temodal... e qualità della vita

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
scott82
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 28 giu 2022, 7:54

temodal... e qualità della vita

Messaggio da scott82 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum... nel 2012 mi hanno riscontrato un astrocitoma diffuso, operato e tenuto controllato con Rm, mai fatto terapie, quest'anno ha recidivato, sono già stato rioperato e in accordo con l'oncologo si è deciso di fare sia radio che Chemio, ho quasi terminato la radioterapia che non mi ha dato nessun effetto collaterale, e tra fine agosto e inizio settembre inizierò la chemio con Temodal, credo 5 giorni di terapia e 28 di pausa per 10/12 cicli.
Circa un'anno di terapia, sono molto preoccupato, vorrei capire se durante le terapie potrò lavorare e avere una vita quasi normale o starò cosi male da non poter uscire di casa.
Vi ringrazio per le esperienze che vorrete condividere.
Valerio87
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 23:37

Re: temodal... e qualità della vita

Messaggio da Valerio87 »

Ciao Scott,
dagli effetti secondari visibili su mio padre ti direi stanchezza cronica e costipazione. Inoltre l'abbassamento dei globuli bianchi ti esporrà più facilmente al contagio con malattie infettive mentre la riduzione delle piastrine nel sangue non ti permetterà di guarire velocemente da ferite o perdite ematiche.

Se io fossi nella tua situazione prenderei l'aspettativa dal lavoro per almeno un ciclo (5+28 giorni) per studiare le reazioni del tuo organismo (se sviluppassi forti nausee potrebbero essere debilitanti) e cercherei di non fare lavori in cui potrei esporre me stesso ed altri a rischi evitabili (es., guidare l'auto soffrendo di sonnolenza, lavorare con oggetti taglienti o macchine pericolose).
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”