Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Forse resterò sola a raccontarmi in questo forum (capisco anche lo scarso interesse per le mie vicende).
oggi è stato il primo giorno al paesello senza papà. non eravamo mamma ed io sole, per fortuna. c'erano alcuni amici. abbiamo chiacchierato, camminato e il ricordo di papà era in ogni cosa. ma abbiano cercato di essere come ci vorrebbe lui, serene e unite. portando avanti i suoi progetti (ne ho altri sempre collegati a lui ma in elaborazione).
andiamo avanti, esattamente come vorrebbe lui.
manca però.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Calabria812 »

Ciao LaMarinin,
Non sei sola. Avevo promesso a me stessa di nn tornare più qui. Troppo dolore e troppa sofferenza.
Ma ti penso, anzi Vi penso tutte.
Sono anche in pensiero per Ceci che nn era dando più notizie.
Io invece ho portato per la prima volta oggi le bambine al cimitero, la mia figlia maggiore purtroppo nn ha compreso nulla, la piccola di 7 anni invece nel vedere la foto sulla lapide ha pianto a dirotto assieme a me.😓
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

LaMarinin81 ha scritto: dom 28 mag 2023, 21:48 Forse resterò sola a raccontarmi in questo forum (capisco anche lo scarso interesse per le mie vicende).
oggi è stato il primo giorno al paesello senza papà. non eravamo mamma ed io sole, per fortuna. c'erano alcuni amici. abbiamo chiacchierato, camminato e il ricordo di papà era in ogni cosa. ma abbiano cercato di essere come ci vorrebbe lui, serene e unite. portando avanti i suoi progetti (ne ho altri sempre collegati a lui ma in elaborazione).
andiamo avanti, esattamente come vorrebbe lui.
manca però.
Ciao LaMarinin,
ci sono momenti in cui il forum è più attivo, altri soprattutto dopo una serie di eventi con epilogo negativo, si silenzia un po'.
Quando accade un lutto, a prescindere dalla causa, è un po' di prime volte in tutto.
La mancanza resta, ma è ancora tutto troppo recente.
Un po' ci si rassegna, un po' ci si abitua.
La vita continua nel bene e nel male, un po' riusciamo a viverla un po' la subiamo.
Un abbraccio anche alle altre ragazze
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da ceci »

Ciao a tutte/i, e grazie a chi ci pensa… Qui procede, ci sono giorni che vanno meglio di altri ma i dolori aumentano, e tante giornate “no”, ad esempio oggi… anche per quanto mi riguarda oggi, umore sotto terra e stato di apprensione alle stelle.
Vi abbraccio forte
ceci
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Calabria812 ha scritto: dom 28 mag 2023, 22:26 Ciao LaMarinin,
Non sei sola. Avevo promesso a me stessa di nn tornare più qui. Troppo dolore e troppa sofferenza.
Ma ti penso, anzi Vi penso tutte.
Sono anche in pensiero per Ceci che nn era dando più notizie.
Io invece ho portato per la prima volta oggi le bambine al cimitero, la mia figlia maggiore purtroppo nn ha compreso nulla, la piccola di 7 anni invece nel vedere la foto sulla lapide ha pianto a dirotto assieme a me.😓
ciao Calabria, felice di leggerti. è vero c'è stato tanto dolore qui, ma anche tanta solidarietà e comprensione. e ci siamo preoccupate/affezionate/ intristite per altre persone che erano solo un nick, ma sembravano le uniche che potessero capirci. a volte, siamo state anche felici (quando le notizie erano buone).
Ho visto che Ceci ha risposto; siamo (a modo nostro) una piccola comunità.
Vi abbraccio tutte.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Malvasia
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 13:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Malvasia »

Ciao LaMarinin,

non penso restarai sola, ed è bello sentire notizie di chi si è seguito per tanto tempo. Piano piano la routine tornerà, anche se non sarà mai "come prima". Ci vuole tanto tempo, è solo un mese per voi - mancare però mancherà per sempre, credo. A mia mamma mancano i suoi genitori che sono mancati nel 1994 e nel 1999... non si dimentica mai, se ci hanno voluto bene, per fortuna, direi. Però piano piano si sta meglio.
Io personalmente sto cercando di superare la separazione dal mio compagno, dopo 8 anni, ed è molto dura - certamente non si può paragonare alla morte di papà, ma è comunque un lutto.
Un abbraccio forte.
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da AuroraVento »

Ciao a tutte/i,
Questi giorni ho continuato a dedicarmi alla mia serenità e del forum mi stavo quasi dimenticando, come se il mio cervello rimuovesse quello che è successo. Continuo a pensare si tratti di un meccanismo di difesa...
Al momento mi sento bene, mi dispiace tanto per mamma che dice che quest'estate senza papà sarà dura. Mi rendo conto che x me è mia sorella sia più facile andare avanti e mi sento in colpa se penso a quante ore passavo a casa loro prima e quante ne passo ora. È che sono stati mesi molto stancanti e ho sentito la necessità di staccare e di dedicare il mio tempo diversamente. Cercherò di recuperare i prossimi giorni.....
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Elegra »

Ciao LaMarinin
I luoghi forse sono peggio degli oggetti
Diventano carichi di un silenzio strano...di una luce strana...non so sembra quasi che soffrano con noi
Anche io ho un paesello del cuore e ogni volta che ci vado è pieno di questi vuoti e questi silenzi
È molto bello che insieme portate la sua serenità dai tuoi racconti mi pare di averlo conosciuto il tuo papà
Un abbraccio grande
LaMarinin81 ha scritto: dom 28 mag 2023, 21:48 Forse resterò sola a raccontarmi in questo forum (capisco anche lo scarso interesse per le mie vicende).
oggi è stato il primo giorno al paesello senza papà. non eravamo mamma ed io sole, per fortuna. c'erano alcuni amici. abbiamo chiacchierato, camminato e il ricordo di papà era in ogni cosa. ma abbiano cercato di essere come ci vorrebbe lui, serene e unite. portando avanti i suoi progetti (ne ho altri sempre collegati a lui ma in elaborazione).
andiamo avanti, esattamente come vorrebbe lui.
manca però.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao a tutti/e questi giorni sono stati pesanti,la mia ansia e la mia insonnia (cronica, ne soffrivo alle elementari per dire) sono arrivate a livelli troppo elevati e inizierò un percorso con un uno psicologo. sonniferi per dormire li prendo troppo spesso e so che fanno solo male.
a volte mi sembra di deludere papà, a volte penso che se fossimo stati supportati nei mesi finali (magari con un vero psicologo facente parte del team cure palliative che si interessasse a me e a mamma) forse oggi starei meglio. mamma sta meglio di me (o meglio sta affrontando il lutto in maniera più sana) e mi spiace farla preoccupare (proprio io che dovevo prendermi cura di lei).
comunque così è andata. ci sono persone forti e persone che forti non sono (e poi ci sono persone che non hanno mai affrontato nulla che mettesse alla prova la loro forza).
lo stress al lavoro credo sia stata una ulteriore mazzata, dato che ho ricevuto solo lamentele perché ero rimasta indietro (nei giorni di assenza mentre mio padre moriva).
non escludo di provare a cambiare a lavoro.
Vi saluto tutti.
Ieri sono andata al cimitero a trovare papà,che ovviamente mi manca e che sicuramente non è felice a vedere che sto così.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Calabria812 »

Ciao LaMarinin,
hai fatto una scelta saggia.
Anche per me le notti sono un inferno, e quando prendo le pillole vanno anche peggio.
Ogni notte sogno di morire io stessa e mi sveglio urlando.
Io sto valutando un check-up cardiologico poiché quando mi sveglio il cuore mi va a 1000.
Io ho preso aspettativa dal lavoro proprio per nn sentirmi pressata anche dal lavoro.
Ho dato tantissimo nei mesi in cui papà stava male, poiché ero in un momento di frenesia generale.
Fino a settembre basta, ho pensato di dare la priorità alle bambine e a me stessa, sperando di farcela.
Ti abbraccio forte❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”