Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao ragazze,
prima che papà mancasse mi ero chiesta se ancora avrei frequentato il forum. ero in dubbio, avevo paura sarei rimasta troppo legata al dolore di questo ultimo periodo.
invece ora che papà ci ha lasciato, mi accorgo che questo forum è stato "casa mia" per due anni e mi ha permesso di conoscere persone interessanti e di condividere con tanti paure, speranze e anche dolore. ma condividere i sentimenti, anche se brutti, è sempre meglio che viverli da soli.
papà mi manca e mi sembra ingiusto ci siano queste belle giornate di sole e lui non possa goderle per lavorare in giardino.
gli parlo spesso e cerco di ricordarlo nel modo in cui vivo.
e credo che papà sarebbe contento di sapere che al lavoro sono tornata il panzer" di prima e riprenderò a fare sport. anche mamma se la cava.
in fondo siamo sempre noi tre, solo in un modo diverso.

non vorrei altresi che la vicenda del mio babbo divenga solo un'altra storia triste di carcinoma del pancreas...papà ha convissuto con la sua malattia per oltre due anni, di cui 20 mesi stando bene e non ha mai smesso di credere di poter guarire. e questo è secondo me un piccolo miracolo. la ricerca deve fare ancora tantissimo. mi rendo conto che 2 anni in fondo sono pochi, ma papà in questi due anni ha fatto una vita normale e se la ricerca andrà avanti forse due anni saranno la normalità e si arriverà a 5-10 anni (casi che oggi sono eccezionali).
penso che la medicina ci abbia regalato tempo e abbia dato a me e a papà la possibilità di conoscerci.

ecco, tutto questo per dire che starò qui a molestare sul forum ancora un po', ancora parlerò di papà e spero di poter essere di aiuto a quanti entrano qui dentro.

un abbraccio a tutti (soprattutto ad Aurora, cui mi ha unito il destino, a Calabria, il cui silenzio mi spaventa, e a Ceci).
LaMarinin
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Calabria812 »

LaMarinin81 ha scritto: mer 3 mag 2023, 21:45 Ciao ragazze,
prima che papà mancasse mi ero chiesta se ancora avrei frequentato il forum. ero in dubbio, avevo paura sarei rimasta troppo legata al dolore di questo ultimo periodo.
invece ora che papà ci ha lasciato, mi accorgo che questo forum è stato "casa mia" per due anni e mi ha permesso di conoscere persone interessanti e di condividere con tanti paure, speranze e anche dolore. ma condividere i sentimenti, anche se brutti, è sempre meglio che viverli da soli.
papà mi manca e mi sembra ingiusto ci siano queste belle giornate di sole e lui non possa goderle per lavorare in giardino.
gli parlo spesso e cerco di ricordarlo nel modo in cui vivo.
e credo che papà sarebbe contento di sapere che al lavoro sono tornata il panzer" di prima e riprenderò a fare sport. anche mamma se la cava.
in fondo siamo sempre noi tre, solo in un modo diverso.

non vorrei altresi che la vicenda del mio babbo divenga solo un'altra storia triste di carcinoma del pancreas...papà ha convissuto con la sua malattia per oltre due anni, di cui 20 mesi stando bene e non ha mai smesso di credere di poter guarire. e questo è secondo me un piccolo miracolo. la ricerca deve fare ancora tantissimo. mi rendo conto che 2 anni in fondo sono pochi, ma papà in questi due anni ha fatto una vita normale e se la ricerca andrà avanti forse due anni saranno la normalità e si arriverà a 5-10 anni (casi che oggi sono eccezionali).
penso che la medicina ci abbia regalato tempo e abbia dato a me e a papà la possibilità di conoscerci.

ecco, tutto questo per dire che starò qui a molestare sul forum ancora un po', ancora parlerò di papà e spero di poter essere di aiuto a quanti entrano qui dentro.

un abbraccio a tutti (soprattutto ad Aurora, cui mi ha unito il destino, a Calabria, il cui silenzio mi spaventa, e a Ceci).
LaMarinin
Ciao cara ❤️
Qua la lotta è diventata dura...
Papà è imbottito di oppiacei per gestire il dolore 😓
Con grande fatica ieri ha fatto la Tac ...
L'oncologa prima di fare qualsiasi cosa vuole capire dove è andata a finire la bestia...
Nel frattempo lui è sempre più stanco e dorme sempre più 😓😓😓 è senza terapia da 20 gg e gli è arrivato un dolore sotto un piede che nn gli dà pace né giorno né notte...
È dura dura, ed è pazzesco stare al suo fianco senza fagli vedere quanto dolore ho nel cuore...
La dottoressa si è riservata di vedere cosa esce dalla TAC per attivare la chemio ma per come vedo la situazione sento che siamo in un limbo senza uscita...😓

Ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio tantissimo del pensiero 💗
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da AuroraVento »

Ciao a tutti/e,
le giornate di routine proseguono e anche se la mancanza è incolmabile sono in piena fase di accettazione. Questa sera avrei voluto raccontargli una cosa che mi è successa a lavoro, l'ho pensato a voce alta e poi niente, mi sono accontentata di dirla al mio compagno. Papà ora si trova a casa dentro un quandro e mamma è contenta di averlo con sé (abbiamo rispettato il suo volere, niente cimitero). Le giornate vanno veloce anche per lei e so che papà ne sarebbe contento.
Purtroppo nel nostro caso 7 mesi e mezzo sono stati fatali, non abbiamo avuto la fortuna di goderci del tempo di qualità convivendo con la malattia e le cure, anzi...è stato un crescendo di dolore e di fallimenti. Però...sappiamo che la medicina fa comunque tanto, abbiamo avuto la fortuna di provare l'immunoterapia che nel nostro caso non ha funzionato per niente, ma per altri sì ed è una grande risorsa...
Mi dispiace che si sia ammalato proprio lui, il fatto che non ne sia andata dritta una gli ha tolto tante speranze lungo il cammino............che tenerezza quando affermava non sarebbe finita bene o quando implorava perché finisse tutto, perché quella per lui non era vita....e soprattutto che strazio vederlo spegnersi quel giorno (un giorno che non dimenticherò mai).

Detto questo anche a me piace tornare sul forum, siete stati un supporto immenso...a volte quasi patologico 🤣 perché cercavo in voi conferme e rassicurazioni e spero che continuare a scrivere possa essere di supporto agli altri.

Calabria...mi rattrista molto sapere come vanno le cose, mi sembra di rivivere alcuni momenti che descrivi....l'unico consiglio è continuare a dar tutto il supporto possibile sempre. Il mio amore e la mia dedizione l'ho dimostrata fino alla fine e posso assicurarti che quando è arrivato il punto ho capito di doverlo accettare, ma con la consapevolezza di aver fatto il possibile e che lui lo sapeva.

Continuo a pensarvi e vi saluto (intanto per stasera) con un abbraccio fortissimo ❤️
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Vale73 »

Care ragazze vi stringo tutte.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Calabria812 ha scritto: mer 3 mag 2023, 22:06

Ciao cara ❤️
Qua la lotta è diventata dura...
Papà è imbottito di oppiacei per gestire il dolore 😓
Con grande fatica ieri ha fatto la Tac ...
L'oncologa prima di fare qualsiasi cosa vuole capire dove è andata a finire la bestia...
Nel frattempo lui è sempre più stanco e dorme sempre più 😓😓😓 è senza terapia da 20 gg e gli è arrivato un dolore sotto un piede che nn gli dà pace né giorno né notte...
È dura dura, ed è pazzesco stare al suo fianco senza fagli vedere quanto dolore ho nel cuore...
La dottoressa si è riservata di vedere cosa esce dalla TAC per attivare la chemio ma per come vedo la situazione sento che siamo in un limbo senza uscita...😓

Ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio tantissimo del pensiero 💗
Mi spiace molto Calabria. La sensazione che non ci sia via di uscita la ricordo bene, così come la percezione che tutto sia così grande e noi così piccoli.
stai accanto al papà; sono giorni brutti, orrendi, in cui non puoi fare niente e ti senti in colpa perché non riesci a farlo stare meglio.
ma il tuo papà lo sa che sei lì per lui.
ti abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Calabria812 ha scritto: mer 3 mag 2023, 22:06

Ciao cara ❤️
Qua la lotta è diventata dura...
Papà è imbottito di oppiacei per gestire il dolore 😓
Con grande fatica ieri ha fatto la Tac ...
L'oncologa prima di fare qualsiasi cosa vuole capire dove è andata a finire la bestia...
Nel frattempo lui è sempre più stanco e dorme sempre più 😓😓😓 è senza terapia da 20 gg e gli è arrivato un dolore sotto un piede che nn gli dà pace né giorno né notte...
È dura dura, ed è pazzesco stare al suo fianco senza fagli vedere quanto dolore ho nel cuore...
La dottoressa si è riservata di vedere cosa esce dalla TAC per attivare la chemio ma per come vedo la situazione sento che siamo in un limbo senza uscita...😓

Ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio tantissimo del pensiero 💗
Calabria, come sta il papà?
E voi ragazze come ve la passate?
Penso spesso a Ceci.
Un abbraccio a tutte
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Saranno la prima adunata degli alpini senza papà e la mia prima volta a votare senza di lui (mancano le infinite discussioni sulle preferenze, che il candidato era lo stesso per entrambi) e il primo compleanno di mamma senza di lui. Tante prime volte.
E penso che non sono una gran "figlia", sempre stressata, sempre arrabbiata, sempre stanca.
Che la vita va goduta e non "subita".
E io ora per lo più la subisco.
Ma come faceva mio padre a vivere così diversamente da me? Avrei dovuto chiederglielo.
Manca....mancano tante cose che avrebbe potuto insegnarmi, mentre invece io chissà quale stupidata ero impegnata a fare.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da AuroraVento »

LaMarinin81 ha scritto: ven 12 mag 2023, 22:14 Saranno la prima adunata degli alpini senza papà e la mia prima volta a votare senza di lui (mancano le infinite discussioni sulle preferenze, che il candidato era lo stesso per entrambi) e il primo compleanno di mamma senza di lui. Tante prime volte.
E penso che non sono una gran "figlia", sempre stressata, sempre arrabbiata, sempre stanca.
Che la vita va goduta e non "subita".
E io ora per lo più la subisco.
Ma come faceva mio padre a vivere così diversamente da me? Avrei dovuto chiederglielo.
Manca....mancano tante cose che avrebbe potuto insegnarmi, mentre invece io chissà quale stupidata ero impegnata a fare.
Ieri grande nostalgia, stasera grande nostalgia........quando smetto di fare 200 cose, come in questi due giorni che ho avuto un gran mal di gola e non ho lavorato mi prende male. Abbiamo cenato in famiglia come ai vecchi tempi a casa di mia sorella eppure una mancanza stonava. È difficile accettare che di punto in bianco le cose non siano più come prima: per tot tempo non lo sono perché sei impegnato a combattere, quando puoi di nuovo ripartire e ci provi...nulla è più come prima!puf...
Mi sento molto triste 💔
Ok pensarlo qui, ok sapere che sta meglio così.......... la realtà dei fatti è che una cazzo di malattia gli ha tolto la possibilità di continuare la sua vita, fino a settembre serena e fortunata e ci manca.

Scusate la negatività 😞
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Giagnoni »

Ragazze per me sono quasi 19 mesi... E vi dico che sarà sempre così... Oggi cresima di mio figlio.. Il suo nipote più piccolo, quello che finalmente aveva la passione del calcio come lui e che vederlo giocare era motivo di vanto per lui... Il primo pensiero per tutti noi.. Oggi festeggeremo (ma cosa c è da festeggiare?!) e lui non sarà insieme a noi... Non ci sarà mai più... Sarà sempre nei nostri cuori, sicuramente... Ma io lo volevo qui accanto a me... Ancora per 10 anni almeno, se lo meritava!
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Calabria812 »

Papà è morto stamattina alle 7.
Siamo distrutti.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”