Stanza speciale per chi e' malato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
local
Membro

Re: Stanza speciale per chi e' malato

Messaggio da local »

Fabio...sono felicissimo per te...ogni piccolo passo positivo che permette di "tirare il fiato" è invece qualcosa di enorme! Un abbraccio esultante...
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

si Silvia devi ricaricarti un po' anche te, anche se non è facile, perché tutto ruota intorno a te, marito e figlia e quindi se sei giù te, anche loro di conseguenza lo sono. per quanto riguarda la bambina, anche se non hai mai detto niente della malattia del suo babbo, ti dico che loro "hanno le antenne" molto più recettive di quello che pensiamo e si accorgono (anche se molto piccoli) se ci sono problemi. le coccole sono le miglior cure per tutti!!! un abbraccione e ...FORZA!
Annlist
Membro

Messaggio da Annlist »

Buongiorno ragazzi! Fabio sono davvero felice per le novità! Avanti così, un passo alla volta, per arrovare sempre più lontano :-)
Davide facci sapere come va stamattina...
Silvia, ti penso tanto tanto... So esattamente cosa provi e so che in certi momenti ti sembra impossibile sopportare la tensione e l'ansia dell'attesa. L'attesa di un esito è la cosa più brutta in assoluto, almeno nella mia esperienza. Quando hai in mano un referto, allora devi agire, sei in ballo e bisogna ballare, non c'è tempo per star lì a far congetture... Invece l'attesa logora nel profondo, e mette a dura prova l'equilibrio mentale.
So che è durissima, ma è vero, devi cercare di trovare un po' di calma interiore anche nell'occhio del ciclone. PEr te, per Ale e per Vittoria. I bambini sono incredibili, hanno le antenne, ma veramente. Sentono e assorbono tutto di quel che gli succede intorno. Magari ha sentito qualche frase, qualche discorso, da voi o dai nonni... Per quanto si cerchi di difenderli, di preservarli da ogni discorso, è quasi impossibile che non sfugga almeno una parola. Le avete detto niente della malattia di Ale? cioè, ovviamente non intendo se le avete detto cosa ha (anche perchè nn potrebbe capirlo) ma se hai in qualche modo affrontato il discorso con lei... Quando trovarono il tumore di mio marito Ilaria aveva 5 anni. Da subito le abbiamo detto che papà non stava bene, che aveva una pallina vicino al cuore che gli faceva male, e quindi i dottori dovevano curarlo. E prima di togliergliela doveva quindi fare delle punture che gli davano un po' fastidio, ma che servivano a far diventare la pallina piccola piccola così i dottori non avrebbero dovuto fargli un taglio grosso. Abbiamo cercato di farle passare come un gioco anche la perdita dei capelli, dicendo che papà voleva provare anche lui a essere pelato come dei nostri amici e quindi se li era rasati (lui aveva voluto farlo subito, prima che cadessero per colpa della chemio). Non so quanto questo l'abbia aiutata, ma devo dire che lei ha vissuto tutto quel periodo abbastanza serenamente, anche a scuola le maestre (che avevo informato proprio per capire se per caso manifestasse segnali che facessero intendere che iniziava a risentirne) mi confermarono che rimaneva tranquilla e vivace come sempre. Certo lei era più grande di Vittoria, inoltre al tempo era appena nata la sorellina, quindi c'era anche questa novità a distrarla, però anche adesso, anche dopo la recidiva dello scorso anno, anche dopo le radio, la vedo abbastanza serena, non ossessionata dalle malattie nè particolarmente preoccupata per la salute del padre. I bambini hanno risorse che noi adulti ci sogniamo. Il mio consiglio, per quel poco che vale, è di non dirle bugie. E' piccola ma certamente non stupida. Ovviamente il tutto va misurato in base a quello che si può dire e può capire, ma dirle che magari un giorno sei un po' triste per le i è più "rasssicurante" che sentirsi dire che è tutto al posto mentre magari sei lì che lotti per non piangere.
Dai Silvia, tieni duro.... Vedrai che andrà tutto bene! Ti abbraccio forte!
Silvia76
Membro

Messaggio da Silvia76 »

Monica anna grazie x le parole di conforto!! Avete ragione devo stare su di morale io perché se mollo va tutto a rotoli!!!
Anna a vittoria abbiamo detto che il papà nn sta tanto bene (perché un giorno ale stava facendo la doccia. .vittoria è entrata in bagno e ha visto il taglio x il Port quindi ha iniziato a fare domande) che ha la Bua come quando lei ha l'influenza e una volta a settimana quando facciamo la chemio e andiamo via presto al mattino e la accompagnano i nonni all'asilo lei dice "andate dai dottori per guarire il taglietto del papà! !" ( lei pensa che il taglio del Port sia la Bua di ale!.....cucciola è piccola...)
Anche perché ha avuto scarlattina. ...influenza intestinale e abbiamo dovuto portarla dai nonni x nn farla stare a contatto con Ale ...e le abbiamo spiegato che papà nn si deve ammalare. ...lei ora continua a ripeterlo. ...
Mi spiace anche che una bimba così piccola venga stravolta da questa bestia nera!!! Sto facendo di tutto x nn farle sentire troppo l'ansia e nn farle perdere le sue abitudini....mi rammarica che forse nn ci sto riuscendo . .
Annlist
Membro

Messaggio da Annlist »

No Silvia, non colpevolizzarti! Sei una mamma fantastica, pensa a che forza stai tirando fuori, una forza che se te lo avessero detto 6 mesi fa non avresti mai pensato di avere! Stai facendo un lavoro meraviglioso con Vittoria, e avere momenti di sconforto in questa situazione mi pare il minimo. Dai Silvia, cerca di stare tranquilla per quanto possibile... So che è come vivere in apnea, ma vedrai che andrà tutto bene...
Silvia76
Membro

Messaggio da Silvia76 »

Grazie anna! Ora siamo tornati a casa....Ale è andato a riposare....io fra poco vado a prendere la mia piccolina e vado al centro commerciale con lei...così ale riposa tranquillo e io sto un po sola con lei...facciamo merenda insieme facciamo la spesa e me la coccolo un po!!!
Davide tuo papi ha fatto l'esame??? Fabio come va oggi?? Wendy? Maddalena? E tutti come state??
wendy
Membro

Messaggio da wendy »

Ciao a tutti....Fabio sono contentissima per quello che ci hai detto, leggevo e mi venivano le lacrime per la felicità...spero che tutto continui così, ma lo sarà di sicuro, tu sei uno forte che non molla...
Silvia cara, sei una mamma e moglie meravigliosa...ti capisco benissimo quello che stai passando,ma si supera tutto, credimi l'ho provato sulla mia pelle.
Forse ieri non mi sono spiegata bene, 8 anni fa a mio marito hanno trovato un tumore ai polmoni, è stato operato ha fatto i cicli di chemio a fatto radio, e per nostra fortuna tutto è andato bene. Lui faceva i controlli annuali ed era tutto a posto, ci eravamo quasi dimenticati di quello che abbiamo passato. Quest'anno in dicembre come sempre siamo andati a fare i controlli, tranquilli come sempre...e invece hanno visto che c'era qualcosa che non andava, al momento si pensava ad una recidiva, e invece no...ha un'altro tumore di tutto un'altro tipo al mediastino. Così eccoci qua a combattere di nuovo.
Domani andiamo a fare la chemio, la faranno più leggera, speriamo bene...
Un abbraccio a tutti voi....
Fabio75
Membro

Messaggio da Fabio75 »

Grazie tante ancora, carissimi amici, per aver condiviso con me questo momento di gioia. Sappiamo tutti molto bene quanto sia importante, nel nostro percorso, saper gioire e godere di questi momenti con le persone care, perchè purtroppo essi sono delle eccezioni, delle isole felici, in un mare di sofferenza e di prove durissime. Ma sono questi giorni felici a darci la carica per affrontare quelli tristi e dolorosi. Vi sono sempre più vicino. Un abbraccio sincero e stretto.
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
wendy
Membro

Messaggio da wendy »

Ciao a tutti...come state?? non riesco sempre a scrivere, ma vi penso sempre.
Venerdì finalmente mio marito ha fatto la chemio, ieri e oggi è distrutto...ma andiamo avanti, siamo positivi....
Silvia76
Membro

Messaggio da Silvia76 »

Buon giorno a tutti!!! Wendy sono contenta che siate riusciti a fare la chemio finalmente! ! Noi andiamo avanti anche se il mio pensiero va a Giovedi alla tac di controllo...che ansia!!!
Ragazzi voi tutti come state??

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”