Centri Glioblastoma

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Carmi
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 14 giu 2022, 11:53

Centri Glioblastoma

Messaggio da Carmi »

Buongiorno a tutti,
ho letto molti forum, purtroppo anche a mio padre è stato diagnosticato un glioblastoma di IV grado.
Chiedo se sapete indicarmi, secondo le vostre conoscenze, qual è il centro migliore in Italia a cui affidarsi.
Ho letto che i migliori dovrebbero essere il Besta, Regina Margherita, Ioveneto e Bellaria.

Grazie a tutti.
Valerio87
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 23:37

Re: Centri Glioblastoma

Messaggio da Valerio87 »

Buongiorno Carmi, anche a mio padre è stato diagnosticato a gennaio 2022 un GBM (nel suo caso non metilato e non operabile).
Da quello che ho potuto vedere è necessario affidarsi ad una molteplicità di professionisti/reparti per poter trattare un tumore celebrale e quindi la tua domanda dovrebbe essere "spezzata" in almeno due parti:
- dov'è meglio effettuare l'operazione neurochirurgica di rimozione della massa (o la biopsia in caso di non operabilità)?
- dov'è possibile fornire le cure post-operatorie migliori ad oggi disponibili?

Per quanto riguarda la neurochirurgia ho trovato persone altamente professionali a Cesena (reparto neurochirurgia Bufalini). Inoltre un altro utente sul forum ha confermato che è uno dei reparti migliori in Italia, magari puoi cercare nelle discussioni precedenti. Essendo la chirurgia una pratica ancora molto "manuale" è necessario scegliere attentamente la struttura.

Per quanto riguarda il trattamento radio-chemioterapico ti consiglierei di cercare istituti dove fanno ricerca sperimentale e di chiedere di essere seguito da un medico specializzato nei tumori celebrali: per vedere i trial clinici attualmente attivi puoi andare sul sito https://clinicaltrials.gov/ mentre per vedere i curriculum dei dottori/ricercatori dei centri oncologici basta cercare sui loro siti web. Mio padre è attualmente in cura al centro oncologico IRST di Meldola (Forlì) e siamo seguiti da un'oncologa specializzata sui glioblastomi.
Carmi
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 14 giu 2022, 11:53

Re: Centri Glioblastoma

Messaggio da Carmi »

Grazie tante per la risposta. Per la prima operazione non abbiamo avuto tempo per la scelta. Ci stiamo informando per essere pronti nel caso di recidiva.
Vorremmo invece dei pareri sulla terapia che sta effettuando, in quanto circa 10gg fa ha avuto la prima crisi epilettica e ad oggi non trovano ancora un anti epilettico che funzioni, stanno provando con il Vimpat.
Valerio87
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 23:37

Re: Centri Glioblastoma

Messaggio da Valerio87 »

Mio babbo non ha ancora avuto nessuna crisi epilettiche e quindi non posso aiutarti. Comunque se cerchi nel forum nella sezione "Tumori celebrali" penso che troverai tanto materiale utile.

Se la situazione di tuo padre è stabile ti consiglierei di valutare l'immunoterapia: ad oggi in Italia non è sovvenzionata dal SSN perché non ha ancora superato tutte le fasi della sperimentazione però sembrerebbe dare risultati positivi. Se fossi interessato ti condivido il link per info https://www.cancerresearch.org/immunoth ... ain-cancer mentre per cercare una clinica in Europa puoi consultare il sito www.glioblastomamultiforme.it (portale gestito direttamente da il padre di un ragazzo morto molto giovane per gbm). Con mio babbo non posso percorrere questa strada perché, per sviluppare il vaccino alla base della terapia, ci serve una porzione estesa del tumore e lui non lo ha potuto estrarre.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”