in compagnia. A volte basta aprirsi con una amica/amico o con tuo marito per avere un po' di aiuto di sostegno.
La costante attenzione sui problemi e le tensioni, portano inevitabilmente alla depressione e quindi a valutare le diverse situazioni in modo univoco e quasi sempre pessimista.
Franco
capisco la tua situazione ma chissà, chi ha perso la fede , forse , la può ritrovare proprio nei momenti di estremo bisogno.
Comunque, hai ragione, sono scelte personali e non mi permetto assolutamente di entrare nel merito
Si può nascondere alla madre che il proprio figlio è malato ? Certo che si può, soprattutto se è necessario, come nel tuo caso, preservare la salute della mamma.
A mia madre, operata di cuore e con 4 bypass, all'inizio mi trovai costretto a nasconderle che papà era morto. Lo feci a malincuore ma solo per preservare la sua salute. E poi, piano, piano riuscii a darle la triste notizia con molta attenzione calibrando le parole.
Hai valutato il caso inverso e quindi comunicare a tua madre la verità ? Come reagirebbe mamma? Forse le sue condizioni peggiorerebbero ? Allora potresti avere dei rimorsi peggiori di quelli di oggi.
Io non avrei dubbi
Per quanto riguarda il mio consiglio , si tratta semplicemente di concentrare l'attenzione su qualcosa di diverso. Non è necessario andare al cinema o al ristorante. A volte basta anche solo una passeggiata da soli o in compagnia. A volte basta aprirsi con una amica/amico o con tuo marito per avere un po' di aiuto di sostegno.
La costante attenzione sui problemi e le tensioni, portano inevitabilmente alla depressione e quindi a valutare le diverse situazioni in modo univoco e quasi sempre pessimista.
Franco
Ultima modifica di Franco953 il ven 13 mag 2016, 14:31, modificato 4 volte in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Grazie Franco, mi fai piangere ma mi sei di aiuto e conforto. C.
Ciao a tutti, questa mattina ho visto la mia oncologa: purtroppo i valori epatici sono fuori della norma; dobbiamo capire da cosa dipende. Per il momento abbiamo sospeso la terapia, mercoledì 18 rifarò gli esami del sangue e rivedrò l'oncologa per valutare il da farsi. La tac del 3 giugno sarà anticipata a venerdì prossimo 20 maggio. Questa è una cosa molto importante. La dottoressa mi ha prospettato tutte le possibilità, come è giusto che sia, cioè: può essere un effetto della tossicità del farmaco (Votrient), oppure può essere dovuto alla progressione delle metastasi epatiche, oppure può essere un effetto delle bombe di antidolorofici che ho dovuto assumere nell'ultima settimana per il dolore alla schiena (quest'ultima la aggiungo io). Non dovrebbe essere un effetto dell'alimentazione perchè non bevo alcol e mi diceva l'oncologa che solo alcuni funghi possono avere questi effetti sul fegato... e di certo da ex boy scout non mi sognerei di mangiare le amanite o altri funghi velenosi... Tutto ciò mi ha fatto cadere di nuovo il mondo addosso perchè dover cambiare terapia presenta troppe incertezze, la mia malattia è rara e sconosciuta e quindi non ci sono molte opzioni disponibili; in questo scenario il solo pensiero della progressione della malattia mi atterrisce. In questo momento mi tornano in mente e sento vicine alcune parole di Paolo60, anche lui affetto da una forma rara, sconosciuta e molto aggresssiva di cancro anche se ai polmoni. E purtroppo lui non ce la fece. Tralasciando questi pensieri per ora, l'attenzione deve essere tutta sui prossimi esami. L'oncologa mi ha accennato che si potrebbe pensare anche ad un altro farmaco ed eventualmente ci sarebbero due studi clinici negli Stati Uniti cui potrei partecipare. È ancora prematuro parlarne ma la cosa ovviamente mi preoccupa per tante ragioni: gli enormi costi, le incertezze connesse alle sperimentazioni, la lontananza della famiglia perchè i miei non potrebbero venire con me... Anche qui il solo pensiero è sufficiente a farmi sprofondare in un baratro... Spero tanto che questi valori epatici alterati siano una cosa passeggera e che la tac non mostri alcun segno di progressione e che possa riprendere la terapia con il Votrient, magari com un dosaggio ridotto... È veramente dura dover affrontare tutto ciò, mi sento solo anche se ho accanto persone che mi amano e anche l'equipe medica mi ha confermato la sua vicinanza oggi, anche se ho un caratteraccio 'emotivo ed esplosivo' che di certo non è apprezzato o tollerato qui in Olanda... Ora sto aspettando la scintigrafia ossea, mi hanno già iniettato il liquido. Mia moglie è dovuta correre in un altro ospedale per il suo intervento al dente, non ci facciamo mancare nulla... Il 26 maggio farò anche la visita ad Amsterdam per valutare altre sperimentazioni eventualmente programmate in quel centro... Un abbraccio a tutti voi compagni di viaggio e di lotta... Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
Ciao Fabio, che dire...al tuo posto penso che avrei esattamente le tue stesse incertezze e difficoltà! Ma tu sei un uomo coraggioso!e dalla mia umiltà ti consiglio di valutare ogni possibile cura ti propongano,e riuscire a scegliere tra quella che può meglio fare al tuo caso.la rarità della malattia certo fa brancolare nel buio,ma cerca di non pensarci più di tanto Fabio! So che è impossibile,ma almeno ci provi!
Carolina...la mia esperienza somiglia anche un po alla tua.anche io e i miei fratelli abbiamo dovuto nascondere a nostra nonna la situazione di suo figlio(mio padre),il suo unico figlio peraltro.noi le abbiamo detto le cose per metà, lei sapeva che si trattava di cancro,ma non sapeva quanto fosse grave,e che i mesi erano già contati.a peggiorare le cose poi c era il fatto che la nonna vivesse con papà,quindi vedeva tutto ciò che accadeva,ricoveri,chemio,notti insonni e peggioramenti di ogni tipo.mia nonna ha 80 anni però è autonoma quasi completamente e non è per nulla demente, perciò non le avremmo potuto nascondere tutto,tanto meno la morte di papà, che alla fine è volato via con sua mamma al capezzale sul divano di casa.non ti nascondo che quando l ora è arrivata,mia nonna l ha capito subito...la sera prima ci chiese se avevamo tutto pronto...mentre noi le negavano ancora l evidenza.dal cuore ti consiglio di decidere se dirle o meno qualcosa in base alle sue condizioni...se magari lei non ricorda più di tanto tuo fratello,io,e dico io,non le direi niente.se fosse il contrario però qualcosa dovresti dirgliela,anche che semplicemente non sta bene!un abbraccio!
Cara Gera, grazie del pensieto. Hai ragione ci vogliono coraggio e lucidità per fare le scelte giuste. Il problema, che mi terrorizza, è che non ci siano valide opzioni per quello che ho io. E sinceramente in America avrei voluto andarci in vacanza non a soffrire da cani per di più a pagamento e da solo... Comunque passo dopo passo, ora è prematuro fare ogni tipo di ipotesi. Magari mercoledì i valori epatici rientrano e va tutto a posto... La cosa più brutta è quando i miei più neri presagi sembrano presentarsi all'orizzonte...
Ciao a tutti!! Dev'essere il tempo ma vedo che oggi è una giornata buia per tanti! Io ho l'ansia che mi attanaglia per gli esami dei marker tumorali del 19 e la tac del 26....nn si dorme più !
Fabio caro che situazione ...io ovviamente spero che questi valori epatici sballati siano il frutto della morfina presa x la schiena e null'altro..prenditi il tempo che ti serve con lucidità (lo so lo so nn è assolutamente facile) per decidere quando sarà il momento quale tipo di cura anche sperimentale dover affrontare! Lo so l'America l'avresti voluta girare con tua moglie e i tuoi figli in vacanza.....e di sicuro farai anche quello!!!
Fabio caro che situazione ...io ovviamente spero che questi valori epatici sballati siano il frutto della morfina presa x la schiena e null'altro..prenditi il tempo che ti serve con lucidità (lo so lo so nn è assolutamente facile) per decidere quando sarà il momento quale tipo di cura anche sperimentale dover affrontare! Lo so l'America l'avresti voluta girare con tua moglie e i tuoi figli in vacanza.....e di sicuro farai anche quello!!!

Cara Silvia non sono sicuro di volerlo fare... Ma grazie del pensiero. Oggi sento di non avere più energie, vorrei scomparire in uno dei miei tanti libri e non tornare più... Vivere in un futuro di fantasia o in un passato romanzato o tra i versi di un poeta ispirato... Certo è che questo presente non mi piace e l'incertezza del futuro mi piace ancora meno... Domani se sarò ancora qui forse sarà diverso. Chissà. Un abbraccio forte. Stai su anche tu mi raccomando.
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 1832 Visite
-