Pagina 1 di 2
Dieta frullata
Inviato: gio 27 lug 2017, 17:08
da rosa82
Ciao a tutti....
scrivo per chiedere dei suggerimenti molto pratici su come realizzare una dieta frullata varia e completa con tutti i nutrienti per chi ha difficoltà di deglutire (carcinoma lingua). Avete qualche idea da darmi? Grazie
Re: Dieta frullata
Inviato: ven 28 lug 2017, 11:07
da moni1
visto che non ti ha risposto nessuno ti consiglio di guardare nell'apposito spazio tumori testa-collo. li ci sono un sacco di guerrieri che ti possono aiutare!
Re: Dieta frullata
Inviato: ven 28 lug 2017, 12:03
da dona
Ciao Rosa,
la mia mamma nonostante il suo carcinoma alla lingua e l'interventi di emipelviglossectonia riesce a mangiare un pò di tutto, evita solo i cibi molto acidi o speziati e duri ovviamente. Subito dopo l'intervento le preparavo tante zuppe ricche con verdure e legumi. La carne frullata magari col purè di patate e pesce morbido lasciato sempre tutto con tanto sughetto di cottura. La cosa che devi capire è cosa mangia più volentieri e aggiungere carne pesce e verdure. Quello che faresti con un bimbo in fase di svezzamento.
Donatella
Re: Dieta frullata
Inviato: ven 28 lug 2017, 14:17
da almamaria
Ciao Rosa, come stai? E come sta il tuo papà?
Per quanto riguarda la dieta frullata i consigli che ti ha dato dona vanno benissimo.Io frullavo anche la frutta, con tanta acqua, così riusciva a bere, visto che l'acqua sapeva di metallo, come pasta da mettere nei passati di verdura usavo le stelline, aggiungi anche formaggio grattugiato e olio, anche un po' più abbondante.
Un caro saluto e un abbraccio!
Re: Dieta frullata
Inviato: ven 4 ago 2017, 18:37
da fabio68
io nelle mie pappe ci mettevo tutto ... verdure, carne o omogeneizzati, formaggi vari ... ogni tanto un uovo. poi olio a crudo ... l'importante è che siano tiepide perchè spesso non mi accorgevo della temperatura elevata e mi bruciavo la gola ..
Nel pomeriggio frullati sempre a temperatura ambiente perchè anche il freddo mi dava, come ancora ad oggi, dolore ai denti.
Mai mangiati cosi tanti tipi di verdure come lo scorso anno ...
Re: Dieta frullata
Inviato: mar 8 ago 2017, 19:35
da rosa82
Grazie a tutti per i consigli!! Io sto provando a frullare di tutto ma a volte i risultati sono inguardabili! Le verdure che riesco a fare sono sempre le stesse: patate, zucchine e carote! Cosa si può frullare oltre a queste?? E se avete qualche suggerimento sulla carne...non so come prepararla. Papà ce la sta mettendo tutta, siamo riusciti a mantenere il peso costante con la chemio. Tra poco iniziamo la radioterapia e non so cosa aspettarmi.
Re: Dieta frullata
Inviato: mar 8 ago 2017, 20:20
da Franco953
Re: Dieta frullata
Inviato: mar 8 ago 2017, 23:14
da almamaria
ciao Rosa,
puoi fare delle creme di legumi ,molto buona quella di ceci, le facevo anche di zucca, ma ora non è ancora periodo, cmq nel passato di verdure puoi mettere tutte quelle che preferisce, carote ,patate, sedano, cipolla, legumi, zucchini,fagiolini, porri,spinaci , bietole.
puoi fare una specie di purè morbido e cremoso con patate e zucchini, oppure con cavolfiore, o con i broccoli
per la carne ,usavo gli omogeneizzati , o prosciutto tritato da mettere nella minestra ,oppure facevo il brodo con un pezzo di carne che poi tritavo.
Pensa che anche io mangiavo quasi tutto come mio marito, e ho scoperto che i passati di verdura con le stelline mi piacciono.
Un abbraccio Rosa a te e al tuo papà!
Re: Dieta frullata
Inviato: mar 8 ago 2017, 23:31
da almamaria
Nei frullati di frutta aggiungevo anche noci o mandorle che hanno un elevato apporto energetico, e poi facevo anche creme dolci o budini
Re: Dieta frullata
Inviato: mer 9 ago 2017, 12:17
da fabio68
tutto quello che vuoi ed anche la carne direttamente in pentola a pressione .... oppure dopo aggiungi prosciutto cotto, fesa di tacchino e formaggini, parmigiano, etc ...