VINORELBINA METRONOMICA

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Harday
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 5 dic 2016, 13:42

VINORELBINA METRONOMICA

Messaggio da Harday »

Salve a tutti, mio padre affetto dal 2014 da un adenocarcinoma al polmone al 4° stadio con metastasi ossee (in particolare alla teca cranica, che si presentava esternamente come un gonfiore alla tempia destra) è stato inizialmente trattato con chemioterapia endovenosa (permetrexed e zometa) per circa un anno, poi visto che il fisico era fortemente affaticato e la malattia presentava una remissione (esatto!!!) a settembre 2016 l'oncologo che lo segue ha proposto di sospendere la terapia per far riprendere il fisico (mio padre ha 77 anni e un enfisema piuttosto severo) e perchè (sue parole) in quel momento non c'era un reale bisogno di continuare la chemio. Quindi si è preferito sospendere la terapia in modo che per qualsiasi evenienza il fisico fosse preparato per altre terapie.
Tutto ok sino a dicembre 2016 quando nella zona temporale riappare un leggero gonfiore, subito abbiamo fatto una tac che non evidenza sostanziali alterazioni rispetto a quella fatta a luglio 2016. L'oncologo però ha preferito riprendere la terapia con vinorelbina metronimica (prima 20 mg, poi raddoppiati 40mg).
Ora siamo al 5 ciclo e se fino ad ora non abbiamo avuto alcun effetto collaterale in questi giorni mio padre è affaticato e un pò inappetente. Può dipendere dal susseguirsi di cicli di questa terapia? Lo chiedo perchè veramente fino a pochi giorni fa non c'era alcun tipo di effetto collaterale (anzi mio padre conduce una vita normalissima)? Inoltre (forse argomento non proprio attinente con questa sezione del forum) abbiamo notato che il gonfiore alla tempia varia di giorno in giorno: a volte è molto evidente e sporgente, altri quasi del tutto scomparso. Da cosa può dipendere?
Grazie mille
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: VINORELBINA METRONOMICA

Messaggio da Franco953 »

Caro Harday
Mi spiace sinceramente per ciò che sta accadendo a papà e alla tua famiglia
Voglio esprimerti la mia solidarietà
Sono trascorsi tre giorni e ancora non hai avuto una risposta alle tue domande
Spero sinceramente che qualcuno del Forum possa intervenire
Mi sembra tuttavia che le tue domande sono abbastanza specifiche e che le risposte ,probabilmente , variano in relazione all'anamnesi della persona, all'età, alle cure al quale è stato sottoposto.
Credo che le risposta più esaurienti te li possono dare i medici che attualmente stanno seguendo tuo padre
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
lucadgv
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 set 2022, 13:09

Re: VINORELBINA METRONOMICA

Messaggio da lucadgv »

Ciao Harday, so che è passato molto tempo da questo post e prego con tutto il cuore che tuo papà stia bene.
ti scrivo perché a breve dovrò iniziare la metronomica e volevo avere qualche informazione al riguardo. Ma capisco benissimo che visto anche il molto tempo passato o altro, la mia richiesta possa essere invasiva e inopportuna, quindi se fosse così ti chiedo scusa e perdono.
Grazie comunque e un grande abbraccio a tuo papà
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”