Aiuto! Sintomi fase terminale adenocarcinoma polmonare

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Francesca.f
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 0:52

Aiuto! Sintomi fase terminale adenocarcinoma polmonare

Messaggio da Francesca.f »

Ciao a tutti, in questo forum ho spesso trovato consigli e soluzioni di svariati problemi e ora ne ho bisogno più che mai. Mio padre 55 anni con un adenocarcinoma polmonare con metastasi osse e renali, ha avuto un aggravamento dei sintomi assurdo. Facciamo cortisone a gogo e ossigenoterapia a flussi altissimi ma la tosse continua e l’affanno non vanno via. Ci segue un oncologo privato che sembra non avere altre soluzioni (a parte aggiunta di antibiotico dato senza neanche visitarlo) … qualcuno può indirizzarmi verso qualche soluzione?
Ho sentito parlare delle cure palliative domiciliari, ma siamo ad Agosto e ho paura che ci passi troppo tempo, aspettiamo il prima possibile a casa un secondo oncologo che abbiamo chiamato dato che il nostro non viene a domicilio. Qualcuno sa se può lui stesso attivare le cure palliative?
Approfitto della discussione aperta per chiedere a qualcuno che purtroppo ci è già passato… questi sintomi così persistenti potrebbero essere segno che sono i suoi ultimi giorni di vita?
Nell’attesa del parere del secondo oncologo sono così combattuta nell’iniziare una terapia antibiotica che sto impazzendo. Fisicamente è molto debilitato inoltre non considero minimamente l’idea di portarlo al PS, l’ultima volta volevano mandarlo in un hospice e aveva un tumore localmente avanzato con una polmonite figuriamoci adesso che è in fase terminale.
Vi ringrazio per aver letto il mio messaggio e grazie in anticipo a chi saprà indirizzarmi verso qualche soluzione. Posso sopportare tutto, tranne che vederlo soffrire così.
Stellina84
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 22:37

Re: Aiuto! Sintomi fase terminale adenocarcinoma polmonare

Messaggio da Stellina84 »

Ciao Francesca, io ho perso mia mamma a novembre per un'adenocarcinoma polmonare con metastasi osse, a fegato e pancreas. Non è per tutti uguali. Lei per esempio non ha mai tossito e non usava ossigeno se non quando si agitava. Prima di andarsene è stata 2 mesi in hospice (io ero sola, non sarei mai riuscita a darle una vita dignitosa a casa) ma 10 giorni prima di morire è voluta tornare a casa. Per le cure palliative domiciliari poteva far richiesta anche il medico di base. Hai già provato a chiedere?
Sei sempre li, a un millimetro di cuore
Francesca.f
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 0:52

Re: Aiuto! Sintomi fase terminale adenocarcinoma polmonare

Messaggio da Francesca.f »

Stellina84 ha scritto: sab 6 ago 2022, 14:00 Ciao Francesca, io ho perso mia mamma a novembre per un'adenocarcinoma polmonare con metastasi osse, a fegato e pancreas. Non è per tutti uguali. Lei per esempio non ha mai tossito e non usava ossigeno se non quando si agitava. Prima di andarsene è stata 2 mesi in hospice (io ero sola, non sarei mai riuscita a darle una vita dignitosa a casa) ma 10 giorni prima di morire è voluta tornare a casa. Per le cure palliative domiciliari poteva far richiesta anche il medico di base. Hai già provato a chiedere?
Grazie per la risposta, purtroppo mio padre è venuto a mancare l’altro ieri, ho il cuore in mille pezzi ma sapere che ha trovato un po’ di pace, un po’ mi rincuora. Sento dire da tutti che poi andrà meglio, non vedo l’ora che accada perché mi sento anch’io un corpo senza vita.
Stellina84
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 22:37

Re: Aiuto! Sintomi fase terminale adenocarcinoma polmonare

Messaggio da Stellina84 »

Francesca.f ha scritto: lun 8 ago 2022, 1:07
Stellina84 ha scritto: sab 6 ago 2022, 14:00 Ciao Francesca, io ho perso mia mamma a novembre per un'adenocarcinoma polmonare con metastasi osse, a fegato e pancreas. Non è per tutti uguali. Lei per esempio non ha mai tossito e non usava ossigeno se non quando si agitava. Prima di andarsene è stata 2 mesi in hospice (io ero sola, non sarei mai riuscita a darle una vita dignitosa a casa) ma 10 giorni prima di morire è voluta tornare a casa. Per le cure palliative domiciliari poteva far richiesta anche il medico di base. Hai già provato a chiedere?
Grazie per la risposta, purtroppo mio padre è venuto a mancare l’altro ieri, ho il cuore in mille pezzi ma sapere che ha trovato un po’ di pace, un po’ mi rincuora. Sento dire da tutti che poi andrà meglio, non vedo l’ora che accada perché mi sento anch’io un corpo senza vita.
Ti abbraccio forte..
Io non riesco ancora a rassegnarmi ad averla persa (anzi, ad averli persi visto che in meno di 2 anni ho perso sia mamma che papà). Mi manca come l'aria, ma so di aver fatto tutto quello che era nella mia possibilità, oltretutto sono figlia unica ed ero praticamente sola. Vado ancora a momenti. Fa sempre tanto male
Sei sempre li, a un millimetro di cuore
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”