tomoterapia testa collo e cisplatino

Francesca98
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 21 gen 2024, 19:05

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Francesca98 »

Grazie Franco che spendi sempre delle belle parole di conforto per tutti ♥️
Anto grazie per l'informazione, papà ultimamente sta peggiorando e non esce più di casa, voi cosa prendevate per i dolori? L'oncologo gli ha prescritto tachidol ma non gli fa molto, si trovava bene con l'oki, ma è troppo pesante e non può assumerlo per troppo tempo.
Venerdì abbiamo l'appuntamento e spero che lo operino al più presto! :|
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Ciao a tutti,non so se vi ricordate della storia del mio compagno... Comunque ha iniziato la radioterapia e ha fatto 10 sedute di 33 ,da un paio di giorni ha tanto dolore alla bocca e alla gola ,gli hanno detto in ospedale di prendere la Tachipirina gli fa un po' di effetto ma dura poco ,di notte poi ha la sensazione di soffocare... Per chi ci è già passato c'è qualche altra cosa che può alleviare questi sintomi ? Vi prego datemi qualche consiglio perché ho paura che smetta di mangiare e si butti giù moralmente
Andrea68
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 21 lug 2023, 14:26

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Andrea68 »

Ciao, la tachipirina da 1000 che io sappia si può prendere fino a 3 volte al giorno, ma se non basta dovete chiedere ai dottori che gli daranno qualcosa di più forte. Dai che sarà un mese difficile ma passerà...
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Grazie della risposta Andrea68,gli hanno detto di prendere Tachipirina da 1000 un po' prima di mangiare proprio per nn sentire dolore..e gli hanno detto che se proprio nn riesce a stare meglio con la Tachipirina può prendere Tachidol... Mi fa stare male vederlo soffrire mentre mangia e so che andrà sempre peggio... 😔
francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Memina, non mollare, è normale che ti senti disorientata, ma facci caso, lo abbiamo detto tutti, sarà un mese veramente pesante, ma guarda avanti, passerà tutto! Man mano che i dolori aumentano ti verrà indicato l' antidolorifico ideale, con mio marito siamo arrivati alla morfina, ma ripeto, ti ritroverai fra qualche mese a guardati in dietro e dire : è passato! Noi siamo arrivati al 2 anno dalla fine delle terapie con gli esami strumentali negativi. Forza! Ti ritroverai sgualcita ma fortissima!
Memina82
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 21 ott 2023, 21:38

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Memina82 »

Grazie Francesca ste,lo spero tanto ❤️❤️
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Ciao Memina io credo che se ci sono medicinali ( di qualunque tipo e/o dose) che possono aiutare ad alleviare gli effetti pesantissimi di queste cure vanno dati senza pensarci un secondo. Ovviamente d accordo con i dottori.
Anche a noi avevano detto tachipirina e tachidol .
Poi siamo arrivati al tavor e altre gocce di cui ora mi sfugge il nome.
Se tornassi indietro io gli farei usare anche la cannabis o altro pur di farlo soffrire di meno... credimi. Le cure durano piu o meno 2 mesi una volta finite si torna cradualmente a star meglio e a diminuire medicinali .
Forza portate a termine le cure.😘
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Memina
come ti hanno detto gli effetti collaterali delle cure sono pesanti, ma cerca di vedere sempre la luce in fondo al tunnel, perché c'è.
Mio marito non ha avuto dolori particolarmente forti, ma se il tuo compagno li ha , che prenda quello che serve per tenere a bada il dolore, si affrontano meglio le cure senza dolore, ovviamente sotto controllo medico. Poi arriva al il momento che non si riesce più a mangiare, ma oltre gli integratori , frulla tutto ,rendi tutto cremoso , o liquido in base alle sue preferenze,e fai frullati ricchi , molto sostanziosi , un concentrato di vitamine ,proteine.
Mio marito ha usato pochissimo gli integratori preferiva i cibi frullati,e ti dirò una cosa, pure io in quel periodo mangiavo frullato , così...per farlo sentire meno solo
Boyy83
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 18:35

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Boyy83 »

Ciao ragazzi!!!io ho avuto la stessa vostra esperienza... tumore orofaringe...ho fatto 3 chemio e 35 radioterapie..ora dopo che sono passati due anni sto iniziando a perdere il sapore del cibo...i controlli sono sempre negativi per ora..a qualcuno è capitata questa cosa?intendo a distanza di due anni dalla fine delle cure!!grazie a chi avrà voglia di rispondermi😘
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Boyy
Dopo due anni è abbastanza strano che tu stia perdendo il sapore del cibo, di solito succede subito , e credo che sia anche un effetto collaterale che dovrebbe tornare nella norma dopo un certo tempo, anche se ognuno reagisce in modo diverso.
Non è che hai fatto il COVID recentemente? Come saprai tra i problemi che da , ci può anche essere la perdita dei sapori.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”