Terza linea?

Jen
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 22:32

Terza linea?

Messaggio da Jen »

Ciao a tutti,
Scrivo solo ora ma leggo il forum ormai da 10 mesi, da quando a mia mamma è stato scoperto un tumore al pancreas con diffuse metastasi al fegato.
Ha fatto abraxane+gem per 6 mesi con ottimi risultati: tumore ridotto e metastasi al fegato sparite. Dopo nemmeno 1 mese ripresa malattia e quindi seconda linea con capecitabina e oxaliplatino per 2 mesi senza particolare successo. La malattia è ripresa e al S Raffaele ci hanno detto che non farebbero la terza linea perché probabilità di successo pari a 0. Noi non vogliamo arrenderci, mamma sta abbastanza bene fisicamente ed è super battagliera. Avete qualche suggerimento? Qualcuno a cui rivolgermi per una terza linea o per trattamenti alternativi?
Grazie mille!
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Terza linea?

Messaggio da Kiarella »

Ma dopo i 6 cicli tua mamma ha sospeso la terapia oppure continuandola non dava più risultati?
Non si poteva operare dopo i 6 cicli e le metastasi sparite? I marcatori come erano?
Terza linea non so se sia con folfiri o simile...
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Jen
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 22:32

Re: Terza linea?

Messaggio da Jen »

Verso la fine del sesto mese i marcatori hanno iniziato a salire e infatti la tac ha mostrato nuovamente numerose metastasi, nonostante la tac del mese precedente mostrasse il fegato pulito
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Terza linea?

Messaggio da Kiarella »

Provate a sentire anche Verona e Peschiera, non arrendetevi!! Se non funziona la chemio forse si può fare radio...
Comunque smettere dopo solo 2 cicli in seconda linea mi sembra presto, se anche sono pochi i miglioramenti conviene proseguire.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Jen
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 22:32

Re: Terza linea?

Messaggio da Jen »

Radio ci hanno detto di no (non ho capito bene il motivo perché ero un po’ sotto shock), lo schema CAPOX (capecitabina + oxaliplatino) non credo abbia mai funzionato, infatti c’è stata progressione del tumore e per questo ci hanno stoppato. Per Verona come funziona? Devo prendere appuntamento o posso richiedere una valutazione via mail?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Terza linea?

Messaggio da Kiarella »

Puoi chiedere anche via mail. Noi siamo andati su appuntamento perché non siamo molto distanti.
Cerca "chirurgia del pancreas Verona" e trovi come contattarli (numeri di telefono e mail).
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Perec1980
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 1:14

Re: Terza linea?

Messaggio da Perec1980 »

Mamma ha iniziato GEM+ABRAXANE a ottobre 2018
dopo aver scoperto adenocarcinoma pancreatico IV stadio con meta epatiche.
Ha fatto 11 infusioni e sta continuando, la tac ce l’ha a febbraio 2019. Lei sta bene solo un po’ di febbre il terzo giorno. Ha perso i capelli ma non ha dolori. Sta bene insomma.....
E stata anche a Verona e ci hanno detto che il protocollo è questo per ora, abbiamo parlato con Melisi.
Fisicamente l’oncologo l’ha vista bene e combattiva.
L’oncologo che la segue qui da noi appena scoperta la malattia ci ha dato quasi una sentenza di morte e che la vita di mamma sarà breve e non sarà possibile operarla.
Lei ovviamente non sa tutto questo ed è fiduciosa e vuole guarire.
Ma è possibile che sia per forza una sentenza di morte ? E soprattutto è positivo che dopo 11 infusioni di chemio lei fisicamente sta bene ?
Ma si può peggiorare da un momento all’altro?
Grazie a tutti
Ps mamma ha 69 anni
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Terza linea?

Messaggio da Kiarella »

Perec, 11 infusioni vuol dire che sta terminando il quarto ciclo giusto? Sono 3 infusioni a ciclo.
Anche mio papà sta facendo stessa chemio, ha finito il quinto ciclo e i marcatori ora sono dentro il range (ca 19.9 è a 11) e dalla risonanza la massa si è ridotta da 3,3 cm a 2,2 cm. A Verona ci segue T.
Venerdì 1 andiamo dal chirurgo a Vr per controllo e vediamo se ci fa continuare con chemio o se sarà possibile l'intervento. Anche mio papà sta abbastanza bene e fatico a pensare ad un improvviso peggioramento, mi chiedo pure io se smette di colpo a fare effetto la chemio....
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Perec1980
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 1:14

Re: Terza linea?

Messaggio da Perec1980 »

Kiarella mamma la tac la farà a febbraio ..
Speriamo bene ....
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Terza linea?

Messaggio da Kiarella »

Speriamo! Si leggono storie poco confortanti purtroppo, mi auguro che ci sia qualcuno a cui è andata bene ma che non si è iscritto al forum!!
Teniamoci aggiornati.
Jen, hai chiesto consulto a Verona e/o Peschiera?
Facci sapere.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”