tomoterapia testa collo e cisplatino

Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao Antonia20,no non mi è arrivato nulla
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao Antonia20 non mi sono arrivati i messaggi,ti mando il mio numero in privato...
Francesca98
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 21 gen 2024, 19:05

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesca98 »

Ciao a tutti mi chiamo Francesca, ho 26 anni e vi leggo da molto senza aver mai avuto il coraggio di iscrivermi direttamente al forum. A mio padre avevano diagnosticato un carcinoma squamoso T3 N2 M0 p16+ base della lingua a dicembre 2022, ha iniziato radioterapia concomitante a chemio con cisplatino poi carboplatino al Regina Elena di Roma a febbraio 2023 e terminata ad aprile 2023. Nonostante le condizioni tragiche in cui si trovata mio padre all'arrivo della diagnosi, nonostante gli avessero detto che probabilmente non avrebbe superato tre mesi, ha affrontato con molta forza le cure senza avere inaspettatamente effetti collaterali evidenti... migliorava a vista d'occhio e a luglio 2023 abbiamo avuto la bellissima notizia che il tumore se ne era andato, la battaglia era stata vinta! Dagli ultimi controlli dall'otorino va ancora tutto bene, ma persiste un'ulcera dove prima si trovata il tumore, e i dottori dicono sia stata una conseguenza della radioterapia che ha infiammato i tessuti e che ancora non sono guariti del tutto. Quindi volevo chiedere, qualcun altro di voi ha o ha avuto questa ulcera?? Perché mio padre è stato benino durante le cure, ma adesso ha il morale a terra per dolori alla gola, che la dottoressa dice siano dovuto all'ulcera e che non si può fare niente ...a voi è capitato??? Io non ce la faccio più a vedere mio padre stare male, dicono che il tumore se ne sia andato, ma è possibile che a distanza di 6/7 mesi lui abbia ancora dolori gola/orecchio? Vorrei sapere se anche a voi è capitato, e come avete risolto.... Vi ringrazio anticipatamente...



Francesca
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Cara Francesca grazie anzitutto della tua testimonianza.Come sai da alcuni anni seguo i malati di tumore in ospedale e ti confermo che gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia sono parecchi,lunghi e molte volte dolorosi. Ma non sono un medico per cui l' unica cosa che posso confermare e', che soprattutto le ulcere, ci mettono parecchio a guarire. Tuttavia se hai dei dubbi delle perplessità chiedi un consulto medico in un' altra struttura. E' sempre possibile farlo e molte volte e' persino consigliabile. Circa papà e' naturale che attualmente e' sfiduciato e qui, pero' dovresti intervenire tu cercando di aiutare papà sul piano morale
Lo so in parte già lo fai ma forse devi essere ancora più incisiva. In questi casi l' amore e la comprensione di chi ti circonda è importante e fondamentale. I malati di tumore hanno bisogno di persone che sappiano ascoltarli. Ascoltare il loro bisogno di amore, di vicinanza le loro esigenze, le loro paure. Forza allora stai vicino a papà e.....tantissimo auguri per il futuro. Se hai bisogno noi siamo qui anche per te. In abbraccio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Francesca98
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 21 gen 2024, 19:05

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesca98 »

Caro Franco, non sai quanto apprezzo questo messaggio, a volte non so a chi rivolgermi, mi sento sola e spaesata e soprattutto impotente di fronte a queste situazioni. Io sono in realtà molto preoccupata, e vedo papà angosciato, mi sembra di essere tornata indietro nel tempo, a quando stava male e non sapevamo cosa fosse. Oggi ha la PET di controllo, io so che gli effetti collaterali sono terribili, ma invece di migliorare lui sta peggio, si isola perché ha i dolori più forti rispetto a mesi fa... Ti farò sapere il risultato cosa ci dirà... Noi abbiamo affrontato il percorso delle cure con molta forza, sempre uniti, i medici ci hanno fatto sempre i complimenti a riguardo, ma le dico la verità, se dovessimo riaffrontare tutto da capo a distanza di 6 mesi...non so come potrebbe reagire papà...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Francesca so che sei una figlia magnifica e quindi non ho dubbi che aiuterai papà con tutto il tuo impegno. E' vero a volte si isolano ma bisogna aiutarli facendo sentire loro il nostro amore, la nostra vicinanza, Continua così e ...... attendiamo i risultati della Pet
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
marcoalt67
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 24 set 2023, 18:02

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marcoalt67 »

Ciao a tutti,
ho terminato da 5 giorni il percorso di radio (30 sedute) + chemio (3 sedute, ma con ciclo settimanale. Non sono riuscito a farne di più). Fino alla settimana scorsa, nonostante qualche fastidio, ero riuscito ad arrangiarmi nel mangiare ma adesso, proprio al termine delle terapie, mi è esploso un dolore fortissimo alla lingua, con afte anche sulle guance. Questi dolori stanno rendendo difficilissima l'alimentazione (faccio fatica anche a parlare) e sono davvero distrutto. Speravo e pensavo che il termine delle terapie sarebbe stato "premiato" dalla riduzione dei sintomi ma, invece, sto malissimo. Muco continuo, tipo bava di lumaca ma anche con catarro, che mi costringe ad eliminarlo continuamente, anche di notte. Dolore forte, come detto, nel movimento della lingua e difficoltà ad ingoiare. Cosa posso prendere per ridurre almeno il dolore e provare a mangiare? Per il muco, quanto durerà ancora così intenso, quasi soffocante?
Grazie...
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Marco, alla fine delle terapie si raggiunge il culmine degli effetti collaterali, ci vanno almeno due settimane per cominciare ad avere un po' di miglioramento.
Chiedi ai medici che ti seguono quali farmaci usare per le afte, e il dolore . Mio marito faceva sciacqui con acqua e bicarbonato e usava il micostatyn . Per quanto riguarda la salivazione abbondante, per mio marito era il contrario, lui aveva secchezza , continuava a bere acqua per avere un po' di sollievo , perché con la saliva artificiale non si trovava bene. Il muco denso e vischioso in gola , quasi fino ad avere senso di soffocamento lo aveva anche lui, e purtroppo quello , e il muco a giorni è anche un po' fastidioso,insieme a un po' di secchezza, gli sono rimasti. Ma ha imparato a conviverci. Forza Marco , ancora 15/ 20 giorni e vedrai che andrà meglio, ora la strada è in discesa.
Un abbraccio e ti auguro di rimetterti il prima possibile....facci sapere
Andrea68
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 21 lug 2023, 14:26

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Andrea68 »

Ciao Marco, come dice Almamaria vedrai che tra non molto arriveranno i miglioramenti.
Per l'alimentazione potrei consigliarti i drink tipo meritene, che cmq ti danno tutte le vitamine di cui hai bisogno nell'attesa di ricominciare a mangiare senza dolori
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Marco , volevo aggiungere che il muco in gola , nonostante sia parecchio fastidioso, ovviamente la situazione è migliorata e di parecchio rispetto a quel periodo.
Te lo dico per non farti preoccupare troppo.
Ma poi come ti ho detto ,si impara a conviverci
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”