Pagina 1 di 1

TRATTAMENTO SECONDA LINEA MICROCITOMA

Inviato: lun 2 ott 2017, 17:16
da FRANCY84
Ciao a tutti,
vorrei sentire esperienza di chi ha passato la fase di trattamento in seconda linea nel microcitoma.
Mamma, 59 anni, microcitoma con mesastasi all'encefalo e linfonodi mediastino. Trattata con 5 cicli di chemio, radio encefalo e radio torace; risposta buona; ultima terapia il 29 maggio, già con la tac del 28 agosto si evidenzia recidiva.
Nuona comparsa al surrene, al fegato e di nuovo una metastasi celebrale. al momento (anzi ormai un mese fa) le metastasi erano molto piccole, tutte non più di 5 mm.. la mamma alla visita un pò per la batosta dell'esito e un pò per il suo stato di salute generale, non si presentava bene e l'oncologa ha sconsigliato altra chemio in quanto appunto non era fisicamente pronta a riceverla. Ci ha rimandati di un mese, per vedere se la mamma si fosse ripresa... se si, il collegio avrebbe deciso se intraprendere nuova terapia, in caso contrario.. non ho ben capito quale sarebbe l'altra strada.
Ringraziando non so chi, la mamma sta benone davvero!!! e se non avessimo fatto la tac e non sapremmo della ripresa, nessuno lo sospetterebbe!! questo comunque vuol dire, che anche il tumore c'è, al momento non le da problemi..
Chiedevo se qualcuno di voi, ha attraversato questa fase? da cosa dipende la fattibilità della seconda linea? in che cosa consisterà? potrebbe esserci un controllo della malattia in seconda linea?

Grazie delle Vs risposte

Re: TRATTAMENTO SECONDA LINEA MICROCITOMA

Inviato: lun 2 ott 2017, 19:21
da CristianP
Ciao Francy, mia madre purtroppo è rimasta vittima del microcitoma lo scorso aprile. La recidiva è stata veloce e violenta, non ha lasciato spazio per altri trattamenti. Recentemente ho letto che si è cominciato ad usare il topotecan in seconda linea.
http://www.alcase.eu/lg-internazionali/ ... crocitoma/

Re: TRATTAMENTO SECONDA LINEA MICROCITOMA

Inviato: mar 3 ott 2017, 9:00
da FRANCY84
Ciao CristianP, grazie per la risposta. mi spiace per la mamma..posso benissimo immaginare cosa si prova. ho perso papà 2 anni fa e ora lotto con mamma contro il microcitoma. la recidiva c'è, ma al momento non accusa sintomi. sta piuttosto bene... ma chissà se la riterranno idonea a ricevere il trattamento...