L'agenda del prof.Luini - Consigli tumore al seno

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3135
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

L'agenda del prof.Luini - Consigli tumore al seno

Messaggio da Franco953 » mer 19 dic 2018, 15:55

l prof. Luini e' Senior Consultant in chirurgia senologica dello IEO di Milano. Attraverso il suo sito dà utili consigli e indicazioni a tutte le donne operate al seno
Franco

Nel trenta per cento dei casi di tumore al seno è ancora necessaria una mastectomia, cioè l’asportazione totale della ghiandola mammaria. Quando opero una donna con mastectomia insieme a me lavora un chirurgo plastico che, grazie all’ausilio di protesi adeguatamente scelte e conformate, ricostruisce il seno. Il posizionamento della protesi non è l’unica tecnica di ricostruzione possibile, ne esistono altre specifiche adottate in casi particolari.


L’ecografia mammaria è un esame diagnostico fondamentale per studiare bene le nodularità mammarie: ne identifica la composizione il contenuto, la forma, le caratteristiche sospette o benigne.

La coppia attraversa momenti intensi e a volte difficili quando una donna affronta l’esperienza durissima del tumore al seno. Dialogo e fiducia sono importanti per esprimere fino in fondo le aspettative, le paure, le richieste di presenza.

Non esistono reggiseno “pericolosi” per il tumore al seno: esistono indumenti logici e comodi oppure no. Non si rischia il tumore al seno sbagliando il modello, la taglia e il colore del reggiseno: semplicemente si dovrebbe badare alla salute del corpo evitando reggiseni che creino irritazione, compressione, lesioni superficiali alla pelle.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al seno”