tomoterapia testa collo e cisplatino

Boyy83
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 18:35

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Boyy83 »

No COVID non credo di averlo fatto!!bhe tra poco avrò le TAC.. speriamo non sia ritornato!!si infatti lo avevo recuperato il sapore anche se in modo non del tutto normale...staremo a vedere!!
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Pola si anch'io gli farei usare cannabis perché davvero lo vedo soffrire anche quando ingoia semplicemente la saliva o l'acqua 😔... Non so se siano normali, già dopo poche sedute, questi effetti 🤷... Grazie Pola e Almamaria per l'incoraggiamento ❤️
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao a tutti,sono davvero troppo troppo giù per quello che sta passando il mio compagno...sapevo che sarebbe stata dura ma nn fino a questo punto. Domani deve fare la terza chemio e mancano 3 sedute di 33 di radioterapia ,già dalla seconda settimana di radioterapia sta male nn mangia quasi niente perché gli brucia tutta la bocca e dolore immane alla gola ,gli è venuta la candida che però dopo 3 settimane di cure nn guarisce anzi peggiora,non si regge in piedi è dimagrito 10 kg ,il collo è tutt' bruciato e di colore viola scuro tutto desquamato,fa fatica a parlare e vomita spesso durante la giornata ( mi dice che sente una un muco denso ) ... non sente molto bene,trema nonostante sotto le coperte e nello stesso tempo suda freddo ... Gli hanno dato cerotto con una specie di morfina e compresse da tenere sotto la lingua prima dei pasti di morfina ma nulla niente di tutto ciò fa effetto... Sono disperata lo vedo peggiorare ogni giorno sempre di più ,io mi chiedo se sia davvero necessaria la terza chemio che farà domani perché lo distruggerà ulteriormente... Qualcuno ha avuto gli stessi sintomi? Quando si può vedere qualche miglioramento? Mi chiedo perché non gli facciano delle flebo contenenti proteine ecc? Vi prego ditemi qualcosa. Grazie
marcoalt67
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 24 set 2023, 18:02

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marcoalt67 »

Ciao Memina,
i sintomi che hai descritto li ho avuti praticamente tutti e, ancor di più, nella settimana successiva al termine delle terapie. Facevo fatica anche ad alzarmi dal letto perché non riuscivo a mangiare quasi nulla, avevo crisi di vomito spaventose e dolori in tutta la bocca e gola. Avevo perso 10 kg anche io (adesso ne ho recuperati 3, dopo 2 mesi). Poi inizia il recupero e quei fastidi tremendi vanno piano piano via. Non ti abbattere e di' al tuo compagno di non farlo perché i miglioramenti arrivano e, ormai, è arrivato al termine dei trattamenti. I medici, normalmente, per la chemioterapia si basano sulle analisi del sangue. Se i valori sono buoni allora procedono, altrimenti si evita.
Per darmi una mano, nel periodo più critico, mi fecero delle flebo per reidratarmi un po'. Dai, non ti abbattere, tra qualche settimana andrà molto meglio, vedrai!
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Memina
Confermo tutto quello che ti ha scritto Marco, ora è il momento più faticoso, fai forza al tuo compagno,e fatti forza....e poi chiedi ai medici che lo seguono , perché qualcosina da fare per alleviare un po', sicuramente c'è, non bisogna aver paura di chiedere .

Ciao Marco sono contenta che piano piano ti stai riprendendo.

Mio marito sta facendo i controlli dell' ottavo anno...
e ...l'ansia c'è sempre!
Un saluto e un abbraccio a tutti
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao marcoalt67 e Almamaria grazie del vostro incoraggiamento,spero che sia così e che piano piano si riprenda 🤞.. un'ultima cosa volevo chiedervi ,datosi che domani finisce la radioterapia e giovedì se tutto va bene lo dimettono e finisce tutto,poi finalmente ci mandano a casa nostra o bisogna restare qui per altro? Noi siamo a Milano all'istituto nazionale tumori e abitiamo nelle Marche...
francesca ste
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Memina, ti confermo di nuovo che purtroppo quello che sta passando tuo marito è il biglietto da pagare ...forza!! Vedrai, tra un mesetto circa sarà già più " agibile". Per quanto riguarda la fine delle cure ti proporranno di rimanere ancora un po per poter fare la terapia di supporto. È importante, lo aiuterà a idratarsi, verrà monitorato negli esami del sangue quasi ogni giorno, ti consiglio di rimanere perché è un servizio che non tutti gli ospedali forniscono. Almeno che sin da ora ti metti in contatto con qualche struttura o medico che sia in grado di gestire la cosa al tuo paese, ma ripeto, ti consiglio di stringere i denti un altro pochino e vedrai che tutti i sacrifici fatti Vi ricompenseranno. Un abbraccio
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao Francesca ste, grazie dei consigli... Credo che un'altra settimana la faremo però poi è giusto tornare a casa nostra ,penso che faccia bene tanto a lui per riprendersi meglio e ai miei bambini che ritornano alla normalità e a scuola... Noi siamo del sud ma abitiamo nelle Marche e ad Ancona c'è un grande ospedale ,penso che potrebbe farla anche lì la terapia di supporto e gli esami del sangue... La dottoressa oggi gli ha parlato che potrebbe essere necessaria una trasfusione qualora i valori nn vadano bene ...a tuo marito è stata fatta ? Ieri il mio compagno ha fatto bla terza chemio e oggi ha finito la radioterapia
francesca ste
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Intanto devi essere felice del fatto che sua riuscito a finire tutte le terapie! La trasfusione è un evento atteso per questi casi, non avere paura. Mio marito non l'ha fatta per pochissimo.
Antonia20
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 7 nov 2022, 12:41

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Antonia20 »

Buonasera a tutti,
Rispondo a Memina, mio fratello ha fatto 2 trasfusioni, perché emoglobina scesa a 7,60, non aveva forza neanche per vestirsi, pensa lui ha fatto solo 6 cicli di chemio senza radio,Dopo ha fatto vari siringhe di epoietina per fare salire l' emoglobina, solo dopo 4 mesi ha raggiunto un valore normale.
Abbi forza, il brutto è passato,
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”