Pagina 1 di 1

Testicolo ingrossato

Inviato: sab 5 gen 2019, 14:20
da maggiociondolo
Buongiorno Dottore Buon Anno un mio cugino di anni 50 in ottima salute lavora mai perso un giorno di lavoro mai nessun tipo di stanchezza, e anzi sportivo gioca a bocce e fa sempre delle gare settimanali e anche alla domenica nei bocciodromi mai perso l'appetito anzi come dice lui deve tenersi se no mangerebbe il dopppio veniamo al problema.Si alza alla mattina e si trova un testicolo ingrossato io gli dico vai subito al pronto soccorso qua vicino pero' visto che era la vigilia di Natale la coda lunga e' rimasto dalle 14 fino alle 20 e non e' passato e poi il dottore gli ha detto non c'e' piu' l'urologo ritorni dopo le feste, gli dico telefona a pagamento in uno studio vicino e cosi' ha fatto e l'urologo il giorno 2 di gennaio la visitato e pero' gli ha detto che deve operarsi subito subito perche' ha un nodulo e devono toglierli un testicolo e analizzare questo nodulo se e' benigno ho maligno.La domanda che le voglio fare Dott.quando ha un attimo di tempo se il nodulo e' maligno ci sono delle possibilita' di guarigione puo' poi riprendere il suo lavoro oppure non c'e' piu' niente da fare e' condannato, ripeto gode di ottima salute mai nessun sintomo di niente un grande lavoratore lavora in un azienda meccanica non ha contatto di sostanze nocive, Dott. in atttesa di una sua risposta La ringrazio tantissimo e mi creda sono molto agitato e pure lui si sente molto depresso lo capisco mai visto un dottore e in punto in bianco gli crolla il mondo in testa grazie di cuore.

Re: Testicolo ingrossato

Inviato: sab 5 gen 2019, 14:49
da Franco953
Caro maggiociondolo questo è un forum dove non ci sono dottori ma anche se ci fossero non potrebbero darti indicazioni utili online.
Mi spiace naturalmente per tuo cugino ma tieni conto che oggi una diagnosi di "tumore" non è più , come alcuni anni or sono, una sicura condanna a morte
Ogni situazione , tuttavia , è diversa per cui gli sviluppi della malattia cambia in relazione all' età del paziente, alla sua anamnesi, alle condizioni di salute ecc.
La ricerca, comunque, negli ultimi anni, ha fatto dei grandi passi avanti e moltissimi pazienti , se non guariscono del tutto, riescono a convivere per anni con la malattia.
Io non conosco la situazione di tuo cugino ma il mio consiglio è di seguire tutte le indicazioni e i suggerimenti che gli daranno i suoi medici
Tu puoi , comunque, svolgere un ruolo importante. Aiuta tuo cugino ad affrontare la malattia, stagli vicino e rassicurarlo sulla possibilità , dopo L' operazione è le eventuali cure, di riprendere la vita in modo normale.
Forza allora è non fatevi scoraggiare . Lottare insieme e vedrete che i risultati positivi arriveranno.
Se vuoi scriverci per avere consigli o un aiuto morale, noi del Forum siamo qui. Ti ascolteremo e ti aiuteremo come possiamo.

Ti voglio ricordare il motto del nostro forum:

"Lotta dura senza paura contro il nostro peggior nemico. Senza paura di soffrire, di lottare e anche di morire ma con la ferma speranza  , giorno dopo giorno, di riuscire a vincere  ogni singola battaglia""

Un abbraccio
Franco