Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Ciao a tutti, sono disperata, mio papà 72 anni, attivo, in forma, con una voglia di vivere pazzesca, ha cominciato a fine luglio, dopo essere andato al mare con mio figlio di 13 anni per una settimana e stando benissimo, ad avere dolori forti alla schiena. È andato dal suo medico, prescrive antidolorifici blandi, ma lui sente sempre dolore, dapprima prova sollievo solo a camminare poi nel corso dei giorni solo nella posizione sdraiata. Si alza a fatica, cammina con le stampellee mangia molto poco, dimagrisce molto. Ha anche a volte dei giramenti di testa forte. Quabdo la situazione diventa insostenibile andiamo al pronto soccorso, lo ricoverano la mattina dopo facendogli la notte delle lastre al torace e stomaco. Esce una macchia ai polmoni. Fanno una tac con contrasto il 9 settembre. Il 13 settembre la dottoressa dell'ospedale convoca me e le mie zie per la diagnosi... tumore al polmone diramato su entrambi, metastasi al cervello, ghiandole surrenali e ossa.... io faccio fatica anche a scriverlo... sono persa.. dopo 3 giorni l'hanno portato in hospice. Lui con la terapia del dolore non sente più nessun dolore, ha ripreso a mangiare con gusto e tanto, legge, fa le parole crociate, usa il cellulare per chiamare e scrivere messaggi... è lucidissimo, a volte solo un po stanco, è speranzoso per il futuro pensa di guarire. Non ce la siamo sentita di dirgli la verità perché l'aspettativa di vita che ci hanno detto è 2 settimane- 2 mesi... conoscendo il suo carattere e come ha sempre rifiutato di parlare della morte e n9n avendo mai avuto sintomi né malattie di nessun tipo abbiamo preferito così. Solo che è uno strazio, lui pensa di guarire, di uscire, fa progetti. Ieri i medici ci hanno convocato dicendo che sono in difficoltà perché lui fa domande troppo dirette e loro eticamente non possono discostarsi dalla verità qui di hanno detto che quando chiede in modo molto lento e piano piano qualcosa cominceranno a dire. Io sono terrorizzata che possa capire dove è e che è alla fine... andrebbe nella disperazione, io voglio osiamo sereno fino alla fine... sto malissimo
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Sono così triste, mi chiama al telefono, mi manda messaggi, sto malissimo. Non avrei mai pensato che da un dolore alla schiena potesse arrivare questo.. mai..
Romano91
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 mag 2022, 23:34

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Romano91 »

Ciao sembra di rivivere la tua storia...mia mamma 64 anini febbraio 2022 dopo svariati dolori alla parte alta della schiena andiamo al pronto soccorso...macchia al polmone bilaterale inizialmente illusi dicendo senza metastasi poi piano piano anno detto le cose come stavano a marzo 2022 esce dall'ospedale...credevamo tutti alla storiella che era guaribile ma non curabile inizia radio terapia per delle lezioni ossee caso strano era senza metastasi?? E vabbè..cmq senza risultati mamma nel mentre peggiora...da che camminava al non camminare più...ad aprile tac di controllo...lesione cerebrali metastasi ossee fegato reni e vi dicendo....la dottoressa dice che dovevamo attivarci per le cure palliative....28/05/2022 mia mamma mi ha lasciato....purtroppo so e ti posso dare un consiglio stargli il più vicino possibile amalo goditelo finche puoi non pensare a quando non ci sarà più..usa quel tempo per stare vicino a lui sennò ti ritrovi come me...pensavo di avere tanto tempo chi diceva un anno chi due mesi chi addirittura due tre anni e alle fine per pensare a queste cose forse non le sono stato accanto abbastanza nei suoi ultimi giorni...quindi non ci pensare lo so e difficile ma stagli vicino ricordagli i momenti belli vissuti con lui pensa a questo...neanche io mi sono sentito e neanche mia sorella di dire nulla a mamma fino all' ultimo mi diceva dai che ce la faccio io piangevo di nascosto.. però una bugia a fin di bene non fa mai male ti ripeto fagli godere questi momenti in serenita...purtroppo questo male è una condanna a morte programmata...mi dispiace molto per tuo papà e se ti serve di sfogarti magari di parlare di confrontarti puoi benissimo scrivermi in privato...
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Grazie Romano, tua mamma era a casa? Mio papà è passato dopo 3 giorni dalla diagnosi dei medici dell'ospedale all'hospice, ed è li da 3 settimane lucidissimo, mangia tantissimo, mi accorgo che si stanca facilmente e chiude gli occhi spesso, ma x il resto sta ancora "bene". Oggi i medici gli hanno detto "il nodulo al polmone si è mosso ed è andato a premere lì alla vertebra che ti fa male", hanno detto che molto piano ma qualcosa iniziano a dirglielo perché lui purtroppo fa domande dirette. Mi sento morire, a vederlo così, magro, debole, che non può più uscire da lì, non può vedere le partite di calcio di mio figlio (tifoso sfegatato), proprio oggi doveva partire con i suoi amici per Lampedusa, ma perché questo male, così veloce, così silenzioso fino all'ultimo, mi sembra ancora impossibile andare a trovarlo all'hospice col suo nome fuori dalla porta... abbiamo un rapporto speciale, mi vede e mi dice "ciao cuore" e a tutti dice "è bella la mia bambina?" , il mio punto di riferimento, c'era sempre per me, saperlo lì nel letto in attesa di lasciarmi è straziante
Romano91
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 mag 2022, 23:34

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Romano91 »

Ciao minul si mamma era in casa abbiamo deciso così...lo so è difficile ma sta soffrendo da morire magari tu lo vedi bene ma in realtà soffre da morire perché lui già a capito tutto fidati di uno che si è sentito dire dalla madre due giorni prima che moriva "dai basta con questa falsa quanto mi rimane di vive"...ma perché nell'hospice?? E non a casa??purtroppo questo male è una condanna a morte programmata con la data di scadenza...mi dispiace moltissimo...stagli vicino nn dare retta hai medici che ti dicono 2 settimane - 2 mesi so medici mica Gesù solo lui può decidere quando può essere che tuo padre e forte e invece di due mesi 1 anno che ne sai?? Dipende da lui...
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Perché ha dolori tremendi non potrebbe stare senza morfina... non lo so, sono persa
Romano91
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 mag 2022, 23:34

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Romano91 »

Immagino che lo stiano sedando lentamente per arrivare in un punto dove si spengera e non soffrirà...e normale...con mamma fortunatamente solo antidolorifici aveva dolore fortissimo ma cmq alla fine si è spenta da sola anche se le infermiere avevano portato tantissime medicina tra cui anche tanta morfina...
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Per ora è presente, vigile, ricorda le cose passate, mi videochiama, fa progetti per il futuro.. poi non so quando inizieranno a sedarlo... lui si addormenta mentre guarda la televisione dopo pranzo, dorme un'oretta, poi cmq si stanca facilmente ma mi viene difficile e mi dispero se penso ad un crollo, come devo fare, non accetto che lui non ci sia più, appena esco dalla sua stanza crollo in lacrime, se lui sapesse che mi sta lasciando sola la sua sofferenza sarebbe tripla, cuore mi chiama, sempre col sorriso, ma perche perche
Romano91
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 mag 2022, 23:34

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Romano91 »

Purtroppo uno la malattia non se la sceglie e purtroppo è un male che inizialmente non dà nessun sintomo... è normale che tu crolli è normale che tu piangi è normale che ti senti crollare il mondo ma adesso più che mai anche se dentro stai morendo devi fare finta di nulla per cercare di fare capire meno possibile a tuo papà se capiscono purtroppo si lasciano morire..e questo lo visto su mia madre che aveva capito qualcosa e cominciava a lasciarsi andare...tu sempre serena davanti a lui...ma apparte la morfina la tac cosa dice?? I medici in tutto ciò che dicono??
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Si davanti a luo ho sempre il sorriso... sono terrorizzata all'idea che possa capire. Il 12 settembre abbiamo avuto la diagnosi dalla tac fatta in ospedale, tumore al polmone e metastasi cervello, ossa e ghiandole surrenali. La risonanza che aveva fatto a metà agosto diceva vertebra l3 rotta (frattura patologica?) E da lì neurochirurgo visita privata e via dicendo, fino al ricovero in ospedale e poi dopo 3 giorni dalla diagnosi in hospice. Aveva dolori tremendi fino a quando hanno cominciato a dargli la morfina(ora non ne ha piu) e cortisone (ha ripreso a mangiare tantissimo). Ora sono 3 settimane che è li
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”