Smarrimento e paura... temo un tumore al pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Gab75
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 23 feb 2022, 11:34

Smarrimento e paura... temo un tumore al pancreas

Messaggio da Gab75 »

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto nel forum.
Ho 46 anni, una moglie e un figlio favoloso e fino a qualche settimana fa una vita del tutto normale.

Per farla breve, tra novembre e gennaio mi sono beccato due infezioni polmonari che il medico di base ha trattato con altrettanti cicli antibiotici (principi attivi differenti), senza prescrivere radiografie anche perché l'avevo fatta un paio d'anni fa per altra bronchite.

Passate le infezioni era rimasto fastidio alla gola, con cali di voce e bruciore particolarmente dopo i pasti. Di conseguenza, associandolo a reflusso gastrico, il dottore mi ha prescritto del Lucen 40 e debbo ammettere che i sintomi di sono affievoliti.

Nel frattempo mi sono sottoposto a esami del sangue, che mi sono stati consegnati il 14 febbraio e per i quali, da "bravo" ipocondriaco, ero molto preoccupato temendo VES e Proteina C reattiva alle stelle. In realtà sono andati meglio di quanto mi aspettassi poiché, tolti Alanina Amino T. a 62 (margine "normale" a 40) e linfociti leggermente bassi (21,6% contro un minimo del 25%) erano regolarissimi, con VES a 6 (range 0-10) e Proteina C reattiva a 5 (range 0-5, ma comunque nella norma)

Quello che non avevo preso in considerazione, essendo concentrato sugli esami, è stato un episodio diarroico, con feci giallissime, avvenuto la notte prima. Da quel giorno le feci hanno continuato a essere marrone tendente al giallo, grasse, galleggianti e si sono aggiunti una serie di sintomi che mi hanno allarmato moltissimo: costante cattiva digestione, eruttazione dopo i pasti, crescente stanchezza (che la sera/notte, come per miracolo, scompare... nel senso che dalle 22 mi sento in formissima, di solito), mani e piedi freddi o con formicolio (più la mano destra del resto, a essere sincero) che prima non avevo mai notato e, soprattutto, calo di peso. Mediamente 2 etti al giorno, nonostante mangi normalmente e l'appetito non sia venuto meno.

Ieri mi sono sottoposto a un'ecografia addome completo, dalla quale non è emerso nulla di anomalo. Fegato di dimensioni regolari e senza alterazioni (il radiologo ha ipotizzato che il valore dell'ALT fosse da correlare ai cicli antibiotici), milza nella norma e con struttura omogenea, pancreas 'nella porzione esplorabile' di normale aspetto ecografico.

Ora il medico mi ha prescritto esami del sangue più specifici (tra cui la CA 19.9, che da bravo ipocondriaco immagino già alle stelle), mentre non ha voluto ricontrollare la glicemia basale (era a 96 con gli esami fatti un paio di settimane fa) perché, appunto, dice che l'avevamo già vista... Mah...

Io, sinceramente, ho una paura fottuta di un tumore alla coda del pancreas (spesso, ma non sempre, avverto un dolore sordo all'altezza dell'arcata costale sinistra, che mi porta a pensare che un'eventuale tumore 'spinga' su milza o qualche nervo dando dolore, per quanto secondo il medico sia impossibile percepirlo) e comunque, stante il dimagrimento, mi ha consigliato visita gastroenterologica che farò non appena avrò gli esiti dei nuovi esami del sangue e poi, per tagliare la testa al toro, auspico una TAC.

Il medico, mia moglie, i pochi amici con cui mi sono confidato mi rassicurano e, con riferimento a mia moglie, sono anche un po' esasperati dal mio ipotizzare già situazioni tragiche correlate al tumore al pancreas in assenza di diagnosi... però... ho molta paura. Non tanto per me, per quanto ovviamente auspicherei di vivere ancora a lungo e in salute, quanto di lasciare la donna che amo e il nostro meraviglioso bimbo che ha poco meno di 6 anni...

Non ho scritto tutto 'sto papiro (scusatemi...) per essere rassicurato o chissà che altro, quanto perché vorrei capire... capire se sto diventando pazzo, se c'è una spiegazione alternativa a quella tragica che immagino, se è plausibile che la sintomatologia si presenti, d'improvviso e tutta assieme, in un paio di settimane...
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Smarrimento e paura... temo un tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Ciao. Il tumore al pancreas lo escluderei, sia perché dall'ecografia non è risultato niente, sia perché per esperienza il tumore al pancreas è asintomatico. Fai tutti gli accertamenti e ti auguro che non si tratti di tumore ma di qualcosa di curabile al più presto. Il dimagrimento potrebbe essere causato dalle preoccupazioni. Stai sereno!! Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
DiGio23
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 12 apr 2023, 12:38

Re: Smarrimento e paura... temo un tumore al pancreas

Messaggio da DiGio23 »

Gabriele come è andata a finire la tua storia?
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”