Pagina 1 di 1
Tumore colon retto con metastasi al fegato non operabili
Inviato: mar 28 nov 2017, 5:01
da Francesco61
Salve a tutti, dopo un'operazione dalla quale sono uscito fuori miracolosamente, polipo scoppiato con infezione che si è riversata sulla gamba sinistra e due mesi di ospedale con tanto di riabilitazione motoria e applicazione stomia, mi è stato diagnosticato un tumore al colon retto con metastasi inoperabili al fegato (la più grossa di cm. 5,5). Da quello che leggo, e cerco di informarmi molto, non avrei molte speranze di andare troppo in là di un anno, chi dice anche meno. Son passati 5 mesi dall'operazione e sono quasi alla fine del primo ciclo di Folfox (quinta delle sei sedute, una ogni 14 giorni). Ma veramente la chemio può solo prolungare l'agonia e nemmeno di tanto? Se andiamo a vedere non sto nemmeno così male ora, senz'altro meglio dei due mesi successivi all'operazione, mangio con buon appetito, non ho dolori particolari e ho ripreso chili e tonicità, anche gli effetti collaterali della chemio non sono particolarmente forti. Ho 56 anni e sono in cura al San Camillo di Roma, ospedale consigliatomi vivamente per questo tipo di tumore da persone di fiducia.
Re: Tumore colon retto con metastasi al fegato non operabili
Inviato: mar 28 nov 2017, 7:46
da Elegra
Ciao Francesco
Benvenuto innanzitutto
Non guardare nulla su internet ogni caso è a se e qui sul forum abbiamo casi che hanno sfatato tutte le statistiche
Non è detto che le tue metastasi non diventino operabili quindi cerca di vivere serenamente il più possibile
Se anche non lo diventassero ci puoi convivere

Forza!!
Un abbraccio grande
Re: Tumore colon retto con metastasi al fegato non operabili
Inviato: mar 28 nov 2017, 10:56
da Francesco61
Grazie Elegra per la risposta intanto.
Se non dovessi guardare internet non dovrei nemmeno scrivere qui, in tanti mi hanno detto questa cosa compresa l'oncologa. So benissimo che in rete si trova di tutto nel bene e nel male e io cerco, nei limiti del possibile, di discernere. Attraverso internet peraltro sono venuto a conoscenza di terapie alternative, purtroppo alcune non le posso fare per i geni modificati ma altre si. Per il resto so bene, avendo anche tanti amici che son sopravvissuti in qualche caso anche a situazioni disperate, che ogni caso è a se ma purtroppo le statistiche ci sono e nel mio caso son spietate. Diciamo che cerco anche input di vario genere, per esempio ieri un amico mi ha indicato Padova come luogo quasi miracoloso (non parlo di sant'Antonio ovviamente) per determinati interventi al fegato anche in situazioni come la mia, si parla di un trapianto sperimentale del proprio fegato estratto e ripulito per esempio.
Re: Tumore colon retto con metastasi al fegato non operabili
Inviato: mar 28 nov 2017, 13:36
da Elegra
Anche io predico bene e razzolo male quindi ti capisco..
Quel tipo di trapianto che dici tu ce l'ho ben presente...perché figurati avevo cercato di far entrare il mio papà in un progetto sperimentale alla Fondazione Maugeri a Pavia
Ma per esempio la radiochirurgia stereotassica?
Secondo me tu per età e dimensioni metastasi rientreresti (a Milano la fanno sicuramente in Humanitas e forse anche allo Ieo)
Non stai facendo farmaci biologici insieme alla chemio tradizionale? Mia mamma ha fatto12 ciclo di folfox + bev.
Hai fatto l'esame molecolare del tumore?
Re: Tumore colon retto con metastasi al fegato non operabili
Inviato: mar 28 nov 2017, 18:20
da Franco953
Confermo che all'humanitas effettuano la radiochirurgia
http://www.humanitas.it/medici/marta-scorsetti
Franco