tomoterapia testa collo e cisplatino

Francesca98
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 21 gen 2024, 19:05

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesca98 »

Ciao a tutti, purtroppo come anticipato la PET di mio padre non è andata bene e c'è un sospetto di recidiva sulla base della lingua...un anno fa si iniziava tutto e oggi rieccoci qui...
marcoalt67
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 24 set 2023, 18:02

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marcoalt67 »

Grazie Almamaria e grazie Andrea!
Stamattina ho richiesto una visita per valutare proprio questa situazione ed i medici mi hanno prescritto il Tachidol (per eliminare il dolore e consentirmi di mangiare, visto che il problema principale, al momento, è il dolore forte alla lingua causato da più afte maledette. Farò così, anche se io sono sempre molto restìo a prendere medicinali ma, in questo caso, credo sia necessario.
Il muco è una battaglia continua, spero quantomeno che si riduca al più presto perchè attualmente ne ho una produzione pazzesca (sia quello simile alla bava delle lumache che con un po' di catarro) che mi costringe ad espellerlo ogni 5 minuti creandomi difficoltà anche per dormire. Insomma, queste situazioni mi stanno provando parecchio e sono abbastanza debole. La dottoressa ha detto che sono situazioni normali, causate dalla terapia e che bisogna avere pazienza. Spero di averne ancora a sufficienza, perché a volte si fa davvero tanta fatica.
Grazie per il vostro supporto
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Ciao a tutti, è da un pò di mesi che non scrivo ma vi leggo sempre da inizio 2022... quando tutto ebbe inizio...
L'ultimo aggiornamento che vi ho dato è stato a maggio 2023 quando riscontrarono una recidiva alla lingua e qualcosa al polmone al mio papà...

l'immunoterapia sembrava funzionare nei vari controlli, ma ad agosto 2023 la Pet ha segnalato una nuova lesione al polmone... "Progressione di malattia" ...
i dottori hanno cosi deciso di interrompere l'immunoterapia e ricominciare la chemioterapia... questa volta a base di taxolo...
tutto questo a pochi giorni dal mio matrimonio...
vi lascio immaginare l'umore... abbiamo spostato l'inizio della terapia nuova ai primi di ottobre proprio per far vivere "serenamente" la festa in famiglia e far si che mio padre riuscisse ad essere presente...

La nuova terapia chemioterapica settimanale a base di taxolo ha portato degli effetti collaterali, tipo perdita capelli ed altre cose, ma se devo dire la verità a mio padre lo vedevo più sofferente durante l'immunoterapia che ora...
Ieri abbiamo fatto una nuova Pet, non vi dico l'ansia in questi giorni, e da come leggo nei risultati a sorpresa sembra positiva.. anche se non perfetta...
"L'esame PET-TC odierno, posto a confronto con lo studio analogo disponibile in archivio, documenta la scomparsa del patologico consumo di glucosio precedentemente descritto in ambito ilare-polmonare destro,
linfonodale mediastinico ed in regione sottomentoniera.
Si segnala, tuttavia, sovracentimetrica area di addensamento nodulariforme del parenchima polmonare di nuova
insorgenza,"

Ho preso appuntamento con l'oncologo e vediamo cosa deciderà... io penso che gli farà continuare la chemio... anche se per messaggio mi ha detto "é da seguire nel tempo, ma complessivamente va bene" ...

Si va avanti insomma...
ormai il reparto oncologico è diventato un pò casa... anche se non so fino a quando si può andare avanti con queste terapie...
l'ottimismo di una volta è un pò svanito... però quando leggo messaggi positivi in questo forum rinasce...
Un grande abbraccio a tutti...
Grazie per il supporto che, anche se involontariamente, mi date...
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Marco, forza ,la pazienza vedrai che la trovi.

Francesca 98, non sai quanto mi dispiace leggere queste notizie, cerca di non perdere la speranza .Forza!

Anto 31 , anche per te tanta speranza e forza!
Un abbraccio a tutti .
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Ciao Anto. Leggo ora il tuo post e mi viene da pensare quanto amore ci sia nel tuo cuore per papà. Quanto impegno per farlo sentire meglio e non fargli pesare eccessivamente la malattia. Vorrei dirti BRAVA ma è poco, molto poco rispetto alla tua presenza costante fisica e morale. Sono c'ero che questo tuo modo di stare vicino a papà lo aiuterà Non perdere la speranza E' il sentimento che ci fa vivere ci fa tirare avanti giorno dopo giorno e se ci riesci trasmetti anche a papà la tua fiducia in ciò che forse di positivo potrebbe esserci domani. Sei forte lo so perché per affrontare queste situazioni bisogna essere forti. Ci si dispera, si piange ma poi bisogna affrontare la realtà e lottare con tutta la forza con e vicino a chi soffre e sta male. Forza " anima mia" sii sempre te stessa e abbraccia papà anche per noi
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Francesca98
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 21 gen 2024, 19:05

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesca98 »

Anto facci sapere cosa dice l'oncologo, teniamo le dita incrociate 🤞
Papà invece ha preso appuntamento per un biopsia, dovrebbero operarlo e spero che così si possa rimuovere tutto chirurgicamente... Qualcuno che è stato sottoposto ad un'operazione per rimozione carcinoma alla base della lingua?? Sapete se sarà sottoposto a tracheotomia?? In medici sono stati un po' vaghi
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anto-31 »

Francesca98 mio padre è stato operato per carcinoma squamoso alla base della lingua…
Gli hanno fatto una tracheotomia temporanea che dopo un mese è stata chiusa e lo svuotamento dei linfonodi laterocercicale al lato del carcinoma oltre ovviamente alla rimozione del carcinoma stesso alla lingua …
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti.
Marcoalt67 sono contenta che hai finito le terapie, pensa che adesso andrai a migliorare a piccoli passi e vedrai che starai meglio. Si recupera e se pur rimarrà qualche piccolo fastidio imparerai a conviverci.
Prendili gli antidolorifici per alleviare eventuali dolori.. hai già sofferto abbastanza , prendi tutto quello che I medici ti prescrivono per evitarti fastidi e dolore.
Se ci sono xche' non usarli? Mio marito il primo mese dopo la fine delle terapie era disperato e diceva che vedeva solo peggioramenti...poi tutto è iniziato a migliorare. Sciacqui col bicarbonato e antidolorifici . Abbiamo preso anche pappa reale purissima ( ottima anche come cicatrizzante oltre a fornire un aiuto energetico).
Noi come vi avevo scritto abbiamo fatto i controlli a dicembre ed era tutto ok.
In questi gg a seguito di esami del sangue abbiamo trovato valori sballati nell elettroforesi sieroproteica.
Quindi abbiamo fatto immunofissazione urine con ricerca delle proteine Bence Jones. Attendiamo risposta. Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta. A qualcuno di voi hanno richiesto questi esami?
Vi aggiornerò.
Non molliamo.
Vi penso sempre.
marcoalt67
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 24 set 2023, 18:02

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marcoalt67 »

Ciao Pola, grazie! Sono trascorsi 10 giorni dalla fine delle terapie e, fortunatamente, la situazione è un po' migliorata rispetto a qualche giorno fa: il dolore alla bocca e alla lingua è molto diminuito, così come il numero di afte che lo causavano e questo mi sta permettendo di nutrirmi un po' meglio, riuscendo anche a mangiare cibi solidi come pasta, carne e pollo. Anche il muco in gola sembra andare meglio: adesso non devo espellerlo ogni 10 minuti ma soltanto in alcuni momenti della giornata in cui si fa sentire maggiormente. La voce, di conseguenza, è migliorata, anche se ancora "strana" rispetto a quella che ho sempre avuto. La stanchezza, invece, continua (ho perso circa 8 chili), impedendomi di dedicarmi alle attività che magari mi piacerebbe fare. Mi stanco con estrema facilità, sentendo spesso la necessità di sedermi o sdraiarmi. Spero vada regredendo presto. Tra qualche giorno farò delle analisi al sangue (i valori di emoglobina, globuli rossi ed ematocrito erano leggermente al di sotto della soglia minima, un paio di settimane fa) e una visita di controllo con i medici della radioterapia oncologica.
La cosa che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è il fatto che il bozzo sul collo, legato ai linfonodi ingrossati, non è andato via, anche se si è leggermente sgonfiato e ammorbidito rispetto all'inizio delle terapie. Aspetterò di fare le varie TAC e RMN e poi capirò il da farsi (il K primitivo era in una tonsilla che è stata rimossa chirurgicamente prima di iniziare le terapie).
Un saluto a tutti
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Forza marco. Aspettiamo di sapere come sono andate la TAC e la RMN
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”