Pagina 1 di 1

Cancro prostata metastasi

Inviato: ven 4 feb 2022, 16:39
da Grillo
Salve a tutti.
Scrivo qui per condividere l'esperienza di mio padre e avere un parere/consiglio da chi vive la stessa situazione.
Mio padre, 81 anni, ha un tumore alla prostata operato nel 2012 con asportazione della prostata. Nel 2016 compare la recidiva con metastasi alle ossa e comincia a prendere il casodex 50 e successivamente 4-6 sedute di radioterapia. Continua con casodex e enantone ogni 3 mesi. Dal 2019 sospende il casodex e continua enantone. Dal 2020 gli viene dato il farmaco zytiga (abiraterone), in seguito ad aumento del psa e delle metastasi alle ossa. Attualmente il psa è a 160 e ha metastasi principalmente al bacino ma si stanno diffondendo anche allo sterno e al cranio. L'oncologo vuole dargli un altro farmaco ormonale, l"enzalutamide, poiché sembra che zytiga non riesca più a funzionare e dopo 2-3 mesi dall'assunzione del farmaco dovrebbe fare dei cicli di radio.
La chemio è stata sconsigliata perché non reggerebbe fisicamente dato che ha altre patologie, tra cui diabete, bpco con ossigeno 24h, fibrillazione atriale.
Scusate la lunghezza ma quello che vorrei chiedere è se qualcuno ha esperienze simili con questo genere di farmaci/terapie poiché ci è stato detto che dopo l'enzalutamide non c è più nulla e vorremmo sapere se magari esistono centri specializzati in Italia dove è possibile chiedere un confronto sulla terapia da adottare in casi come quello di mio padre. Grazie

Re: Cancro prostata metastasi

Inviato: mer 23 nov 2022, 19:47
da Vale73
Ciao Grillo, il mio compagno non è esattamente nella situazione di tuo padre, ma credo che l'iter sarà quello che hai descritto tu. Anch'io vorrei sapere, ma purtroppo gli oncolog, almeno quelli che ho conosciuto io, i non spiegano niente di niente. Spero tu sia più fortunato. Un caro in bocca al lupo.

Re: Cancro prostata metastasi

Inviato: gio 1 dic 2022, 21:50
da Calabria812
Ciao Grillo,
Mio padre sta facendo l'enzalutamide da 4 mesi e nn ha avuto praticamente nessun effetto collaterale.
L'unico neo è che il PSA sta ricominciando a crescere dopo solo 4 mesi🥺