Pagina 1 di 1

Temodal e dolore in bocca aiutatemi

Inviato: mer 3 ott 2018, 10:04
da SeMa
Buongiorno,
Sono distrutta, ho fatto il primo ciclo di chemio con temodal 10 gg fa, per un tumore al cervello.
Stavo benissimo, sembravo tutto fuorché una donna chemioterapia.
Poi da tre giorni ho male alla bocca, parte dai denti, tutte le gengive gonfissime, le guance sono un'incubo, fino alla testa.
Al momento prendo la vitamina B per le mucose, faccio acqua e sale e uso un collutorio antibatterico potentissimo che per tre ore mi fa stare quasi bene (kavoflog).
Il dentista dice che posso essere anche gli effetti della radio fatta 2 mesi fa.
Io non so, tutto quello che prendo è stato approvato dall'oncologo, però il gonfiore non passa e non riesco a parlare.
Conoscete altri rimedi naturali o altri farmaci? (Chiederei approvazione prima ovviamente)
Grazie

Re: Temodal e dolore in bocca aiutatemi

Inviato: mer 3 ott 2018, 11:48
da moni1
SeMa mi dispiace tantissimo per gli effetti collaterali che hai avuto. purtoppo non ti so aiutare perché la mia mamma dopo i cicli di temodal aveva tanta tanta spossatezza e dolore alle gambe, solo una volta le è venuto il mughetto in bocca, trattato con farmaco idoneo che nel giro di pochi giorni la fece stare meglio.
spero che qualcuno ti possa dare una mano!

Re: Temodal e dolore in bocca aiutatemi

Inviato: mer 3 ott 2018, 13:42
da Cora
SeMa, io non mai sentito niente del genere, neanche come effetto della radioterapia. Secondo me è più probabile che i globuli bianchi si aisno abbassati e ti sia venuta una bella infezione. Io con la chemio ho avuto effetti diversi e, purtroppo, non posso indicarti nessun prodotto. Posso solo augurarti che ti passi il più velocemente possibile, deve essere terribile!

Re: Temodal e dolore in bocca aiutatemi

Inviato: mer 3 ott 2018, 14:14
da Lucy_PA
Ciao SeMa.
Ho un altro tipo di cancro e quindi faccio un’altra cura ma i sintomi descritti da te ne ho avuti precisi.
Ho fatto tutto e di più per alleviarli e avevo poco successo. Per le afte e infiammazioni mi faceva stare un po’ meglio il collutorio Mucosamin e lavaggio di bocca con infuso di malva.
Per il dolore, che partiva sempre dai denti e una mandibola quasi sempre la parte sinistra e irradiava all’orecchio, allo zigomo e al tempio, prendevo ibuprofene che mi faceva l’effetto per qualche ora. Tutto questo mi durava da 5 a 7-8 giorni dopo la terapia per poi scomparire fino alla prossima seduta.
Nessuno degli oncologi e dei dentisti sapeva aiutarmi oltre i consigli di fare collutorio e prendere gli antidolorifici...
Ti faccio tanti auguri, so cosa stai provando.