Pagina 1 di 2

Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 7:58
da Dedo69
Buongiorno a tutti.
Domani avrò la colonscopia che mi dirà cosa ho. Vivo nel terrore più che per me perché ho 2 figli di 3 e 5 anni. E due genitori intorno ai 90. Tutto è sulle mie spalle.
Mi chiedevo. Quali sono i sintomi che vi hanno portato a scoprire che avevate un k al colon? Lo avete scoperto per caso o per sintomi specifici?
Grazie lottatori

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 12:21
da Solidea
Ti parlo a nome di mia madre. Lei era dimagrita molto, ma più che dimagrita aveva perso gran parte della massa muscolare, si era praticamente svuotata diventando quasi pelle e ossa. Non presentava perdite di sangue evidenti ma sicuramente se avesse fatto la ricerca del sangue occulto sarebbe risultata positiva perché dalle analisi si vedeva sempre quest'anemia inspiegabile...il sintomo secondo me più preoccupante e decisivo è stato il non riuscire più ad evacuare se non con lassativi e clisteri. Alla fine sono arrivati dolori addominali fortissimi ed è stata presa per i capelli...per fortuna il tumore era molto grosso ma non si era ancora espanso altrove. Soltanto che essendosi trascurata così a lungo adesso fatica a riprendersi, anche perché ha comunque dovuto affrontare 8 cicli di chemio.
Ah, poi aveva tantissima aria nella pancia che ovviamente essendo "tappata" dal tumore non riusciva ad espellere e quindi oltre ai crampi addominali il suo intestino emetteva rumori bruttissimi, tipo lavandino otturato. Facevano davvero impressione.
Tu che sintomi hai?

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 12:29
da Solidea
Tieni conto che mia madre non aveva mai fatto una colonscopia in vita sua, anche perché nella nostra famiglia non c'era stato nessuno malato di tumore, né tra i parenti di primo, secondo, terzo grado...anzi, lei ha avuto anche zii centenari e in buona salute.
Il medico ci ha spiegato che sicuramente quel tumore era lì da almeno una decina d'anni, prima è rimasto silente e poi ha cominciato a farsi sentire, ma lei purtroppo non ha mai voluto farsi controllare.
Un'amica di famiglia viceversa aveva sintomi d'altro tipo ovver vistose perdite di sangue ma paradossalmete è stata più fortunata, il tumore era molto meno grande e soprattutto non si era ancora diffuso ai linfonodi, mentre mia madre ne aveva due già intaccati, infatti è per quello che ha dovuto fare quegli 8 cicli di chemio adiuvante dopo l'operazione.
So che è difficile non farsi prendere dal panico ma se preso in tempo questo male è perfettamente controllabile, nel tuo caso potrebbe trattarsi anche di altre patologie. Quindi per ora non disperare!

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 13:26
da Elegra
Mio papà si era accorto per aver riscontrato sangue nelle feci..prescritta subito colonscopia vista subito massa nel cieco (per il resto non aveva sintomi stava benissimo e non era dimagrito)
Mia mamma faceva fatica a digerire e aveva poca fame. Prescritti esami sangue ed eco. Il 21 novembre 2016 l'ecografia ci ha rivelato un fegato con 10 metastasi di cui una di 12 cm.
Facci sapere come vanno i tuoi esami!
Che sintomi hai?

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 14:36
da Dedo69
Mah.. il sintomo più preoccupante è questo dolore cronico (2 mesi) al fianco destro. proprio all'altezza del colon ascendente. E' come una presenza (non so spiegarmi meglio) anche se poi il dolore è in 2 punti specifici. poi nell'ultimo esame del sangue l'emocromo è tutto un pò sballato. Poi una serie di altri sintomi un pò più vaghi. addome gonfio, meteorismo ecc..
purtroppo da quello che so il dolore alla parte destra è più preoccupante...
forse sto esagerando... però sono in ansia...
Un abbraccio a voi...

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 15:16
da Solidea
Da profana a me non sembrano sintomi di tumore al colon ma ovviamente soltanto la colonscopia ti toglierà ogni dubbio. Piuttosto, se posso permettermi e se non l'hai già fatto, se con la colon dovesse come ti auguro risultare tutto negativo fai anche un'ecografia e una visita ginecologiche perché il gonfiore addominale è spesso sintomo di patologie ad utero e ovaie e anche un'eco addome completo per controllare lo stato degli altri organi come fegato etc. Facci sapere!

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 15:32
da Dedo69
La eco l’ho già fatta e nessun problema a carico degli altri organi a parte un’angioma al fegato. Diciamo che abbiamo già escluso i problemi più semplici come calcoli e altro. Non posso fare la visita ginecologica perché sono un uomo.

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 15:42
da Solidea
Scusami, pensavo fossi un'utente donna. Allora aspettiamo l'esito della colon, tienici aggiornate.

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 18:33
da Elegra
Potrebbe essere magari una semplice diverticolite
Non pensare al peggio!

Re: Sintomi

Inviato: gio 31 mag 2018, 19:44
da Dedo69
Da quello che mi hanno detto purtroppo la diverticolite colpisce il fianco sinistro...
Grazie per il conforto comunque