Pagina 1 di 1

L'agenda del prof.Luini - Consigli tumore al seno

Inviato: mer 19 dic 2018, 15:55
da Franco953
l prof. Luini e' Senior Consultant in chirurgia senologica dello IEO di Milano. Attraverso il suo sito dà utili consigli e indicazioni a tutte le donne operate al seno
Franco

Nel trenta per cento dei casi di tumore al seno è ancora necessaria una mastectomia, cioè l’asportazione totale della ghiandola mammaria. Quando opero una donna con mastectomia insieme a me lavora un chirurgo plastico che, grazie all’ausilio di protesi adeguatamente scelte e conformate, ricostruisce il seno. Il posizionamento della protesi non è l’unica tecnica di ricostruzione possibile, ne esistono altre specifiche adottate in casi particolari.


L’ecografia mammaria è un esame diagnostico fondamentale per studiare bene le nodularità mammarie: ne identifica la composizione il contenuto, la forma, le caratteristiche sospette o benigne.

La coppia attraversa momenti intensi e a volte difficili quando una donna affronta l’esperienza durissima del tumore al seno. Dialogo e fiducia sono importanti per esprimere fino in fondo le aspettative, le paure, le richieste di presenza.

Non esistono reggiseno “pericolosi” per il tumore al seno: esistono indumenti logici e comodi oppure no. Non si rischia il tumore al seno sbagliando il modello, la taglia e il colore del reggiseno: semplicemente si dovrebbe badare alla salute del corpo evitando reggiseni che creino irritazione, compressione, lesioni superficiali alla pelle.