Tumore al polmone positivo ALK

GiorgiaF
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 16:38

Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da GiorgiaF »

Salve
Avrei necessità di condividere la mia esperienza con qualcuno in cura con il farmaco Alecensa (Alectinib).
Grazie mille
Giorgia
Flyhigh
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 28 mag 2021, 18:43

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da Flyhigh »

Ciao Giorgia, che tipo di informazioni cerchi? Io sono in cura con Alecensa da 10 mesi. Posso chiederti che tipo di effetti collaterali hai avuto?
Annarosa
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 12 apr 2021, 16:34

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da Annarosa »

Salve una domanda è ha pagamento alecensa io è da novembre che prendo tagrisso per il momento va bene speriamo che continuo ha stare bene
GiorgiaF
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 16:38

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da GiorgiaF »

Ciao Flyhigh
Grazie della tua risposta. Io prendo Alecensa da luglio dell’anno scorso.
Tra gli effetti più comuni ho emoglobina bassa e quindi stanchezza e spossatezza, problemi gastrointestinali ma soprattutto una grave intossicazione epatica occorsa dopo un mese di terapia e quindi ora lo assumo al dosaggio minimo terapeutico.
A te ha dato problemi? Di che tipo? Grazie se vorrai rispondermi.
Giorgia
Flyhigh
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 28 mag 2021, 18:43

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da Flyhigh »

Il farmaco viene dato dalla regione in cui si risiede, qualora questa aderisse alla sperimentazione con tale farmaco.
romina76
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 11:15

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da romina76 »

:|
Ultima modifica di romina76 il gio 21 ott 2021, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Annarosa
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 12 apr 2021, 16:34

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da Annarosa »

Le pillola la prenderà tutti i giorni
Nicola1980
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 22:05

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da Nicola1980 »

Mio papa da 4 mesi assume 8 pillole al giorno di alacensa, dobbiamo fare la tac fra qualche giorno. Effetti collaterali stanchezza cronica e fiato corto, a voi come va?
Marisole
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 23:00

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da Marisole »

Ciao a tutti potete dirmi che sopravvivenza c'e per i malati trattati con ALECENSA? Mia sorella è in cura con Alectinib da febbraio 2021. Unico effetto collaterale intossicazione epatica
Infatti vi chiedo a chi è successo se i valori del fegato non si normalizzano,cosa succede? Se dovesse diminuire il dosaggio la malattia può ritornare?
GiorgiaF
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 16:38

Re: Tumore al polmone positivo ALK

Messaggio da GiorgiaF »

Ho iniziato a prendere Alecensa per un tumore positivo ALK a luglio del 2020 con 8 pillole al giorno. Dopo un mese sono stata ricoverata per una grave intossicazione epatica. Dopo un mese e mezzo, normalizzatisi i valori, ho ricominciato a prendere il farmaco partendo dal dosaggio più basso per arrivare a quello minimo terapeutico, ossia 4 pillole al giorno. A marzo ho fatto RT per un nodulo che si era staccato dalla massa e che non rispondeva più al farmaco. Sono andata avanti così fino a luglio de 2021quando mi sono fatta operare. Di tumore non c’era quasi più nulla perché l’Alecensa lo aveva praticamente disintegrato. Ora continuo a prenderlo in via precauzionale perché dall’istologico post intervento risultavano cellule tumorali ancora vive ma solo una percentuale molto bassa. Gli effetti collaterali sono sempre gli stessi: grande spossatezza, transaminasi sempre un po’ alterate, emoglobina e ferro basso. Però si guarisce. ☺️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”