Pagina 1 di 1

Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Inviato: dom 7 ott 2018, 19:58
da ChiccaB
Grazie per chi cortesemente mi conforterà .Mia mamma 72 anni è stata operata ad tumore endometrio g3 con asportazione linfonodi e pendicite. Ora inizierà terapia radio e brachiterapia. Le è stata diagnosticata da confermare anche leucemia cronica . Ora mamma ha le gambe molto gonfie almeno il doppio di come le aveva prima dell intervento. credo sia linfedema, ma nessuno mi dice cosa fare . I consigli del medico di base oltre ad dormire con gambe in alto e un medicinale integrativo per i linfedema non so che altro fare sembra che la cosa sia poco i nfluente. Qlcuno mi sa dire come e cosa devo fare a chi rivolgermi e se la cosa è a rischio.

Re: Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Inviato: mer 10 ott 2018, 9:10
da Cora
Deve fare una visita con un fisiatra che le prescriverà un linfodrenaggio e calze compressive. Non perdere tempo! E' terribile che non vi abbiano detto niente, è un effetto collaterale comune dell' intervento.

Re: Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Inviato: gio 3 gen 2019, 12:51
da RobyPad
Fatti prescrivere subito l'eparina! A mia madre è successa la stessa cosa e dopo 2 mesi gli è presa un'embolia polmonare, i medici non ci hanno mai detto nulla. Purtroppo devi farti valere da solo

Re: Tumore endometrio e gambe gonfie linfedema

Inviato: mar 17 ago 2021, 7:34
da Irene1979
Mia mamma ha un problema simile alle gambe per spero vivamente che tua mamma stia meglio.
altri motivi, per anni ci hanno detto le tue stesse cose, il. Problema alle gambe però spesso è un problema di circolazione, quattro anni fa quando le hanno trovato uno scompenso cardiaco ino dei medici che l'ha presa in cura ci ha sgridato, dicendoci che il gonfiore alle gambe non va mai sottovalutato, anzi ti dirò che parte della diagnosi era stata pre annunciata notando il tipo di gonfiore già al pronto soccorso... Sinceramente ripensandoci avrei dovuto insistere in primo luogo con mia madre quando per via del gonfiore che oltre le gambe era ai piedi, ha iniziato a prendere scarpe enormi, in secondo con il medico che non ha mai notato nulla, ovvio con il senno di poi è tutto più semplice ma visto che non vivendo in una grande città il medico incrocia a spesso mia madre vedendo il modo in cui camminava forse qualcosa poteva intuire.