Chemioterapia palliativa - testimonianze

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Mianima
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 6:57

Chemioterapia palliativa - testimonianze

Messaggio da Mianima »

Ciao a tutti/e,
ho scritto sul forum qualche tempo fa per avere consigli sulla situazione di mio padre (82 anni, adenocarcinoma gastrico III stadio con metastasi epatiche). Dopo un primo consulto con un'oncologa che ci ha liquidato dicendo "E' anziano e non vale la pena nemmeno tentare"...fra qualche giorno avremo un secondo consulto in un'altra struttura, ma l'oncologo questa volta mi ha già prospettato la possibilità di una chemioterapia palliativa. Ieri ho ritirato il referto della TC Total body e a distanza di un mese dalla diagnosi la situazione clinica di mio padre e' invariata e non ci sono altre metastasi ( encefalo, polmoni e ossa puliti). Ovviamente il buon esito (diciamo così) del protocollo dipenderà dalla tolleranza ai farmaci. Qualcuno di voi ha esperienze in merito...effetti collaterali ed effettivo miglioramento della qualità della vita? Lo so che e' anziano e non possiamo avere grandi pretese, ma ho nel cuore la speranza di fargli vivere degnamente il tempo che gli resta. Grazie ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Chemioterapia palliativa - testimonianze

Messaggio da LaMarinin81 »

non so che chemio farà tuo papà, ma non dare così per scontato che avrà tremendi effetti collaterali.
non tutti li hanno.
cerca di essere ottimista, cosciente della situazione ma ottimista
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”