Avvio cure palliative

Rispondi
eleonora75
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 22:05

Avvio cure palliative

Messaggio da eleonora75 »

Buonasera,
Vi scrivo per sapere se c'è qualcuno che sta passando o ha passato ciò che sto passando io.
Sono piena di dubbi e preoccupazioni e interrogativi.
Mia mamma sta lottando da dicembre 2019 con un adenocarcinoma al polmone passato dallo stadio III al IV a causa di metastasi all encefalo. Si è curata con radioterapia, chemioterapia e immunoterapia.
Nell ultima visita un mese fa, l oncologa mi ha detto che le resteranno sei mesi di vita circa e che bisognerà attivare le cure palliative che io vorrò vengano fatte in casa.
Mia mamma da due mesi trascorre la maggior parte del suo tempo nel letto, dormendo o comunque appisolata. È molto confusa mentalmente ma per fortuna non ha dolori fisici. Fa sempre più fatica a camminare ed è molto fragile. Io sono figlia unica, passo le mie giornate qui con lei e mi occupo dei pasti e fondamentalmente di esserci. Avrei piacere di sapere se qualcuno ha vissuto questa situazione. E mi piacerebbe sapere cosa devo aspettarmi da qui in avanti. Sono molto spaventata e seppur davanti a lei finga serenità e normalità sono devastata dentro. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Quadrifoglio
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 2 ago 2020, 15:05

Re: Avvio cure palliative

Messaggio da Quadrifoglio »

Ciao cara Eleonora, chi è iscritto a qst forum è per cose non belle purtroppo.... Io ho vissuto ciò che stsi passando tu 4mesi da con mio padre 62 anni e causa di un epatocarcinoma ci diedero alle cure palliative, tempo 1 mese e papà rivive ormai altrove.
Ti auguro di essere forte e pronta e goditi ogni giorno la tua mamma.
Un abbraccio sincero.
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Avvio cure palliative

Messaggio da Elena3 »

Ciao Eleonora, le cure palliative sono indispensabili quando si è allo stadio terminale, sia che vengano gestite a casa sia altrove. Sono un aiuto per te e per lei. Anche io sono figlia unica e ho dovuto chiamarle sia per mio papà sia per mia mamma. Per quanto riguarda il futuro non si può sapere e di certo il covid non aiuta. Non ci fosse la pandemia ti consiglierei di prendere in considerazione l'hospice, a tempo debito. In questa situazione capisco tu preferisca la casa. Se hai bisogno di confrontarti sono qui.
eleonora75
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 22:05

Re: Avvio cure palliative

Messaggio da eleonora75 »

Grazie..
Mirtilla
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 6 apr 2021, 22:59

Re: Avvio cure palliative

Messaggio da Mirtilla »

Ciao Eleonora, per mia mamma sono state attivate delle cure palliative con assistenza domiciliare ormai da due mesi. Lei è ancora in cura per il suo tumore in III stadio.
Per quanto riguarda le cure palliative devo dirti che sono davvero umani e fanno di tutto per far sentire bene la mia mamma..
Anche lei sta tutto il giorno a letto o davanti alla tv sulla carrozzina. Come dolori ha dolore alla gamba e basta che comunque le passa con le medicine che le danno.
Di testa è ancora lucida ma a volte sembra un po' confusa.. ma dovuto magari anche allo stordimento delle medicine.
un abbraccio e tienici aggiornati..
Gaia1310
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 9 apr 2021, 22:12

Re: Avvio cure palliative

Messaggio da Gaia1310 »

Ciao,
Ti racconto che un mese fa abbiamo avuto la diagnosi di tumore allo stomaco con metastasi per mio padre di soli 53 anni, e adesso, i dottori ci hanno già detto che non c’è più nulla da fare e di contattare l’assistenza domiciliare, oppure un Hospice.
Sono distrutta, e ti sono vicina,
A mio padre hanno dato poche settimane di vita, resto ancora incredula che solo un mese fa abbiamo scoperto tutto.. e ora.. devo già prepararmi per lasciarlo volare via
Ti sono vicina
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Avvio cure palliative

Messaggio da Alex.cr »

Difficile dare suggerimenti specifici perché ogni caso è davvero a sé, ma affidati alle loro cure che normalmente sono davvero molto bravi e umani. È necessario darle più assistenza possibile senza farla soffrire in alcun modo
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”