Pagina 1 di 1

Ci sono speranze di guarigione per il cancro al retto 3 stadio?

Inviato: ven 10 mar 2017, 21:55
da giovanni59
Mi è stato diagnosticato ad aprile 2016 un tumore al retto 3 stadio. Sono stato operato il 2 maggio, istologico brutto infiltrazione T4 g3 e 11/12 linfonodi positivi. Non ci sono metastasi a distanza. ho fatto 6 mesi di chemio folfox4. Ci sono speranze di guarigione??

Re: Ci sono speranze di guarigione per il cancro al retto 3 stadio?

Inviato: ven 10 mar 2017, 22:51
da Franco953
Ciao Giovanni
non è facile rispondere alla tue domande
Capisco le tue perplessità , le tue tensioni ma credo che le risposte più vicine alla realtà possono dartele solo i medici che ti stanno seguendo
Come certamente saprai ogni caso è a sè perchè i fattori in gioco sono molteplici. L'anamnesi, l'età, le cure, le condizioni fisiche.
Il mio consiglio è quello di affrontare la malattia con decisione e con la massima positività
Abbi fiducia nei medici che ti stanno curando e nelle cure che stai facendo.
Lo so, non è per nulla facile ma ti devi impegnare in questo senso, credimi
Ricordo una famosa frase del dott. Veronesi che è abbastanza esplicita:

Personalmente non credo che la psiche abbia un ruolo nella comparsa e nello sviluppo dei tumori. Credo invece nell’influenza che l’atteggiamento psicologico del malato può avere sulla sua reazione alla cura. L’esperienza clinica ci insegna che un malato psicologicamente forte reagisce meglio ai trattamenti, perché è capace di aderire alla cura con coscienza, sistematicità e determinazione. L’atteggiamento individuale quindi, anche se non influisce sulla prognosi finale, certamente può influire sulla fasi del decorso della malattia. Un paziente aiutato da un atteggiamento ottimistico guarisce di più anche perché segue meglio le cure, s’impegna a osservare meglio le indicazioni del medico, s’impegna a voler guarire.
(Umberto Veronesi)

Un abbraccio
Franco

Re: Ci sono speranze di guarigione per il cancro al retto 3 stadio?

Inviato: mar 26 lug 2022, 9:34
da Viviana anna
Ciao Giovanni, com’è andata? Anche mia mamma ha un adenocarcinoma del retto al III stadio del retto localmente avanzato con almeno 12 linfonodi . Al momento ha fatto una colostomia in protezione delle chemio neoadiuvanti.