Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Kristyc
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 nov 2018, 22:38

Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Kristyc »

Ciao a tutti
Purtroppo dopo 2 anni dall intervento con asportazione radicale e chemio preventiva con gem abracane. Il tumore è tornato più forte di prima ed è diventato inoperabile. Adesso i medici stanno tentando con folfirinox per cercare di ridurre la massa e tentare quindi una nuova operazione.
Ho effettuato già la prima infusione con effetti devastanti e mi farebbe piacere sapere quante più esperienze possibili per capire a cosa potrei andare incontro.
I capelli cadranno anche con questa terapia?
Avete qualche suggerimento per poterla affrontare al meglio?
Grazie a chi mi dedicherà un attimo
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da LaMarinin81 »

Kristyc ha scritto: mar 15 giu 2021, 16:38 Ciao a tutti
Purtroppo dopo 2 anni dall intervento con asportazione radicale e chemio preventiva con gem abracane. Il tumore è tornato più forte di prima ed è diventato inoperabile. Adesso i medici stanno tentando con folfirinox per cercare di ridurre la massa e tentare quindi una nuova operazione.
Ho effettuato già la prima infusione con effetti devastanti e mi farebbe piacere sapere quante più esperienze possibili per capire a cosa potrei andare incontro.
I capelli cadranno anche con questa terapia?
Avete qualche suggerimento per poterla affrontare al meglio?
Grazie a chi mi dedicherà un attimo
ciao Kristic,
mi spiace molto che il tumore sia tornato.
la reazione alle chemio è molto soggettiva.
mio padre con folfirinox non ha avuto fino ad ora alcun disturbo (siamo arrivati alla terza seduta su 6 totali).
Cerca di vivere l'oggi senza pensare a cosa succederà dopo ogni ciclo. magari ai prossimi andrà meglio.
mi hanno detto che è importante che l'infusione in ospedale duri 5 ore per ridurre al minimo gli effetti.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Lucia92 »

Ciao Kri come stai? Io ho un’esperienza simile alla
Tua con il mio papà perché a distanza di quasi tre anni dall intervento c’è il sospetto di una recidiva.. però a noi nn hanno parlato di un altro intervento ma solo di chemio da fare.. tu che intervento hai fatto?
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da giu67 »

Ciao Kristyc,
è un protocollo sicuramente impegnativo, ma vedrai che i medici già alla prossima seduta cercheranno di compensare alcuni dei fastidi che hai riscontrato.
Quella che ti posso portare è l'esperienza di mio marito, che nel 2018 (allora 57 anni) dopo intervento di DCP è stato sottoposto a 12 sedute di chemio con m-folfirinox.
I capelli non li aveva persi, si erano solo indeboliti, era più freddoloso, avvertiva fastidio a toccare le cose fredde e il picco di stanchezza arrivava intorno al decimo giorno dopo la seduta. Per il resto ha continuato a lavorare, a muoversi, insomma a condurre una vita abbastanza nella norma.
A distanza di tre anni è stato sottoposto a radioterapia per linfonodo addominali. Siamo in attesa del responso della PET .....
Kristyc
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 nov 2018, 22:38

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Kristyc »

Io ho fatto una spleno pancreasectomja distale più chemio preventiva post intervento. Adesso sto facendo folfirinox e sono alla 7 seduta. Il tumore si è ridotto ma non sono ancora operabile per cui stanno studiando il da farsi. Dipende credo dal tipo di recidiva che viene riscontrata.
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Lucia92 »

Kristyc ha scritto: dom 19 set 2021, 22:45 Io ho fatto una spleno pancreasectomja distale più chemio preventiva post intervento. Adesso sto facendo folfirinox e sono alla 7 seduta. Il tumore si è ridotto ma non sono ancora operabile per cui stanno studiando il da farsi. Dipende credo dal tipo di recidiva che viene riscontrata.
Ciao.. quindi dovresti di nuovo operarti per questa recidiva? A noi per la
Recidiva non ci hanno parlato di intervento ma solo
Di chemio… dove sei in cura tu? Un abbraccio Lucia
Kristyc
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 11 nov 2018, 22:38

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Kristyc »

Diciamo che per arrivare alla guarigione devono solo togliermelo nuovamente con la chirurgia. Io credo che comunque ogni caso è a se. Io sono in cura a napoli ma seguita anche a Roma e a Milano.
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Lucia92 »

Kristyc ha scritto: gio 23 set 2021, 11:30 Diciamo che per arrivare alla guarigione devono solo togliermelo nuovamente con la chirurgia. Io credo che comunque ogni caso è a se. Io sono in cura a napoli ma seguita anche a Roma e a Milano.
Cara kri si ogni caso è a se.. posso chiederti a Napoli dove sei in cura e dove ti hanno suggerito l’intervento?vorrei anche io sentire un altro parere… un abbraccio Lucia
Iosono
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:39

Re: Folfirinox e cancro al pancreas esperienze

Messaggio da Iosono »

Kristyc ha scritto: gio 23 set 2021, 11:30 Diciamo che per arrivare alla guarigione devono solo togliermelo nuovamente con la chirurgia. Io credo che comunque ogni caso è a se. Io sono in cura a napoli ma seguita anche a Roma e a Milano.
Ciao, come stai oggi?
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”