Ciao a tutti e buona Pasqua, l'ultima biopsia di mio figlio dice "Rabdomiosarcoma embrionale pleomorfo con elevato indice di proliferazione ed elevata densità cellulare".Dopo 9 cicli IVA ha cominciato una nuova chemioterapia basata su Doxorubicina,Vincristina e Irinotecan (farmaci di seconda linea), due cicli (il primo si è concluso venerdì) poi brachiterapia, ho molta molta paura.Vorrei che facesse la Proton therapy ma nel mio ospedale non la vogliono fare e la voglia di andare in un'altra struttura inizia a diventare forte!
Ha iniziato una seconda linea di trattamento perché verso il settimo ciclo quella bestia ha ricominciato lentamente a ricrescere nella stessa zona di prima...
Mi dispiace tantissimo per tutto quello che state passando...si cerca sempre di proteggere i nostri figli ma non sempre è possibile. Ti mando un forte abbraccio con tanta speranza che tutto questo diventerà solo una bruttissima parentesi
Ciao a tutti....
Sono un papà di un campione di 4.5 ani che da cca 2 mesi combattiamo con un rabdomiosarcoma embrionale che e arrivato come un fulmine nella nostra famiglia....nostro figlio e arrivato nella nostra vita quando noi avevamo tanto bisogno di una luce in casa e lui ci ha dato di più di quello che ci aspettavamo fino a quando (per noi) avevamo notato che li sta uscendo un molare nuovo....fino a qui tutto bene...però con il tempo che passava lui si lamentava sempre più forte fino a quando abbiamo visto che il mollare prima di quello che usciva aveva cominciato a piegarsi verso la lingua....li abbiamo deciso di andare al ospedale e così abbiamo scoperto il mostro....nell giro di 2 settimane eravamo con 2 molari sotto la lingua 6 puntini sui pulmoni(metastasi) e con una terapia da seguire e la luce in casa che diminuiva......oggi a distanza di 2mesi e un po' dopo 4 cicli di chemioterapia abbiamo rifatto la TAC e il risultato e: la massa tumorale e diminuita di un terzo e 4 dei 6 puntini spariti.....Questo ci da un Po di forza e di speranza perché eravamo con il morale a terra. Avrei voluto chiedere a qualcuno che è passato in mezzo a sta bufera come reagisce questa malattia perché sui forum non ho trovato nulla. Grazie
Forza Nicu! spero che qualcuno ti risponda, perché spesso quando le persone riescono a guarire si "dimenticano di avvisare" il forum....e invece farebbe tanto tanto bene avere notizie incoraggianti!!! un abbraccio
Nicu anche io non ho esperienza di questo tipo di neoplasia ma sappi che siamo tutti col tuo cucciolo
Sappi che l'oncologia pediatrica dell'istituto dei Tumori di Milano è ottima se vuoi un parere
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Ciao a tutti,
Vorrei poter confermare quanto detto da moni1 riguardo il mio bambino, ma purtroppo non è così.
Il 2018 è stato difficile e questi ultimi mesi lo sono stati ancor di più. Le metastasi del mio bimbo, dopo una iniziale risposta, hanno iniziato a crescere nuovamente ed attualmente è in cura palliativa...purtroppo la medicina non ha più armi.
Cercherò di godermi questi momenti con mio figlio (non voglio dire ultimi, non voglio), sperando che i dolori lo lascino tranquillo ogni tanto e spero sempre nel miracolo.
Auguro ogni bene ad ognuno di voi.