tomoterapia testa collo e cisplatino

almamaria
Membro
Messaggi: 326
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Marco
Mio marito fa fatto la chemio da 100 mg , due cicli , ogni tre settimane, inizialmente gli avevano detto che doveva fare tre cicli , poi il terzo ciclo andava oltre la radioterapia e non avrebbe avuto più senso farla, come ti ha detto Andrea.
Affidati ai medici e per quanto possibile segui quello che ti consigliamo
Non ti possiamo dire che non avrai effetti collaterali, anche se ognuno reagisce in modo diverso, ma ce la si può fare.
E poi cerca di essere positivo, questo tipo di tumore se presso in tempo ha buone probabilità di guarigione.
Forza, un abbraccio!
Memina82
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao a tutti, allora il mio compagno ha fatto il primo ciclo di chemio ( già molto tosta) ... I farmaci sono 3 cisplatino,docetaxel e 5FU quest'ultimo gli ha dato problemi al cuore e l'hanno sospeso, è dimagrito già 4 kg e la terapia è iniziata lunedì perciò appena una settimana,ha diarrea e nn ha voglia di mangiare....dovrebbe fare 3 cicli prima di iniziare la radioterapia .. vorrei sapere se gli effetti che ha ora durano per tutti e tre i cicli oppure essendo ora l'inizio tra qualche giorno starà meglio? La diagnosi è cT4N3M0 ( stadio IV sec TNM8 ed) volevo chiedervi se essendo quarto stadio le cure che farà sono palliative o si guarisce definitivamente?... Vi prego datemi qualche risposta ... Qualcuno di voi ha avuto la stessa diagnosi?
francesca ste
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Il fatto che non ci siano metastasi ( M0) è una gran cosa, è la stessa terapia che ha fatto mio marito, durissima, ma ne vale la pena! Le cure palliative sono altre, questa cura cerca di essere curativa, quindi sospirare e andare avanti! Non mollate, gli effetti collaterali ci sono, ma guardate i piedi che camminano verso la montagna non guardate la montagna! Dopo la seconda chemio dovreste fare risonanza per vedere la risposta al trattamento, ti aspetto.
Memina82
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Grazie Francesca ste , spero di riuscire a dargli forza... Comunque gli hanno detto che le metastasi ci sono ai linfonodi di destra ed ecco perché parlano di IV stadio....
francesca ste
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Memina si, sono metastasi dentro il distretto testa collo, il distretto che verrà trattato in maniera specifica e precisa con la radio. La chemio oltre a fare il suo dovere sul tumore e le metastasi ai linfonodi farà da spazzino per eventuali cellule in circolazione, M0 signora che non ha metastasi in altri organi, e credimi, è na gran cosa. Anche se oggi si gestisce anche questa ipotesi. Forza, vedrai che ti rivelerai fortissima.
Memina82
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Francesca ste,sei davvero tanto gentile e ti ringrazio di tutte le risposte che mi dai 🙏... spero di esserlo perché credo che saranno momenti duri ,ora lui ha il secondo ciclo di chemio il 19 dicembre e poi se tutto va bene farà il terzo a gennaio... dopodiché dovrebbe iniziare la radioterapia ed è qui che sorge un altro piccolo problema...noi abbiamo due figli uno di 7 anni e l'altro di 2 anni, datosi che la radioterapia la farà a Milano e noi siamo originari del Sud ma viviamo nelle Marche ,dovremmo trasferirci ( ancora non abbiamo trovato una casa) tutti e 4 a Milano e mio figlio di 7 anni perderà quasi due mesi di scuola 😞e mi dispiace tanto per questo e poi volevo sapere da te se sarà così brutta la radioterapia ? Perché non vorrei mai che mio figlio grande veda star male il papà.... Non so se faccio la cosa giusta a portarlo ma devo essere di supporto al mio compagno e nn vorrei che affrontasse questo percorso da solo ...vi prego datemi qualche consiglio e se qualcuno di voi si è trasferito per fare le cure come ha fatto? Si è trasferito con tutta la famiglia e figli?
francesca ste
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Vi è un'associazione " a casa lontano da casa" contattali subito perché i tempi di attesa sono lunghi. Si, io mi sono trasferita dalla Sicilia, i miei figli però sono rimasti giù perché già grandetti, sono venuti per Natale . Ti dirò, il periodo sarà tosto,ma la presenza dei figli sicuramente gli daranno un imput. Inutile negare che tu ti ritroverai ad affrontare un mondo nuovo, ma ce la farai, te lo assicuro.
Memina82
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Si ho sentito parlare di questa associazione, infatti il mio compagno quando è stato a Milano si è informato ma gli hanno detto che accettano solo un accompagnatore o al massimo 3 persone e noi siamo 4 🤷...mi sa che dovremmo per forza trovare un appartamento ( normale) anche perché se l'associazione ospita altri pazienti non credo che vorrebbero sentire urla di bambini e i miei sono molto vivaci
vale93
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 20:17

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da vale93 »

Ciao memina,noi siamo del sud (Puglia) e anche noi per circa due mesi nel 2018 ci siamo trasferiti a Milano,non io personalmente ma mio padre mia madre e mia sorella,avevano trovato una casetta proprio di fronte all ospedale,l istituto nazionale dei tumori,in via venezian..purtroppo o per fortuna in questi ospedali trovi gente che viene da tutta Italia,chi per operarsi chi per sottoporsi a cure..vedrai che andrà tutto bene!
Memina82
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao Vale93, grazie ... Spero di trovare qualcosa anch'io di fronte l'ospedale 🙏
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”