Pagina 1 di 1

Dimissione dall'ospedale

Inviato: lun 10 feb 2020, 15:47
da Luce5919
Buongiorno,
Mi chiamo Lorenzo e mia madre è ricoverata per trombosi a seguito diagnosi adenocarcinoma al polmone e conseguenti metastasi ossee . È obbligata a stare a letto appunto per la fragilità delle ossa, ora è stata ricoverata per rischio embolia polmonare, prima era a casa, dopo circa una settimana di ospedale vogliono dimetterla in quanto stabile, quello che mi chiedo è : se è normale questa procedura, cioè ha il catetere due trombi al bacino non può alzarsi dal letto e ha bisogno di cure H24 non mangia viene nutrita con flebo di 12 ore e ce la rimandano a casa in quanto stabile???? Qualcuno di voi sa suggerirmi come agire? Non possono farle terapie contro il tumore perché sta prendendo anticoagulanti. Non sappiamo più come fare e ci sentiamo veramente rifiutati dalla società ... Ringrazio per qualsiasi tipo di aiuto.

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: lun 10 feb 2020, 16:18
da Filomena
Ciao Luce purtroppo
Da 4 anni ci sto dentro
E in questo forum ho incontrato tante persone
E la cosa che ho capito. Che purtroppo è così
Siamo numeri e protocolli
Non frega nulla a nessuno e siamo soli
In base a esperienze di altre persone
Di cui abbiamo firmato un gruppo wathsapp
So che hanno attivato il servizio di volontariato a casa.
L'ospedale una volta risolto il problema non può tenere un letto occupato stiamo scherzando
Siamo malati di serie
B è una vera vergogna

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: mar 11 feb 2020, 12:47
da Luce5919
Sì infatti, volevo solo capire appunto se è una prassi o se sta capitando solo a noi ... L'altro immane dubbio è se appoggiarci a strutture organizzate ovviamente a pagamento oppure tenerla a casa con noi... Vago nel buio e pensavo di trovare più aiuti nel campo sanitario con problemi di questa gravità , veramente tanto deluso... Grazie cmq della risposta.

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: mar 11 feb 2020, 23:13
da Faby76
Ciao. Mi dispiace tanto per la situazione che stai vivendo. Ti devi informare in ospedale per l'assistenza domiciliare. Viene analizzata la situazione di tua mamma e viene stilato un programma di supporto. Cioè infermieri che si alternano e vengono a casa tua negli orari quando c'è di mettere una flebo, fare una puntura ecc.. Mio padre aveva il pic e due volte a settimana lo venivano a disinfettare. Parlane con l'oncologo, con il medico di famiglia, penso che qualcuno dovrà illuminarti sulla giusta strada da seguire. Un forte abbraccio

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: mer 12 feb 2020, 8:46
da local
Ciao. Mi spiace tantissimo per tutto questo. Un'altra possibilità è l'hospice sono strutture completamente convenzionate e dove sono anche molto attenti alla terapia del dolore. Un abbraccione

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: mer 12 feb 2020, 10:11
da Luce5919
Grazie delle risposte.
Volevo chiedervi un altra cosa; vivendo in una piccola città con un ospedale non propriamente avanzato... Come faccio a sapere chi contattare per una visita oncologica magari più soddisfacente xké qui mi sembra proprio che non siano all'altezza. Ci sono dei numeri per telefonare o sapere darmi dei consigli?

Grazie ancora!!

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: mer 12 feb 2020, 10:40
da Faby76
Devi farti fare una ricetta dal medico per visita oncologica. Andare all'ufficio prenotazioni Cup dell'ASL e loro ti prenotano nell'ospedale o ambulatorio più vicino. A quando ho capito hai un medico di famiglia che non ti sa consigliare!!

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: mer 12 feb 2020, 14:09
da valentina22
Ciao Luce,
di che zona sei?
la mia mamma è in cura vicino a casa tramite ASL,ma ho prenotato in libera professione la visita iniziale e poi un consulto in altri ospedali a pagamento .
Mi è servito solo il suo codice fiscale e la sua tessera sanitaria (il numero).
Quindi puoi muoverti in autonomia bypassando il tuo medico di base .
A noi aveva consigliato di sentire altri pareri , ma poi ci siamo mossi in autonomia.
Se vuoi maggiori info scrivimi pure in privato!
Un saluto a tutti

Re: Dimissione dall'ospedale

Inviato: gio 13 feb 2020, 17:27
da FigliaDiMiaMadre
Ti dico solo che mia madre è stata dimessa, in quanto stabile secondo loro, a distanza di tre giorni da due trasfusioni.