Pagina 1 di 1

radioterapia seno sinistro

Inviato: gio 4 feb 2021, 11:04
da Freddy77
Buongiorno a tutte,
dopo chemioterapia di 6 mesi ( tra cui anche taxolo che può dare tossicità cardiaca ) a novembre 2020 ho subito una mastectomia con ricostruzione immediata del seno sinistro con protesi sotto muscolo pettorale. Adesso sto assumendo la terapia ormonale ( exemestane ) con diversi effetti collaterali e dovrei sottopormi a della radioterapia a scopo preventivo ( causa un leggero coinvolgimento del linfonodo mammario che dopo chemio sembra guarito stando al risultato della PET eseguita prima dell'operazione ).
So che queste terapie sono molto soggettive ma vorrei sapere se qualcuna di voi ha un'esperienza simile e se la radioterapia ha creato problemi alla protesi o irrigidimento del seno trattato e tossicità cardiaca o problemi polmonari. Dopo la chemio l'idea di ricominciare con altre torture o di convivere con indurimenti (fibrosi ) del tessuto irradiato mi spaventa.
Mi sono già confrontata con la radioterapista che mi ha esposto tutti gli effetti collaterali, ma poi la scelta e il cerino in mano l'hanno passato chiaramente a me...
Chiedo un semplice confronto quindi ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi.

Re: radioterapia seno sinistro

Inviato: lun 8 feb 2021, 11:44
da moni1
Freddy vedo che nessuno ti ha risposto, io non lo avevo fatto perchè il mio caso è diverso dal tuo, io non ho avuto asportazione e ricostruzione, ho fatto solo 30 sedute di radioterapia, dopo intervento al seno destro. ti posso solo dire che la zona si arrossa molto e solo grazie a creme e vari preparati sono riuscita a finire il tutto! in bocca al lupo!