Pagina 1 di 2

Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: dom 18 apr 2021, 15:52
da Vero90
Buonasera a tutti, finalmente trovo la forza di scrivere ed “accettare” l’incubo che stiamo vivendo da quando a mia mamma (58 anni), operata per K polmonare (I stadio) a luglio 2019, hanno diagnosticato, a inizio gennaio di quest’anno, delle metastasi alla colonna vertebrale. Sono state diagnosticate da una RM che ha fatto perché da due mesi aveva dei forti dolori che invece di diminuire stavano aumentando molto. Dopo biopsia ossea hanno optato per chemioterapia ed immunoterapia. Purtroppo per il suo tipo di mutazione non esistono ancora terapie mirate, quindi sta facendo chemio “classica”. I cicli di chemio sono iniziati a metà febbraio (ha fatto adesso il terzo ciclo), ma da una tac di controllo durante un ricovero di emergenza, pochi giorni fa, hanno visto che le metastasi si sono diffuse ad altre ossa, cervello, fegato, surreni e linfonodi. Nelle ultime tre settimane è peggiorata giorno dopo giorno, il dolore è difficile da controllare, siamo passati nel giro di due settimane, da una semi-autonomia (andava in bagno da sola, riusciva a lavarsi ed a stare seduta) ad una condizione di quasi totale allettamento (non riesce a camminare, non può stare seduta per più di 5 minuti, non ha più appetito, ha nausea, stipsi, dolori lancinanti). Non so cosa pensare... Può esserci la speranza di finire i 5 cicli di chemio e vedere dei risultati? Oppure il fatto che le metastasi sono aumentate molto è il segnale che le terapie non stanno portando alcun beneficio? Può essere il segnale che questo rapido peggioramento porterà a spegnerla altrettanto velocemente? Sto tanto male perché è atroce e disumano vederla soffrire così tanto. Siamo lasciati a noi stessi, non so cosa fare e cosa pensare. Grazie per le vostre testimonianze e i vostri punti di vista. Un grande abbraccio

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: dom 18 apr 2021, 17:23
da LaMarinin81
Ciao, posso solo immaginare il tuo dolore. e purtroppo non so dare una risposta ai tuoi dubbi.
È a casa la tua mamma? Fa qualche terapia per il dolore? I medici non possono lasciarvi così soli. Contattali. Se è a casa, forse potresti contattare l'assistenza domiciliare per alleviare il dolore e magari reidratarla e nutrirla, anche perché per fare la chemio bisogna che sia in forza.

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: dom 18 apr 2021, 21:23
da Vero90
Si, è a casa... Il problema è che lei non tollera molti farmaci che potrebbero aiutarla, quindi il medico palliativista non riesce a trovare una soluzione e adesso sembra condannata a dover soffrire in modo atroce tutto il giorno. Io contatto più medici possibili per poter trovare un’altra soluzione ma sembrano “arrendersi” tutti di fronte ad un caso difficile.

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: lun 19 apr 2021, 11:27
da Elena3
Ciao Vero90, ti ho scritto in un altro post perché non avevo visto questo. In che senso non tollera?

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: lun 19 apr 2021, 15:22
da Vero90
Ciao... nel senso che ha delle reazioni allergiche ad alcuni farmaci ed effetti collaterali insopportabili con altri (come gli oppiacei).

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: mar 20 apr 2021, 9:43
da Elena3
Capisco, per mia mamma gli oppiacei erano terribili soprattutto a livello intestinale e mio padre ebbe una reazione allergica alla chemio, insomma, un disastro. A mia mamma hanno cambiato diverse combinazioni, ma la questione stipsi non sono mai riusciti a tenerla sotto controllo.

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: mar 20 apr 2021, 18:56
da Filomena
Ciao Vero
Ho il cancro al polmone da 5 anni
Tre anni stavo morendo causa
Effetti collaterali da oppiacei
Vomito nausea problemi intestinale ecc
Mia nipote e anestesista
Ha chiesto di
Farmi prescrivere le gocce di cannabis terapeutica
Quella che prescrive il medico
In terapia del dolore
X nausea e vomito
Cerotto di Sancuso
Piano piano
Grazie a ciò ho recuperato peso
Passato il vomito
E va meglio
Parlane con il medico
Ci sono tante soluzioni

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: gio 22 apr 2021, 0:48
da Annarosa
Salve Filomena ha tutte e due polmoni hai il problema che tipo di stadio sei e che terapia fai grazie

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: dom 25 apr 2021, 22:23
da Vero90
Filomena ti ammiro tanto. Sapere che 5 anni fa stavi quasi morendo e adesso sei qui a dar forza anche agli altri fa di te una gran lottatrice. Spero che mia madre possa essere seguita come te anche se al momento, causa covid, purtroppo anche i servizi di cure palliative stanno subendo, loro malgrado, dei rallentamenti e degli intoppi.

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Inviato: mer 2 giu 2021, 16:39
da Filomena
Ciao
Adenocarcinoma 3 stadio
Operato 5 anni fa
E subito dopo
Recidive che ho curato senza troppi problemi con giotrif
Adesso c'è una resistenza farmacologica
Lieve progressione unica terapia sembra chemio e ciò mi ammazza