Questa stanza è dedicata ai giovani che stanno affrontando l’esperienza di un tumore. Uno spazio virtuale e libero, in cui è possibile confrontarsi, condividere ed esprimere i propri pensieri e le proprie paure sulla malattia, anche solo lasciando un pensiero, un racconto, una poesia, una lettera, una immagine.
Questa stanza è stata realizzata con il contributo finanziario dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica.
Ciao a tutti come state? E’ da un po’ che non scrivo.. il mio papà affetto da tumore al colon con metastasi epatiche, peritoneo e vari linfonodi ha effettuato 12 cicli di chemioterapia .. abbiamo scoperto tutto un anno fa.. non credevo potesse reagire così bene.. a vederlo non sembra assolutamente.. abbiamo effettuato due tac, dove il tumore si e’ fermato e anche un po’ regredito.. quindi dopo 12 cicli di chemio abbiamo iniziato la chemio di mantenimento.. purtroppo un mese fa facendo i controlli .. sono risultati dei valori un po’ alti del fegato.. così hanno aumentato un bel po il cortisone! Da 5 a 50 mg questa cosa purtroppo l’ha debilitato tantissimo ancora di più e ha preso un ascesso tonsillare dove e’ stato ricoverato 10 giorni ha effettuato non so quanti cicli di antibiotico e penicillina.. adesso e’ tornato a casa .. dimagrito 5 kg ( non riusciva a mangiare) domani abbiamo la visita con gli esami di controllo ma in cuor nostro sappiamo già che non potrà fare la chemioterapia perché i valori non saranno buoni.. lui e’ sempre più stanco.. e triste.. non so come aiutarlo.. secondo voi un antidepressivo? Avete sei suggerimenti da darmi? Sono disperata non voglio perdere il mio papa’.. sto facendo qualsiasi cosa per aiutarlo grazie a tutti voi
Ciao hope, mi spiace per tuo padre.
Anche mio papà in ospedale dopo l'intervento aveva avuto un'infezione e alla dimissione aveva perso 6 kg rispetto al momento del ricovero. I dottori ci dissero che la cosa importante era riprendere peso e solo una volta rimesso in forze avrebbe iniziato la chemioterapia.
E infatti dall'intervento alla chemio invece che un mese (come vorrebbero i protocolli), ne passarono quasi due (ma io questo a papà non lo ho detto).
Forse l'oncologa dirà qualcosa di simile a tuo padre....certo sarebbe meglio iniziare la chemio il prima possibile, ma ora è importante che riprenda peso e recuperi le forze.
Ora mangia?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Sisi mangia tantissimo e ha molto appetito… speriamo bene io penso già a domani.. con la paura che gli attivino le cure palliative e che non possa fare più chemioterapia per il problema che ha il fegato che ha innumerevoli metastasi…
Hopeg86 ha scritto: ↑mar 7 giu 2022, 22:13
Sisi mangia tantissimo e ha molto appetito… speriamo bene io penso già a domani.. con la paura che gli attivino le cure palliative e che non possa fare più chemioterapia per il problema che ha il fegato che ha innumerevoli metastasi…
cosa hanno detto gli oncologi?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
Ieri hanno fatto la visita con gli esami ma non ha potuto fare la chemio perché i valori del fegato
Erano alti… quindi gli hanno aumentato il cortisone..
Hopeg86 ha scritto: ↑gio 9 giu 2022, 8:21
Ieri hanno fatto la visita con gli esami ma non ha potuto fare la chemio perché i valori del fegato
Erano alti… quindi gli hanno aumentato il cortisone..
mi sembra cmq una buona notizia che non siano passati alla fase cute palliative.
il cortisone, a me sono una profana, a cosa servirebbe?