Pagina 1 di 2
Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 2 gen 2019, 10:49
da Cri_hope
Ciao a tutti,
purtroppo a fine luglio abbiamo scoperto un tumore al pancreas in stadio IV esteso anche su altri organi a mio papà.
A settembre abbiamo iniziato la chemioterapia per cercare di fermarlo ed almeno stabilizzarlo.. come primi effetti collaterali abbiamo avuto tanta nausea e dolore. Seduta dopo seduta questi effetti collaterali sono per fortuna diminuiti ma nelle ultime settimane si sono gonfiati tantissimo i piedi e le caviglie. Sembrano una palla che sta per scoppiare.. si sono formate anche delle vesciche/ulcere. Non riesce a camminare a causa del dolore. I medici ci hanno consigliato un diuretico e di tenere durante il giorno le gambe alzate con un cuscino per la circolazione.. ma non abbiamo grandi risultati..
Qualcuno ha avuto un esperienza simile? Ha qualche consiglio?
Vi ringrazio di cuore,
Cristina
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 2 gen 2019, 11:08
da andreino2018
stessa cosa mio padre........
stamattina bocca infiammata.
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 2 gen 2019, 11:13
da Cri_hope
Ciao andreino2018, per la bocca noi facciamo gli sciacqui quotidiani con bicarbonato. Voi fate qualcosa per i piedi e le caviglie?
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 2 gen 2019, 11:51
da Monifra
Anche al mio compagno si gonfiano piedi e caviglie se la terapia e Gem + abra lui risolse con calze per la circolazione ...almeno un po'
Con la terapia in seconda linea molto più tossica i piedi gonfi sono anche doloranti e prende diuretico ma non serve a molto ....è la tossicità di un componente del folfirinox
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 2 gen 2019, 15:37
da Elena3
Noi abbiamo abbastanza risolto il gonfiore con diuretico (prima due cp poi una al giorno, ma attenzione alla pressione bassa), letto rialzato, paracentesi al bisogno (che era comunque un peso sulla circolazione della gambe) e discreta regolarizzazione intestinale.
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mar 15 gen 2019, 19:09
da Massyc
A mia mamma si sono gonfiati caviglie, piedi e gambe... Piene di liquido... Che avevano fatto un ulcera sulla caviglia che buttava acqua. Abbiamo fatto 1 fiala al gg di diuretico endovena dentro 500ml di fisiologica con scarsi risultati... Tutto questo Prima di natale. Il 1 gennaio intorno alle 6.30 in PS mamma ha smesso di lottare dopo sei mesi. Due interventi per k pancreas con m epatiche e milza e solo 2 sedute di gem più abrax. Il dolore che mi ha lasciato è insostenibile.
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mar 15 gen 2019, 19:59
da Valentina&Sofia
Anche mia mamma li aveva gonfi. Diuretico e gambe alzate, mio papà le faceva dei massaggi drenanti (ma per questi chiedi all’oncologo che lo segue).
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 28 ott 2020, 13:53
da Lucylucy
Buongiorno, cercavo info su gonfiore piedi e gambe con tumore pancreas. Tutti l' hanno avuto anche dall'inizio o ...é l'inizio della fine? A mio marito, 4 cicli di gemcitabina+abraxane, non era ancora successo. Iniziato dopo cistoscopia, casualità? Non so più che pensare... Ora da tre giorni prende compressa di Lasix, ma sinora non vedo miglioramento. Al mattino meno gonfi, ma alla sera...
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: mer 28 ott 2020, 22:16
da Vania82
Lucy tuo marito ha fatto controllo tac? Ha anche ascite per caso.... porta pazienza la chemio agisce anche sull accumulo di liquidi.
Re: Piedi/Caviglie tanto gonfi - Tumore al pancreas
Inviato: gio 29 ott 2020, 0:38
da giuseppedm
Ciao,
dalla mia esperienza posso dirti che anche alla mia mamma si gonfiarono le gambe negli ultimi periodi e non camminava più. La portavo in carrozzina ovunque. Il problema erano le grosse dosi di cortisone che assumeva. Il medico mi diede le fiale di lasix da fare in vena (sono un infermiere). Prova a chiedere al anche tu al tuo medico se può prendere un pò di lasix, c'è anche a compresse. A lei si sgonfiarono di molto dopo solo due iniezioni. Inoltre, l'aiutava molto un massaggiatore preso in un negozio cinese, che si collega alla corrente; ci sono due palline da ping pong che ruotano in senso orario ed antiorario su una base morbida rivestita in tessuto. Glielo metteva sotto le gambe, sotto i polpacci, e provava piacere perché il dolore si affievoliva. Prova! Ti faccio tanti auguri di cuore.