Tumore testa pancreas

Meryx86
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 6 ago 2023, 15:55

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Meryx86 »

Buonasera mia madre ha fatto cinque sedute di chemio ed è dimagrita tantissimo. Avete da consigliarmi qualcosa che la possa aiutare per non perdere altro peso e avere un po più appetito ?grazie
Sabrina68
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 20:17

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Sabrina68 »

Ciao Mary,
a noi la dottoressa aveva consigliato di fare piccoli pasti più volte al giorno.
Di proporle alimenti che la ingolosissero e molto nutrienti....come per esempio il cioccolato fondente o dei pezzetti di parmigiano reggiano..poi le aveva prescritto il Creon ( enzima pancreatico) che l'aveva aiutata veramente tanto ad assimilare quello che riusciva a mangiare.
Purtroppo il cancro al pancreas rende inappetenti e non è per niente facile cercare di trovare qualcosa che stimoli il loro appetito.
Per esempio mia mamma faceva fatica con la colazione....ma non se gliela portavo dal bar....allora facevo così.....il cappuccino del bar.....i biscotti della panetteria che le piaceva di più....
Cerca di far scegliere a lei cosa vorrebbe mangiare.....non la forzare....e se le viene appetito non le riempire il piatto.....porzioni piccole....casomai se avesse ancora fame gliene darai ancora...a volte il piatto pieno provoca il rifiuto del cibo.
Un abbraccio
Gabrielecoraggio
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 dic 2023, 11:26

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Gabrielecoraggio »

Buongiorno,
A mio padre, 58 anni, è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla testa del pancreas con metastasi al fegato e tessuto scarsamente differenziato al duodeno.
Mi sono rivolto al dott. D.M. a Verona e procederemo con una chemio di gemcitabina + abraxane eseguita in day hospital a Perugia. Mi ha prescritto anche delle analisi di genotipizzazione del DNA per individuare delle chemio più mirate o procedere con un immunoterapia più avanti o altre tecniche sperimentali. Qualcuno ha avuto delle esperienze simili?Magari con il dottore D.M.e se ha sperimentato questi tipi di terapie per sconfiggere o rallentare questo male..
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Gabrielecoraggio ha scritto: ven 1 dic 2023, 11:51 Buongiorno,
A mio padre, 58 anni, è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla testa del pancreas con metastasi al fegato e tessuto scarsamente differenziato al duodeno.
Mi sono rivolto al dott. D.M. a Verona e procederemo con una chemio di gemcitabina + abraxane eseguita in day hospital a Perugia. Mi ha prescritto anche delle analisi di genotipizzazione del DNA per individuare delle chemio più mirate o procedere con un immunoterapia più avanti o altre tecniche sperimentali. Qualcuno ha avuto delle esperienze simili?Magari con il dottore D.M.e se ha sperimentato questi tipi di terapie per sconfiggere o rallentare questo male..
Gem+abraxane è la chemio standard (insieme a folfirinox).
Olaparib si usa nei casi con BRCA mutato (sono casi rari) ma in Italia non è approvato nemmeno in quei casi e bisogna inserirsi in qualche trial clinico.
A Verona so che utilizzano il farmaco Naliri nei casi cui gem-abraxane non ha funzionato e ha prolungato la vita anche di qualche anno ad alcuni pazienti
L'immunoterapia per l'adenocarcinoma del pancreas non è ancora approvata ma magari c'è qualche trial.
So che a Milano (non ricordo dove) in prima linea propongono anche Paxg, che è una combinazione di più farmaci.


In generale le armi contro il carcinoma del pancreas non sono molte. ci vuole fortuna che quelle che ci sono funzionino e cronicizzino la malattia per anni.
a volte accade .
lo auguro a te e al tuo papà
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Meryx86
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 6 ago 2023, 15:55

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Meryx86 »

Ed91 ha scritto: mer 2 ago 2023, 7:59 Buongiorno se non sono indiscreta volevo sapere come stava andando . Il caso di mia madre è molto simile al vostro
Grazie
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”