tomoterapia testa collo e cisplatino

marcoalt67
Membro

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da marcoalt67 »

Grazie mille!
LaMarinin81 ha scritto: sab 4 nov 2023, 11:58
marcoalt67 ha scritto: sab 4 nov 2023, 11:47 Buongiorno a tutti, ho provato ad inviare dei messaggi privati (a Cesare, AlmaMaria, a Pola) ma i messaggi rimangono nella casella "in uscita" e, dunque, probabilmente, non sono arrivati ai destinatari. Sapete se ci sono problemi con i messaggi privati? Mi accingo ad iniziare un trattamento di radioterapia + chemio per un tumore alla tonsilla HPV+ (in buona parte eliminato attraverso tonsillectomia) ed ho una paura incredibile per tutti gli effetti collaterali che ho letto (adesso sto bene e il pensiero di soffrire tanto mi angoscia). Grazie, scusate lo sfogo...
i messaggi restano "in uscita" finché il destinatario non li legge. ecco perché non rispondono.
buona fortuna per il tuo percorso
Memina82
Membro

Messaggio da Memina82 »

Ciao a tutti,siamo stati a Milano e il mio compagno ha fatto una nuova risonanza e c'è scritto : presenza di un esteso tessuto patologico infiltrante sfumato sottomucoso che ingloba il rinofaringe e infiltra totalmente i muscoli prevertebrali,si estende al basicranio ,il tessuto patologico prosegue in sede intracranica circondando l'arteria carotide interna coninvolge il ganglio di gasser ,la neoplasia si fa strada tra i processi condiloidei dell'occipite giungendo alla dura madre in corrispondenza del grande forame occipitale. Il tessuto segue a colata inferiormente con tessuto patologico che contorna i muscoli prevertebrali e occupa lo spazio giugulo carotideo bilateralmente.. le dimensioni sono 5,8 cm ... Sono molto preoccupata e mi sento di morire... Perché è molto esteso e ho paura che prenda il cervello. Qualcuno ha avuto un esito simile?
francesca ste
Membro

Messaggio da francesca ste »

Non sono una che da false speranze, ma ho imparato che questo tumore è fortemente chemio responsivo, aspetta che ti diano indicazioni, non fasciarti la testa prima! Forza!!
Memina82
Membro

Messaggio da Memina82 »

Grazie , spero tanto... Volevo sapere anche una cosa ...il miglior centro a Milano è lo IEO o l'istituto nazionale dei tumori? Noi ci siamo rivolti all'istituto nazionale
Memina82
Membro

Messaggio da Memina82 »

Ciao a tutti,datosi che purtroppo dobbiamo aspettare ancora per iniziare la chemio perché serve la pet , volevo Sapere da chi ha avuto un cancro al rinofaringe infiltrante se è normale avere delle fitte abbastanza forti alla testa ,avere la sensazione che ci sia acqua nell'orecchio e non sentire granché ...e questi sintomi peggiorano ogni giorno..
francesca ste
Membro

Messaggio da francesca ste »

Ciao memina, per quanto riguarda il miglior istituto ti posso parlare della nostra esperienza e l'istituto nazionale si è rivelato eccellente. Hanno un'ampia casistica e cosa da non sottovalutare, hanno un reparto di terapia di sostegno che non ha nessuno Per quanto riguarda i sintomi ti confermo che sono diretta conseguenza, ma già dalla seconda chemio nel caso di mio marito sono spariti. Dacci notizie. Un abbraccio
Memina82
Membro

Messaggio da Memina82 »

Ciao Francesca grazie mille della risposta,siamo così spaventati e la nostra paura è che questo tumore sia così veloce da raggiungere il cervello ancor prima di iniziare la chemio...
marcoalt67
Membro

Buonasera a tutti,
una domanda: la chemioterapia che quantità di cisplatino contiene, nelle esperienze che avete fatto? 100 mg o meno? La frequenza è sempre trisettimanale o può variare?
Grazie mille (sono estremamente preoccupato dovendo iniziare la terapia combinata radio-chemio)
Andrea68
Membro

Messaggio da Andrea68 »

Ciao Marco, si nel mio caso la quantità di cisplatino era 100mg trisettimanale e può variare se il fisico stenta a riprendersi tra un ciclo e l'altro.
Ad esempio io alla fine ho fatto solo 2 cicli perché avendo i globuli bianchi bassi è stato posticipato il secondo ciclo e poi non c'era più il tempo per il terzo che se non si fa concomitante non ha più senso.
Non preoccuparti e affronta questo percorso giorno x giorno e qualunque effetto collaterale si può gestire.
marcoalt67
Membro

Grazie mille, Andrea. Più che altro non vorrei che la dose troppo elevata di cisplatino mi causasse problemi poi difficilmente recuperabili. Vorrei optare per una dose settimanale a 40 mg (così mi hanno detto gli oncologi, qualora rifiutassi quella trisettimanale), sperando che il risultato finale sia lo stesso.
Farò tesoro del tuo consiglio: affrontare giorno per giorno il percorso che mi attende
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”