Pagina 1 di 1

tumore renale cistico multiloculare

Inviato: dom 15 mag 2016, 21:52
da gio61
salve a tutti,
qualche giorno fa ho eseguito di una tac di controllo, il cui referto parla di tumore cistico multiloculare al rene sinistro.
il medico che mi ha consegnato il referto parla di "tumore di natura benigna" che in tutti i casi va asportato in quanto a rischio di evoluzione "maligna". L'urologo di riferimento, in attesa di risonanza magnetica che devo fare nei prossimi giorni per definire meglio il quadro, mi ha già anticipato che verosimilmente sarà comunque necessaria una nefroctomia radicale, al di la' della natura reale del tumore.
Vorrei sapere se qualche utente del forum ha gia' "subito" esperienze del genere e soprattutto se, in casi simili o analoghi, qualcuno è riuscito a "salvare" il rene magari con interventi di asportazione parziale.
grazie ed un caro saluto a tutti

Re: tumore renale cistico multiloculare

Inviato: mar 7 giu 2016, 10:55
da apple1969
ciao,

circa tre anni fa ho scoperto incidentalmente un tumore maligno di cm 2. il radiologo e l'urologo hanno consigliato una nefroctomia parziale per accertarsi se fosse maligno. dopo l'operazione, in laparoscopica, abbiamo accertato che era maligno. Da una recente tac è emerso un altro nodulo nello stesso rene e sto valutando il da farsi

Re: tumore renale cistico multiloculare

Inviato: lun 20 giu 2016, 5:29
da Fabio75
Ciao,

Lo scorso ottobre 2015 ho subito una nefrectomia totale del rene destro causa una massa tumorale di 7 cm che poi si è rivelata essere maligna e molto aggressiva (carcinoma a cellule renali 'unclassified' grade 4 stage 4). Onestamente non ci ho pensato due volte a rimuovere il rene: si vive benissimo con uno solo e non ci tenevo a tenermi un tumore di quelle dimensioni in corpo. Tra l'altro vista la mia età ed il mio metabolismo, pur con un rene solo mantengo una funzionalità renale normale.

In bocca al lupo per il prosiequo.

Fabio