Quando fare un controllo al seno?

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3463
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Quando fare un controllo al seno?

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito della Clinica Humanitas di Rozzano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco


Quando fare un controllo al seno?
In collaborazione con Redazione Humanitas News pubblicato il 6 luglio 2016 in Malattie e cure


La diagnosi precoce, per quanto riguarda la lotta al tumore al seno, è molto importante. Per questo è fondamentale sottoporsi a regolari controlli fin da giovani, come sottolinea la dottoressa Arianna Olga Rubino, senologa di Humanitas.

Quando devono essere effettuati i primi controlli al seno?

“I primi controlli al seno dovrebbero essere eseguiti attorno ai 20 anni, dopo lo sviluppo definitivo della mammella. A quest’età è importante acquisire la capacità di auto-esaminarsi e quindi di conoscere la conformazione del proprio seno. Chi ha situazioni di familiarità, cioè parenti di primo grado che hanno sviluppato un tumore alla mammella, dovrebbe prevedere una visita senologica anticipata, accompagnata da controlli che dovranno essere ripetuti con una certa periodicità.

Quali sono gli esami utili per la diagnosi?

“In età giovanile l’esame di routine è l’ecografia, mentre in età post menopausale è consigliabile associare una mammografia. Dopo i 40 anni i controlli dovrebbero essere annuali”.


Per prenotare una visita con la dott.ssa RUBINO :

http://www.humanitas.it/news/16624-quan ... lo-al-seno
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Adami
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 1 nov 2016, 22:35

Re: Quando fare un controllo al seno?

Messaggio da Adami »

Riguardo la prevenzione del cancro al seno, sentivo che l'autopalpazione dovrebbe essere fatta mensilmente, dopo il periodo mestruale, e che occorre aver riguardo a vari aspetti, come la diversa forma del seno rispetto a quella precedente, la pelle magari diventata ruvida, il capezzolo retratto o con fuoriuscita di liquido, e anche la presenza di prurito. I sintomi ai quali porre attenzione sono vari. Per l'ecografia mammaria sentivo che è bene iniziare a 35 anni mentre per la mammografia su dovrebbe iniziare a 40 anni, normalmente, e che sarebbe opportuno avere un senologo di riferimento.
Rispondi

Torna a “Tumore al seno”