gleason 3+4 metastasi

Rispondi
Anna77
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 17 dic 2018, 11:08

gleason 3+4 metastasi

Messaggio da Anna77 »

Buongiorno,a mio padre 73 anni(asintomatico) è stato diagnosticato un gleason 3+4 con PSA 10.
La scintigrafia ha dato evidenza di un metastasi sul decorso laterale del 9 arco costale di destra, confermata dalla tac che parla di microzolle osteoaddensanti presenti anche nell' osso iliaco di sinistra( mentre nella scintigrafia non se ne parla).
Ha appena iniziato la terapia ormonale per 6 mesi, con controllo del PSA tra 2 mesi e tra 6 mesi ripetizione della scintigrafia.
In base ai risultati l' urologo ha detto che si deciderà per l' intervento o la radioterapia. Questo vuol dire che le metastasi potrebbero ridursi con il trattamento? Mi pare di capire che in presenza di metastasi non si opera o sbaglio?
Dato che brancolo nel buio, quali sono i centri di eccellenza in campania( dove abita mio padre) o a Roma( dove abito io) per il trattamento del tumore alla prostata? Non vorrei lasciare niente di intentato.
grazie mille
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: gleason 3+4 metastasi

Messaggio da Stefano2018 »

https://www.pharmastar.it/news/oncoemat ... 018--28057

È probabile che con la cura ormonale le lesioni si stabilizzino fino a “spegnersi” fino a quando la cura produrrà i suoi effetti.
Anna77
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 17 dic 2018, 11:08

Re: gleason 3+4 metastasi

Messaggio da Anna77 »

grazie, quindi se ho capito bene la radioterapia può dare giovamento a chi presenta poche metastasi
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: gleason 3+4 metastasi

Messaggio da Calabria812 »

Ciao Anna,
La storia del tuo papà è molto simile a quella del mio. anche lui ha molte metastasi alle ossa e siamo in attesa di sapere se c'è anche al polmone.
Anche io non vorrei lasciare nulla di intentato.Lui ha iniziato terapia ormonale.
A quali centri Vi siete rivolti per le terapie? Noi siamo in Calabria ma non vorrei lasciare nulla intentato...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”