Pagina 1 di 1

Non so più sorridere

Inviato: mar 6 feb 2018, 20:41
da Laretta20
Buonasera a tutti,
Scrivo presa dal dolore devastante che mi lacera il petto e mi strappa il cuore ogni giorno che passa. Mio papà soffre molto. Ha una metastasi ossea a causa di un tumore in stadio terminale. Lui ha solo 54 anni e lo amo tantissimo. Non riesco a pensare a una vita senza di lui. Sono legata più a lui che a chiunque altro. Vederlo soffrire è un colpo terribile che mi spezza il cuore. Non riesce più a tagliare nemmeno una pera senza avere dolore e questo mi devasta. Mi chiedo come si fa a superare un momento così triste. Piango sempre in silenzio. Non riesco ad andare all’università serena e appena sono in mezzo ad altre persone ho le lacrime agli occhi . Ho bisogno di aiuto

Re: Non so più sorridere

Inviato: mar 6 feb 2018, 21:39
da Franco953
Lauretta ciao
siamo qui tutti per te , per aiutarti, per darti una mano.
LO so stai vivendo un momento terribile della tua vita
Vedere papà soffrire ti distrugge e ti fa disperare
Hai ragione. Si tratta di un dolore forte e senza fine
Ma ora papà , renditi conto, ha bisogno di te.
E' difficile ma devi cercare, con tutte le tue forze, di aiutarlo ad affrontare questi terribili momenti
Abbraccialo e fai sentire a papà la tua vicinanza il tuo amore
A volte le cure e l'amore sono un grande abbinamento e chissà......possono fare anche miracoli
Vivi con lui giorno dopo giorno senza pensare al futuro
L'importante è ciò che vivi oggi con lui. Nient'altro, credimi
Se hai bisogno scrivi e noi cercheremo di aiutarti e di sostenerti e .... se senti la necessità piangi , in angolo, di nascosto ma piangi.
Il pianto ti aiuterà a scaricare la tensione e poi, solitamente, si ragiona meglio
Un abbraccio affettuoso piccola
Franco

Re: Non so più sorridere

Inviato: mer 7 feb 2018, 10:29
da barbara79
Cara Lauretta, io sono più grande di te ma ti capisco benissimo. Mia madre, come il tuo papà, aveva una metastasi ossea, poi finita anche a livello peritoneale. Ha resistito 13 anni, ma gli ultimi due sono stati di grandissima sofferenza. Quando l'ho persa ad agosto all'inizio ero quasi sollevata, perchè finalmente il suo martirio era finito. Ora penso spesso a quanto ha sofferto e sto ancora male. Ma penso anche a quanto ho resistito per lei, per non farmi vedere piangere e con il cuore ti consiglio di fare lo stesso. Come dice Franco, fagli sentire tutto il tuo amore, diglielo quanto lo ami, abbraccialo, stringilo forte, non sai cosa darei per poter dare un altro abbraccio alla mia mamma. E il mio dubbio è che non abbia capito quanto l'amavo. Tu faglielo capire in tutti i modi. E quando sei sola piangi. Per sfogarti. Poi ci sarà il tempo per le lacrime, ma ora per lui solo sorrisi. Io ancora mi pento di essere crollata una volta davanti a lei e mi sento terribilmente in colpa per questo.
Il tuo papà è ancora con te. Fai tutto quello che puoi per non avere rimpianti. Ti abbraccio forte e se vuoi scrivimi.
Barbara

Re: Non so più sorridere

Inviato: mer 7 feb 2018, 11:24
da Solidea
Barbara, ti leggo spesso e mi viene da piangere per i tuoi dubbi e per i tuoi sensi di colpa...
tua madre lo sapeva benissimo che l'amavi, stai serena. E anche quando sei crollata le hai dato un'altra enorme prova d'amore, perché lei ha capito che avresti tanto voluto aiutarla ma che non potevi fare nulla, purtroppo. Se ti avesse vista fredda credimi sarebbe stato molto peggio.
Lei ti ha sentita partecipe al suo dolore, alla sua sofferenza e alla sua paura.
Sei stata una grande figlia fino in fondo, se i ruoli fossero stati invertiti e ad essere gravemente malata fossi stata tu nemmeno lei avrebbe potuto fare nulla, perlomeno nulla di più rispetto a quanto abbia fatto tu.
Coraggio

Re: Non so più sorridere

Inviato: mer 7 feb 2018, 17:57
da barbara79
Grazie mille Solidea per le tue parole. Spero davvero che sia come dici tu e che lei non si sia sentita abbandonata e sola.

Re: Non so più sorridere

Inviato: gio 8 feb 2018, 15:25
da morenomorenomoreno
E' difficile darti consigli in questa situazione. Ti posso dire che il fatto di sentirti cosi' vicina a lui gli e' senz'altro di grande consolazione ma vorrei chiedere all'interno del forum se qualcuno e' a conoscenza delle cure per lenire il dolore perche' credo ci siano